problema caldaia radi minicodex

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ciciusx
00venerdì 10 agosto 2012 10:30
acqua calda a intermittenza
Ciao a tutti, espongo il mio problema:
è da qualche giorno che aprendo l'acqua calda,notavo che andava e veniva, nel senso che era calda, poi tiepida poi calda ecc; messomi davanti alla caldaia mi sono accorto che aprendo la calda i led che indicano la temperatura si accendono in successione tutti(dopo una decina di secondi) e quando si accende quello che indica 80 gradi ovviamente la fiamma si spegne, ma la pompa gira e la caldaia non va in blocco;Tempo 40 secondi si spegne qualche led e la fiamma riparte, insomma doccia alla fine poco più che tiepida.Potrebbe essere lo scambiatore secondario intasato o provare prima a cambiare le sonde ntc?
Ma c'è di più: ieri ci siamo accorti che mentre facevo la doccia i termosifoni erano caldi!!(figuratevi condizionatore acceso e termosifoni...).Ora non credo che si sono sempre accesi i termosifoni durante il problema dell'acqua calda, quindi successivamente può essersi rotta anche la valvola a tre vie o è solo lei la causa? La valvola a tre vie è elettrica e il pistoncino che spinge e si ritrae(elettricamente) funziona correttamente;posso smontare una piccola cupola di plastica(cosa può essere?) che si trova sempre sulla valvola a tre vie tenuta con 4 viti, alla quale sono attaccati due fili(non sono le sonde ntc quelle sono ai lati) per provare a pulire dentro?O devo smontare tutta la tre vie?
Ah dimenticavo, forzando i termosifoni col termostato la fiamma va senza problemi.
Grazie in anticipo!
ciciusx
00sabato 11 agosto 2012 10:18
Aggiornamento: ho invertito le sonde ntc tra di loro, ma il problema rimane; il discorso dell'acqua calda che va e che viene a questo punto è limitato allo scambiatore secondario giusto?
Anche se la valvola a tre vie trafila verso i termosifoni non può causare lo speggnimento intermittente della fiamma visto che si rileva una temperatura elevata(si accendono i led in sequenza fino a 80gradi)e poi sembra andare in protezione spegnendo la fiamma giusto?
Grazie in anticipo.
nectra
00sabato 11 agosto 2012 18:03
buonasera verifica se lo scambiatore sanitario e parzialmente intasato creando l'innalzamento del primario e il successivo spegnimento
ciciusx
00sabato 11 agosto 2012 18:44
Quello è il mio sospetto, ma come faccio a verificarlo?
Inoltre la portata dell'acqua calda è solo leggermente inferiore a quella fredda.
nectra
00domenica 12 agosto 2012 08:31
Ciao l`intasamento non lo devi cercare sul lato sanitario dello scambiatore sanitario ma sul lato riscaldamento il quanto la poca circolazione d`acqua su quel lato mi provoca l'innalzamento della temperatura del primario col successivo spegnimento del bruciatore poi a proposito dei due termistori sul riscaldamento (uno in mandata e uno sul ritorno funzionano in comparazione definendo la temperatura dell'acqua calda)
ciciusx
00domenica 12 agosto 2012 08:45
Grazie per le precisazioni!Quindi in prima battuta mi consigli di cambiare entrambe le ntc,visto che ne basta una sfasata per compromettere il corretto funzionamento,e poi in ultimo lo scambiatore sanitario?
Grazie ancora!!
ciciusx
00mercoledì 12 settembre 2012 14:57
Allora aggiorno il post.

Ho risolto!

Ho sostituito le sonde ma non erano loro.

Sostituito scambiatore secondario e... problemi risolti!Non trafila nemmeno più nei termo, evidentemente essendo quasi tappato il secondario, la pressione forzava l'acqua in una tre vie che magari non è perfetta, ma che con il secondario libero non lascia più passare l'acqua nei termo,almeno questa è la mia spiegazione da...elettricista!!(per i termo)

Il tutto con la spesa di 50€ per lo scambiatore e 5€ per 2 sonde.

Chissà quanto avrei speso se avessi chiamato...un tecnico...

Saluti e grazie!
Mimmo 59
00mercoledì 12 settembre 2012 16:33
Intanto complimenti per la riuscita del lavoro..pero' la prossima volta evita di fare considerazioni gratuite sui tecnici...e quanto avresti pagato..
Intanto quello che hai fatto sulla tua caldaia e' vietato dalla legge dec.37/08
Poi tu non garantisci sicurezza se manometti una caldaia
Non hai operai assicurati da pagare
non paghi l'Inps, l'Inail, tassa camerale,Iva., reddito di impresa,auto per lavoro, locale per attivita' e tante altre spese che non sto ad elencarti.
Quindi il tuo paragone non ha senso.
[SM=g2604602]
ciciusx
00mercoledì 12 settembre 2012 16:59
Re:
Mimmo 59, 12/09/2012 16.33:

Intanto complimenti per la riuscita del lavoro..pero' la prossima volta evita di fare considerazioni gratuite sui tecnici...e quanto avresti pagato..
Intanto quello che hai fatto sulla tua caldaia e' vietato dalla legge dec.37/08
Poi tu non garantisci sicurezza se manometti una caldaia
Non hai operai assicurati da pagare
non paghi l'Inps, l'Inail, tassa camerale,Iva., reddito di impresa,auto per lavoro, locale per attivita' e tante altre spese che non sto ad elencarti.
Quindi il tuo paragone non ha senso.
[SM=g2604602]




Chiedo scusa per la considerazione gratuita sui tecnici, ma non era volutamente offensiva(visto che sono un tecnico anche io in campo simile),bensì esprimevo solo la gioia di aver risparmiato qualcosa sicuramente.
Capisco che quello che ho fatto sulla caldaia va contro il DM 37/08 che conosco a memoria,(avendo una ditta individuale di impianti elettrici), ma svitare due viti e assicurarsi di riposizionare i 4 o'ring correttamente e riavvitarle non mi sembra una operazione tale da compromettere la sicurezza(ti avrei dato ragione se avessi toccato la parte gas);è stata una semplice operazione banale di idraulica.
E' vero NON ho operai assicurati da pagare,ma "PAGO l'Inps, PAGO l'Inail, PAGO tassa camerale,PAGO l'Iva.PAGO il reddito di impresa,PAGO l'auto per lavoro, e PAGO tante altre spese che non sto ad elencarti...".
Poi dovresti contrariare la maggiorparte dei post di questo forum perchè si danno consigli su come smontare, su come revisionare la tre vie, su come agire sulla pressione del gas ecc magari ad imbianchini, impiegati maestri di sci o elettricisti.
Ognuno conosce i suoi limiti e io ho fatto una cosa che ritengo alla mia portata.
Va tutto bene, ma se non sei certo, non dire a persone che non conosci che non pagano le tasse o altro, non è carino.
Nulla di personale. [SM=g2604602]
Mimmo 59
00mercoledì 12 settembre 2012 18:09
Visto che sei un artigiano paghi le tasse ....mi meraviglio perche' vai a sminuire il lavoro altrui....anche installare un differenziale e roba da imbianchini...intanto vi fate pagare abbondantemente voi elettricisti
comunque...noi diamo dritte a persone che vogliono iniziare la professione...ma possiamo liberamente diagnosticare il problema ai fai da te....
Non tollero piu' il tono della conversazione e visto che il problema tecnico e' risolto
Per evitate di continuare con toni polemici e argomenti fuori topic
chiudo qui la conversazione [SM=j2876108]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com