GRAZIE!!!
Non sapevo che per funzionare si dovesse tenere chiuso il retro della camera di accensione... Insomma, quello "schienale" arcuato che nelle istruzioni del mio bruciatore chiamano "coperchietto ispezione con targhetta istruzioni"! Non lo facevo così importante... Essendo un
coperchio ispezione credevo - ingenuamente (e ignorantemente) - di poter far funzionare il bruciatore anche senza riavvitarcelo sopra (mi dicevo infatti: "se lo riavvito, poi come faccio a verificare per bene che tutto funzioni? lo spioncino è così piccolo, meglio verificare dal retro tenendolo aperto...").
Adesso capisco perché fumo e vampe venivano in parte rimandate indietro.
E forse è proprio per questo motivo che anche parte del gasolio spruzzato dall'ugello non riusciva a bruciare e ritornava come percolato!
Meno male che ho pubblicato il video.
Fintanto che pubblicavo le foto non me l'aveva fatto notare nessuno!
oliviero3, 07/02/2014 19:31:
Infatti, facendo funzionare il bruciatore pescando il gasolio (quello buono, privo di fondami) da una tanica
sdrv.ms/LXdOIS
ho notato che la fiamma è molto instabile, fa vampate che escono dalla retro del bruciatore, molto fumo che riempie il locale e dopo 10 secondi si spegne e va in blocco. Non certo per mancanza di gasolio ma per l'irregolarità della fiamma.
E noto anche che del gasolio incombusto bagna la camera sotto gli elettrodi, per la precisione tra il disco deflettore e le molle che vanno agli elettrodi.
sdrv.ms/1fEFoTT
Qui vedete più da vicino:
sdrv.ms/1fEFCdL
sdrv.ms/1fEFScP
Come può essere, se l'ugello spruzza il gasolio verso la caldaia, che io me lo ritrovi che torna indietro nel tubo in cui è alloggiato il deflettore e tutto il blocco di accensione? E' forse gasolio spruzzato male o magari gasolio incombusto? Ma come fa a tornare indietro?
Quindi, se ho ben capito,
prima della pulizia (canna fumaria/tubi fumi/camera di accensione) dalla fuliggine, a far uscire il fumo da dietro (lo spioncino) era il cattivo tiraggio.
Adesso (che ho pulito tutto), finché non monto lo schienale della camera di accensione, a far uscire il fumo da dietro (dalla camera di accensione) è invece la pressione che si forma dove c'è la fiamma. Questa sovrappressione, non controbilanciata dallo "schienale" del bruciatore (che ho tolto per vedere se va tutto bene!) che dovrebbe invece convogliare un forte flusso di aria (quella della ventola), non viene forzata completamente a trovarsi la sua via naturale di fuga (che poi è la batteria di tubi dello scambiatore di calore passanti in caldaia, il tubo dei fumi e infine la canna fumaria) e in parte "esce" da dietro. Questo spiega anche perché variando l'apertura della saracinesca dell'aria non avevo grandi cambiamenti nella fiamma che ottenevo: la ventola faceva sì aria, ma senza lo "schienale" montato l'aria non giungeva se non in piccola parte al disco deflettore e alla fiamma.
OK, ho capito.
Oggi non sono riuscito a metterci mano. Ci provo domani e poi vi faccio sapere.
GRAZIE ancora!
[Modificato da oliviero3 11/02/2014 22:50]