00 30/01/2012 19:33
IL COLORE DEL PELLET
Come accennato nel post precedente parliamo del colore del pellet e in particolare della qualità, in relazione al tipo di pellet.

Quando ci rechiamo in un negozio e chiediamo del pellet, generalmente ci viene chiesto se vogliamo pellet scuro o pellet chiaro.

alla domanda quale è più buono, ci viene risposto indubbiamente quello bianco conosciuto con il nome di abete, mentre quello scuro, generalmente è faggio o suoi simili...

bene, quello bianco ho avuto modo di acquistarlo e vi posso dire che va meglio di quello scuro ma non sempre... guardate queste foto:

la prima si riferisce al braciere presente nella stuffa a pellet, perfettamente pulito



mentre la seconda immagine è stata scattata dopo aver bruciato un intero sacco da 15 kg di pellet bianco



come potete vedere il residuo presente si è appicicato al braciere riducendo il passaggio d'aria che avviene tramite i fori presenti sul fondo braciere, compromettendo in tal modo una buona combustione.

Nel bancale contenente i 70 sacchi ho riscontrato la presente anomalia in più sacchi e devo dire che la ditta che lo vende è bene faccia attenzione, in quanto tanto ecologico non lo è e il prossimo inverno io stesso metterò in chiaro la situazione riscontrata...

Mi auguro che il mio sia un caso tra i pochi, ma VOI che ne pensate ?

Vi è capitato anche a voi ?


[Modificato da Mimmo 59 30/01/2012 20:56]