problema caldaia sime open zip si accende e si spegne velocemente

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Giovanna.1977
00venerdì 18 gennaio 2013 23:09
Buonasera a tutti espongo qui il mio problema che va avanti per il secondo anno consecutivo. ho una caldaia esterna sime open zip di 5 anni. per i primi 3 anni è stata un gioiellino, ma da 2 anni presenta un problema di difficile identificazione a detta del tecnico che mi fà la manuntenzione. prememtto che l'anno scorso prima di capire quale fosse il problema il tecnico è venuto 3 volte nell'arco di una settimena e in tutte e 3 le volte mi ha fatto passare per una visionaria e secondo lui la caldaia non aveva niente. la 4 volta quando il problema era ormai evidente anche ai suoi occhi mi ha detto che la scheda di accensione non andava bene e si doveva cambiare perchè non riparabile in quanto inscatolata in maniera da non poterla aprire: solo della scheda E: 150.00 intervento a parte. il problema non si è cmq risolto ma oramai l'inverno era finito e il problema non si era presentato spesso come prima. con i primi freddi di quest'anno il problema è uguale: la caldaia in riscaldamneto parte per 15-20 secondi e poi si spegne per circa 1 minuto e mezzo per poi ripartire di nuovo e rispegnersi così all'infinito. il termosifone è caldino ma non bollente e la temperatura dell'acqua impostata che è di oltre 50 gradi da termostato non giustifica questi termosifoni "caldini" che in realtà dovrebbero essere bollenti. il tecnico è venuto già 2 volte a vedere e puntualmente per lui la caldaia è normale perchè il controllo remoto non segnala alcuna anomalia.
ho forse per le mani una persona incompetente? noi in casa abbiamo freddino sebbene la temperatura impostata sia di 21 gradi.. la cladaia praticamente procede con questo moto perpetuo tutto il giorno.. qualcuno mi aiuti !!
AntonellaNicosia
00venerdì 18 gennaio 2013 23:29
Gentilissima Giovanna,
a mio modesto parere avete ragione entrambi (lei ed il tecnico).
Mi spiego: effettivamente non ci sono componenti guasti, la caldaia andrebbe in blocco ed il comando remoto segnalerebbe il problema. Però è anche vero che con quel tipo di funzionamento non ce la fa a scaldare i radiatori e quindi gli ambienti non raggiungono una temperatura adeguata.

Qui sotto il link dove può trovare il manuale della sua caldaia

portale.sime.it/jportal/pcontroller/ExtensionHandler/Open.zip%20-%20IT.pdf?azioneprossima=16&role=1&id_extensi...

C'è a mio parere una regolazione sbagliata da qualche parte o nel comando remoto o sulla potenza in riscaldamento della caldaia.

Chieda di cambiare tecnico. L'attuale si ostina a cercare un guasto (che non c'è)e sopratutto non ascolta Lei.. se per tre anni ha funzionato egregiamente e da due stagioni non più, qualcosa deve essere successo.

Ci faccia sapere come hanno risolto

[SM=g7285]

Giovanna.1977
00venerdì 18 gennaio 2013 23:57
se è vero quello che mi sta dicendo.. significa che ho buttato dei soldi in una scheda che non aveva nessun tipo di problema..

la ringrazione per il link: effettivamente questo è il libretto di istruzioni che ho anche io in formato cartaceo. sfortunatamente per me è poco chiaro: la caldaia non è impostata con giorni o orari, ma è in manuale e da 5 anni ha sempre la stessa impostazione di temperatura acqua riscaldamento 50 gradi e acqua sanitari 45. la temperatura vienen impostata a 21 gradi la sera in manuale e abbassata a 19 prima di andare a dormire sempre in manuale. questo rituale si ripete da 5 anni. da sempre la caldaia si accendeva col caratteristico rumore della fiammetta e proseguiva di fila fino araggiungere la temperatura e da li si spegneva e di conseguenza il disegnino del termosifone spariva dal controller .. ora le cose non sono + così.. si accende la fiamma 15-20 secondi e poi si spegne dopo circa 1 minuto e mezzo riparte la solita storia sempre uguale ma il disegnino del termosifone che dovrebbe invece spegnersi rimane costantemente acceso.

le assicuro che il termosifone scottava invece ora è appena caldo

[SM=g2604609]
AntonellaNicosia
00sabato 19 gennaio 2013 00:08
Ne sono certa! Non metto in dubbio la sua parola :-)
Ribadisco il suggerimento di chiedere l'intervento di un altro tecnico.
L'attuale si dimostra ostinato e con poca apertura mentale.
Se non dovessero essercene altri in zona, provi a chiamare un'altra azienda. Oppure scriva direttamente in SIME (è un'Azienda seria per quel che mi consta).
Sono dispiaciuta nel non poterla aiutare diversamente, ma questo tipo di malfunzionamento potrebbe avere più cause, che vanno verificate sul posto.

Un sorriso

[SM=g7285]
gianni9601
00sabato 19 gennaio 2013 00:21
il problema non dovrebbe essere di gestione elettronica (scheda) ma di componenti..tipo sensori.. [SM=g2892670] [SM=g2609919]
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