00 28/12/2013 18:09
Ciao a tutti, vi aggiorno sulla situazione. Ieri ho provato a verificare i termostati klixon di temperatura limite(uno 105 °C sul tubo di mandata, l'altro 75 °C per i fumi). I termostati sono Ok, in quanto il pulsantino rosso non è scattato, quindi non hanno registrato malfunzionamenti o anomalie. Allora, come molti di voi consigliano sono passato alle sonde (anche in questo caso due, una sul tubo di mandata e l'altra sopra allo scambiatore). Dopo aver svuotato l'acqua portando la pressione a 0 bar, ho smontato le due sonde, con l'intento nel dubbio di sostituirle entrambe.

Purtroppo la cosa più difficile è stata recuperare due sonde rapide per la mia caldaia... dopo diversi tentativi vani, un amico me ne ha date due simili, usate e dal funzionamento incerto.

Da premettere che dico simili perchè cambia il colore del cappuccio, quelle per la mia caldaia hanno colore Nero, quelle che ho provato colore rosso, quella sostituita (responsabile del malfunzionamento) ha colore azzurro. Voi sapete cosa cambia a seconda del colore???

In ogni caso, il problema era a quella di mandata, ora la caldaia sembra andare bene, anche se ho verificato durante una doccia di 20 minuti circa che ogni 2-3 minuti continuava a spegnersi per poi riaccendersi immediatamente. Non so se sia normale, non dovrebbe rimanere accesa per tutto il tempo???

Ma almeno non ho problemi sia per l'acqua calda che per i termosifoni.

Ora le soluzioni sono due:

1- la sonda usata appena montata è anche lei moribonda
2- la sonda non è adatta (forse come quella precedentemente montata) perchè di colore diverso rispetto alla originale (Nera).

A voler spazzare ogni dubbio, ne ho appena comprato due su Ebay, cappuccio nero (come l'originale), indicata per la mia caldaia Ocean (da inserzione). Costo, 8 euro a sonda.

Appena arrivano vi farò sapere.

In ogni caso, penso di aver risolto, quindi vi ringrazio per la proficua collaborazione [SM=g7372]
[Modificato da STEFANAP81 28/12/2013 18:12]