00 16/09/2013 22:50
Libretto di impianto/centrale, Libretto di uso e manutenzione, Rapporto di controllo e manutenzione
Libretto di impianto/centrale

Il libretto di impianto/centrale, aggiornato ed integrato ai sensi del D.M. 17/03/2003, è la carta d’identità dell’impianto; lo stesso è diviso in due parti: la prima contiene i dati del proprietario, dell’installatore e del responsabile della manutenzione, la seconda i dati tecnici dei componenti principali costituenti l’impianto termico.

E’ un documento che va conservato con cura e che riporta anche il resoconto delle operazioni di manutenzione effettuate nel tempo, dei controlli strumentali e delle verifiche eseguite da parte degli enti locali.

Nel caso di installazione di caldaie nuove (sia per nuovi impianti termici che per sostituzione caldaie e/o trasformazione impianti termici), il libretto di impianto/centrale deve essere compilato inizialmente dall’installatore e/o manutentore che trascriverà i parametri riferiti all’analisi di combustione che obbligatoriamente dovrà eseguire all’atto della prima accensione del generatore.

Ogni attività di manutenzione eseguita sul generatore va riportata sul libretto di impianto/centrale, opportunamente controfirmata dall’installatore e/o manutentore.

Dopo la prima compilazione, ogni aggiornamento dei dati contenuti nel libretto potrà essere firmato dal responsabile dell’impianto. Nel caso di caldaie già esistenti, il libretto di impianto/centrale, qualora smarrito, dovrà essere reperito dal responsabile dell’impianto.


Libretto di uso e manutenzione

Il libretto di uso e manutenzione, messo a disposizione dal costruttore dell’impianto, va conservato e/o recuperato dall’utente. Sullo stesso viene riportata la periodicità delle manutenzioni a cui dovranno essere sottoposti i componenti dell’impianto termico.
Analogamente, ogni componente dell’impianto (o quanto meno il generatore di calore) dovrà essere corredato di libretto di istruzioni ed uso e manutenzione, ai sensi delle norme vigenti.


Dichiarazione di conformità

L’impianto termico deve essere corredato di idonea dichiarazione di conformità, riferita agli impianti termici (no rete gas) costruiti dopo il 13/03/90, oppure il documento equivalente, per impianti costruiti prima di tale data (appendice F alla norma UNI 10738)

La dichiarazione di conformità dovrà essere rilasciata dalla ditta costruttrice dell’impianto termico, anche in caso di mera sostituzione di singole parti di un impianto termico pre esistente.


Rapporto di controllo e manutenzione

Al termine delle operazioni di controllo ed eventuale manutenzione dell'impianto, il manutentore abilitato provvede a redigere e sottoscrivere un rapporto, da rilasciare al responsabile dell'impianto.
L'originale del rapporto deve essere da questi conservato ed allegato al libretto di impianto/centrale.

Il rapporto di controllo deve essere conforme agli allegati G del D. Lgs. 192/05, per impianti di potenza nominale al focolare < 35 kW, ed F, per impianti di potenza nominale al focolare ≥ 35 kW.

In occasione dei controlli di efficienza energetica il manutentore applica sul rapporto di controllo l’apposito bollino, nell’ambito della procedura di dichiarazione dello stato di manutenzione dell’impianto.