FORUM TECNICI MANUTENTORI DI CALDAIE I

aiuto per scaldabagno ariston next outdoor 16 metano

  • Messaggi
  • OFFLINE
    dambrosio_andrea
    Post: 4
    Post: 4
    Registrato il: 16/12/2013
    Registrato il: 16/12/2013
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 16/12/2013 23:47
    salve a tutti , sono nuovo del forum , mi presento (anche se so che non è la sezione giusta per farlo) mi chiamo Andrea e vi scrivo per chiedervi aiuto riguardo uno scaldabagno ariston istantaneo da esterno:il modello in questione è il next outdoor 16 metano della ariston , ho comprato questo scaldabagno sul sito caldaiemurali.it , arrivato , l'ho montato (ovviamente seguendo tutte le norme), poi visto che sul libretto c'è scritto che per il primo avvio bisogna rivolgersi ad un tecnico autorizzato ho contattato il centro assistenza autorizzato più vicino a me(FONTANAFREDDA (PN)) e mi è stato detto da loro che per questo genere di apparecchi non è necessario il loro intervento e che potevo benissimo avviarla da solo senza invalidare la garanzia , ok tutto perfetto lo scaldabagno funziona egregiamente. poi dopo sette giorni i primi problemi, una mattina troviamo lo scaldabagno in blocco (messaggio di errore a1),leggo sul libretto di avviare la procedura di reset e che se il problema persiste chiamare l'assistenza , ovviamente dopo 3/4 giorni si ripresenta il problema ,lo scaldabagno funziona di giorno e la mattina poi invece non riesce più ad avviarsi (il gas esce (e si sente), lo scaldabagno fa 3 tentativi di accensione del bruciatore e poi va in blocco di emergenza), a questo punto chiamiamo il centro assistenza, viene un ragazzino , guarda un pò stupito l'apparecchio (secondo me il primo che vedeva in vita sua) smonta un po tutto ,da una pulita agli elettrodi già lindi e rimonta tutto, giustamente non si prende nulla rilascia la ricevuta di intervento e se ne va. il problema torna a ripresentarsi , torno a chiamare il centro assistenza , questa volta si presenta un altro , smonta un po tutto sostituisce alcuni elettrodi ed alcune sonde, rimonta tutto garantendo che il problema è risolto , non si prende nulla , fa la ricevuta e se ne va , il problema non è risolto neanche per scherzo anzi adesso è peggio di prima , la caldaia parte funziona per un ora o due e dopo va in blocco allora mi inca*** proprio li richiamo questi tornano una terza volta , prima fanno le foto al luogo dove è fissato lo scaldabagno dichiarando che non è a norma (alla mia domanda se non era a norma perchè non l'avete detto prima ? non ha risposto) poi incomincia a smontare tutto perplesso , smonta la scheda elettronica , fa una ricerca su internet rimonta tutto , prova la caldaia una quindicina di volte , dichiara che funziona anche se io gli avevo detto che doveva aspettare un oretta per avere il blocco , fa la ricevuta e va via, ah dimenticavo alla domanda "ma se non funziona ancora?" la risposta sua è stata "bo cosa vuole che le dica , non ci sono molti con apparecchi del genere". il problema tutt'ora è più presente che mai , ho chiamato allora direttamente l'ariston che mi ha assicurato che adesso ci avrebbe pensato lei a mandarmi qualcuno all'altezza ... NESSUNO si è fatto vivo... lo scaldabagno va peggio che mai , si accende funziona bene , se lo tengo l'acqua calda accesa va bene sempre poi se chiudo dopo un oretta di pausa non parte più e va in blocco ... chiedo a voi se avete avuto esperienze del genere e se sapete darmi una mano , inoltre secondo voi cosa dovrei fare adesso , richiamare l'ariston? quei deficenti dell'assistenza?(premetto che solo loro hanno la licenza ariston in zona)
    P.S. in realtà lo scaldabagno è di mio nonno, un signore di 86 anni ma il fatto che un anziano sia senza scaldabagno in inverno non ha toccato minimamente nessuno
  • OFFLINE
    Mimmo 59
    Post: 5.309
    Post: 2.514
    Registrato il: 07/04/2011
    Registrato il: 07/04/2011
    Sesso: Maschile
    Occupazione: TECNICO MANUTENTORE
    Utente Gold
    FONDATORE E AMMINISTRATORE
    00 17/12/2013 13:11
    Carissimo Andrea è evidente che lo scaldino ha problemi, ma un centro assistenza dovrebbe risolverli, se poi c'è qualcosa che non va riguardo l'installazione, allora possono invalidare la garanzia per non conformità di installazione... Anche uno scaldino ha bisogno di una dichiarazione di conformità...La legge è chiara, qualsiasi sostituzione di apparecchi a gas o modifica dell'impianto va certificata...

    Ora non conosco le tue motivazioni e nemmeno sono curioso di conoscerle perchè ti sei cimentato nell'installazione? Pur sapendo che la legge lo vieta, non avendo l'abilitazione a svolgere l'attità di installatore. Qui non siamo in briccolage, anche se nel forum c'è un settore fai da te...è stato promosso per capire le problematiche e per avere le idee più chiare in materia...Il forum non vuole essere una guida all'installazione o alla manutenzione...Ma verbalmente la faccenda si può spegare..col rservo delle responsabilità civili e penali, da quello che può scaturire....A volte meglio parlarne solamente...

    Poi sugli acquisti da internet ...non facciamoci galvanizzare dai prezzi perchè loro scaricano tutto ai centri assistenza, quindi la qualità del post vendita lascia a desiderare...Diversamente avrebbe fatto il tuo installatore di fiducia...Ora con fattura alla mano potevi far rivalere le tue ragioni....
    [Modificato da Mimmo 59 17/12/2013 13:12]


    IO SCONSIGLIO IL FAI DA TE SULLE CALDAIE- PARLIAMONE PURE MA LASCIAMO OPERARE GLI ADDETTI AL SETTORE.. CHE OLTRE ALL'ESPERIENZA-HANNO UNA PREPARAZIONE TECNICA - CORSI DI FORMAZIONE E QUANT'ALTRO
  • OFFLINE
    Andryd
    Post: 774
    Post: 774
    Registrato il: 10/11/2013
    Registrato il: 10/11/2013
    Città: MILANO
    Età: 36
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    TECNICO MANUTENTORE
    00 17/12/2013 19:25
    quoto mimmo su tutto.. e aggiungo... piuttosto di risparmiare sugli impianti andate a risparmiare sulle vacanze e gli sfizi... la sicurezza è una cosa importante..

    una caldaia che esplode x gas tira giu in palazzo.. non solo il vostro muro...


    cmq..
    a1 è mancata accensione...


    se la caldaia scintilla e non si accende la valvola del gas non si è aperta...

    se la caldaia non scintilla il pressostato non ha dato il consenso all'accensione...

    l'apparecchio e senza canna fumaria?





    Non rispondo in privato, usate il forum!
  • OFFLINE
    anto2687
    Post: 104
    Post: 104
    Registrato il: 30/09/2013
    Registrato il: 30/09/2013
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    TECNICO MANUTENTORE
    00 17/12/2013 20:25
    E' alimentato a gpl o metano?
  • OFFLINE
    dambrosio_andrea
    Post: 4
    Post: 4
    Registrato il: 16/12/2013
    Registrato il: 16/12/2013
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 17/12/2013 21:02
    Mimmo hai ragione a dire che nn è bricolage ma quello che mi hai detto tu non é quello che mi hanno detto loro che invece mi hanno detto che potevo benissimo avviarla da solo , che non serviva certificato di conformità per questi apparecchi e che per qualsiasi problema loro sarebbero stati a disposizione , cio non é accaduto , la storia della conformita l'hanno tirata fuori perche io li ho minacciati di impugnare la questione davanti al mio legale per mancata assistenza , loro stessi la prima volta non hanno avuto nulla da dire sul montaggio ed inoltre sul manuale da nessuna parte ce scritto che deve montarlo chi autorizzato anzi ci sono le istruzioni passo passo per un corretto montaggio , ma adesso garanzia o non garanzia possibile che nessuno é in grado di capire che diamine ha ? Questo mi lascia esterefatto , loro hanno una licenza di assistenza ma finora di aiuto ne hanno dato poco !
    P.s. é a metano
  • OFFLINE
    Andryd
    Post: 774
    Post: 774
    Registrato il: 10/11/2013
    Registrato il: 10/11/2013
    Città: MILANO
    Età: 36
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    TECNICO MANUTENTORE
    00 18/12/2013 10:10
    Re:
    dambrosio_andrea, 17/12/2013 21:02:

    Mimmo hai ragione a dire che nn è bricolage ma quello che mi hai detto tu non é quello che mi hanno detto loro che invece mi hanno detto che potevo benissimo avviarla da solo , che non serviva certificato di conformità per questi apparecchi e che per qualsiasi problema loro sarebbero stati a disposizione , cio non é accaduto , la storia della conformita l'hanno tirata fuori perche io li ho minacciati di impugnare la questione davanti al mio legale per mancata assistenza , loro stessi la prima volta non hanno avuto nulla da dire sul montaggio ed inoltre sul manuale da nessuna parte ce scritto che deve montarlo chi autorizzato anzi ci sono le istruzioni passo passo per un corretto montaggio , ma adesso garanzia o non garanzia possibile che nessuno é in grado di capire che diamine ha ? Questo mi lascia esterefatto , loro hanno una licenza di assistenza ma finora di aiuto ne hanno dato poco !
    P.s. é a metano




    ti dirò di piu... come centro assistenza se la caldaia non ha ne certificazione ne prima accensione la garanzia del produttore non è piu valida(produttore ariston e di conseguenza centro assistenza)
    invece rimane valida quella del venditore... cioè che ti ha venduto l'apparecchio...

    quindi non mi stupirei se i prossimi interventi siano a pagamento... anzi fino ad ora sono stati bravi...





    Non rispondo in privato, usate il forum!
  • OFFLINE
    dambrosio_andrea
    Post: 4
    Post: 4
    Registrato il: 16/12/2013
    Registrato il: 16/12/2013
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 18/12/2013 13:24
    no mi dispiace ma cambia aggettivo , tutti si può dire ma non che sono stati bravi ,primo perchè io li avevo contattati per farmi rilasciare il certificato di primo avvio e LORO mi hanno detto che non era necessario che intervenissero ,secondo perchè io adesso non sto condannando il fatto che abbiamo fatto l'intervento e mi abbiano chiesto di pagare, sto condannando il fatto che garanzia o non garanzia loro non hanno fatto nulla in quanto parole loro " non conosciamo molto bene questi apparecchi" , e io dovrei pure pagare ? , quello che chiedo a voi è se sapete dare qualche delucidazione su dove può essere il malfunzionamento e adesso a chi mi convenga rivolgermi
  • OFFLINE
    Andryd
    Post: 774
    Post: 774
    Registrato il: 10/11/2013
    Registrato il: 10/11/2013
    Città: MILANO
    Età: 36
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    TECNICO MANUTENTORE
    00 18/12/2013 14:27
    Il certificato di primo avvio non esiste.... con il primo avvio si attiva la garanzia del produttore..... il certificato di conformità è una cosa parte che ti rilascia il tecnico installatore...





    Non rispondo in privato, usate il forum!
  • OFFLINE
    dambrosio_andrea
    Post: 4
    Post: 4
    Registrato il: 16/12/2013
    Registrato il: 16/12/2013
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 18/12/2013 15:05
    Non so quali sonl i termini giusti so solo che l'unica cosa che c'é scritto sul libretto é :"il primo avvio deve essere fatto da tecnico autorizzato "e null'altro ,io li ho chiamati , spiegato la situazione, chiesto il loro intervento per avviarla la prima volta e loro come ho gia detto hanno risposto "immagino immagino che sia scritto cosi ma non serve il nostro intervento per questo genere di aparecchi , puo benissimo avviarlo da solo e per la garanzia a noi basta la fattura rilasciata all'aquisto " quindi adessohanno poco da tirare in ballo la storia della conformita , cmq ho gia detto che il problema non è che non voglio pagare un eventuale riparazione ma che nessuno sa dirmi che cosa ha