00 16/09/2013 21:54
AEP - CARTA DEI SERVIZI: CHI È IL RESPONSABILE DELL’IMPIANTO TERMICO
L'esercizio e la manutenzione degli impianti termici sono affidati al proprietario o per esso ad un terzo, avente i requisiti definiti dalle norme vigenti, che se ne assume la responsabilità.

L'eventuale atto di assunzione di responsabilità da parte del terzo, che lo espone altresì alle sanzioni amministrative previste dalle norme vigenti, deve essere redatto in forma scritta e consegnato al proprietario.

Il terzo eventualmente incaricato, non può delegare ad altri le responsabilità assunte, e può ricorrere solo occasionalmente al subappalto delle attività di sua competenza, ferma restando la propria diretta responsabilità ai sensi degli articoli 1667 e seguenti del codice civile.

Il ruolo di terzo responsabile di un impianto è incompatibile con il ruolo di fornitore di energia per il medesimo impianto, a meno che la fornitura sia effettuata nell'ambito di un contratto servizio energia.

Nel caso di unità immobiliari dotate di impianti termici individuali la figura dell'occupante, a qualsiasi titolo, dell'unità immobiliare stessa, subentra per la durata dell'occupazione alla figura del proprietario nell'onere di adempiere agli obblighi previsti dal presente regolamento e nelle connesse responsabilità limitatamente all'esercizio, alla manutenzione dell'impianto termico ed alle verifiche periodiche.

Il proprietario al momento della consegna dell’immobile all’inquilino trasferisce ad esso tutti i documenti, aggiornati, riferiti all’impianto termico.