00 22/04/2013 17:39
Nessuna fregatura, relax...
Come il commercialista ti avrà detto un sacco di volte, l'iva per l'Azienda non è un costo (costo per come lo considerano loro).

Mensilmente o trimestralmente ognuno di noi effettua un versamento iva (ovvero paga un F24 con causale codice 600?)(?= mese corrispondente)
Questa iva che versiamo allo Stato è data dalla differenza tra l'iva che incassiamo dai clienti e l'iva che paghiamo ai fornitori. Siamo cioè un "tramite" e maneggiamo soldi che non sono nostri ma dello Stato appunto.

Ora se fatturiamo al 10% e paghiamo al 21% sarà facile che andremo a "credito" di iva, ovvero avanziamo soldi dallo Stato, il quale non ce li restituirà (a meno che noi non chiediamo rimborso) ma ce li scalerà dal prossimo versamento che dovremo effettuare. (Proprio per il principio che l'iva non è un costo per l'Azienda)

Quindi non ci "fregano" nulla. Bisogna però stare attenti alla contabilità di cassa, perché, a seconda del giro di affari, può crearsi un problema di liquidità in quanto stiamo "fuori" con soldi nostri...

Questa è una spiegazione molto semplicistica, detta da una come me, che è una principiante. Quindi se volete approfondire, rivolgetevi al vostro consulente che saprà illustrarvi più approfonditamente l'argomento.

[SM=g7285]
Colui che divide il proprio sapere e lo discute con gli altri, ottiene una conoscenza universale serena. Povero invece chi pensa di sapere e tiene per sé
Un sorriso
Antonella