problema gradi tra caldaia e termostato nuovo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gattoalbasso
00lunedì 21 novembre 2022 14:04
Buongiorno a tutti,
ho comprato un termostato da collegare alla mia caldaia (SIME Format 25 OF), dopo aver fatto collegamento corretto dei due fili dalla caldaia al termostato sto riscontrando un problema : ho settato i gradi che desidero a 25, la temperatura della stanza è a 19...la caldaia parte, ma nonostante non abbia raggiunto i gradi desiderati, si spegne e si riaccende dopo un po', ma senza mai aver raggiunto appunto i 25 gradi che vorrei...
cosa può essere ? è il secondo termostato che provo e con tutti e due la caldaia si comporta così...
in poche parole la caldaia anzichè restare accesa fino al raggiungimento della temperatura desiderata, va avanti ad accendersi e spegnersi....
può essere un problema del termostato interno? c'è da tarare/resettare qualcosa nella caldaia?

Grazie mille per l'aiuto !
Elia Padrin
00martedì 22 novembre 2022 07:54
Buondì, purtroppo questo è il regolare funzionamento della caldaia, una volta portata l'acqua all'interno del circuito in temperatura, il bruciatore si spegne e fa circolare la stessa per poi riaccendersi quando ne ha bisogno.
Se mi dici che il termostato funziona regolarmente allora prova a controllare la temperatura impostata per il circuito riscaldamento in caldaia, forse è troppo bassa. Normalmente per un impianto a radiatori dovrebbe essere attorno ai 60 gradi.
Buona giornata
gattoalbasso
00martedì 22 novembre 2022 22:44
Grazie della risposta !
Ci capisco poco, come faccio a regolare il termostato interno della caldaia ? la manopola esterna della temperatura dovrebbe essere disabilitata quando si attacca un termostato esterno (penso) perchè è quello che dovrebbe gestire temperature desiderate etc..quindi all'nterno della caldaia (oltre alla classica manopola per regolare temperatura) c'è un altro termostato che posso regolare a mano?
Grazie e scusate l'ignoranza.. :)
Elia Padrin
00mercoledì 23 novembre 2022 06:57
In tal caso però non sarebbe un termostato ma bensì un controllo remoto. Vedendo il modello di caldaia dovresti avere 3 manopole, quella centrale dovrebbe essere il potenziometro del riscaldamento, controlla quello, se è verso il basso alzalo.
gattoalbasso
00mercoledì 23 novembre 2022 13:06
Ok ho capito e finalmente ho risolto, grazie mille+mille per l'aiuto !

Michele
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com