Riello Family Condens Kis E 3.5 - Errore 34

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Patrizio
00venerdì 29 marzo 2024 16:08
Buon giorno, ho una riello family condens kis E 3.5, sono circa 6 anni che funziona regolarmente, ultimamente va in blocco segnalando errore 34, questo dopo che ha una qualsiasi richiesta: termosifoni o ACS, se invece non vi è nessuna richiesta dopo la routine di avvio non viene evidenziata nessuna avaria. Dal manuale "istruzioni per l'installatore e per il servizio tecnico di assistenza" all'errore 34 corrisponde: " Ventilatore (inizio ciclo)(D)", dove la D sta per Definitiva (avaria definitiva n.d.r.).
Chiamato il tecnico autorizzato riello, dopo aver misurato la pressione del gas ( era nella norma, visto che non ha detto nulla a tal proposito ), ha cambiato la scheda elettronica e riavviato il tutto si è ripresentato il medesimo errore, ha quindi tirato fuori dalla sede gli elettrodi di avvio fiamma ( quelli che generano le scintille) e ha visto che non venivano prodotte le scintille. Non avendo il trasformatore al seguito, se ne è andato, con l'intento di ritornare con il ricambio. 
Nel mio piccolo ho una discreta esperienza su altre caldaie a tiraggio naturale, e quindi non mi sono spaventato all'idea di sostituire il trasformatore in autonomia. Visto che tutto ciò accadeva ieri e che si va incontro alle festività pasquali. Ho quindi acquistato su intenet il trasformatore e l'ho montato...il problema non era lui infatti ho ritrovato lo stesso errore. Ho quindi "mosso" i contatti faston di tre sensori :ntc mandata,ntc ritorno e termostato limite poi ho resettato e la caldaia è partita. ho quindi rimontato il trasformatore originale e ora la caldaia è li che ha fatto almeno 5 cicli di accensione e spegnimento per richiesta di riscaldamento senza problemi. 
Conclusione, io sono un tecnico elettronico con esperienza su strumenti di misura commerciali, tester, oscilloscopi e multimetri da banco ecc...la mia idea di muovere alcuni contatti viene da esperienze di ossidazione dei contatti che molte volte fanno andar male gli strumenti e diverse volte mi è capitato che l'ossidazione dei contatti facesse andar male le caldaie con cui ho avuto a che fare...ma in questo caso sono quasi certo che non è quello il problema. La mia caldaia è ben protetta, è relativamente nuova e i contatti erano come nuovi...quindi la mia attenzione ora è su quanto dichiarato dalla diagnostica : il ventilatore. Qualcuno sa darmi qualche dritta in merito? Ringrazio in anticipo.
Maury18200485
00mercoledì 3 aprile 2024 16:51
Dall'errore direi che non ci sono dubbi devi cambiare il ventilatore. Non capisco perché ti ha cambiato la scheda
Patrizio
00giovedì 4 aprile 2024 09:45
Re:
Maury18200485, 03/04/2024 16:51:

Dall'errore direi che non ci sono dubbi devi cambiare il ventilatore. Non capisco perché ti ha cambiato la scheda



mah... è quello che ho pensato anche io...ma non mi sono permesso di dirglielo...almeno a smontarlo e vedere sec'era qualcosa di visibile...Grazie per la risposta.
Maury18200485
00giovedì 4 aprile 2024 12:42
Re: Re:
Patrizio (a6pf210830), 04/04/2024 09:45:



mah... è quello che ho pensato anche io...ma non mi sono permesso di dirglielo...almeno a smontarlo e vedere sec'era qualcosa di visibile...Grazie per la risposta.

Figurati ci mancherebbe
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com