indicatore pressione e temperatura Riello Family

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
davide(1984)
00mercoledì 21 novembre 2012 11:33
Buongiorno. Possiedo una Riello Familiy (ora non ho sotto mano il modello, ma è una installazione domestica di piccola potenza).
Dopo aver chiamato l'assistenza, cambiato il vaso di espansione e valvola di emergenza (3bar), ho sempre lo stesso problema (penso a questo punto di carattere elettrico): l'indicatore elettronico della pressione non batte con l'orologio, indica un bar in più c.a. e, una volta settata la temperatura massima di esercizio dei termosifoni (ad esempio 55°), il pannello mi indica una temperatura in continuo aumento (fino a 63°).
Ciò mi comporta due grossi problemi: 1- non ho il controllo della pressione della caldaia perchè il pressostato a lancetta è sotto il mantello.
2-la fiamma non si spenge mai e non so quale sia realmente la temperatura dei termosifoni...cioè ad un certo punto la fiamma dovrebbe spengnersi e l'acqua calda continuare a corcolare nell'impianto, giusto?

nel caso: cambiare il trasduttore di pressione ed il termostato/sonda acqua calda costa caro?

Spero che possiate aiutarmi in quanto l'assistenza si è dimostrata inadeguata (ha cambiato pezzi a caso) e poco professionale....

Grazie
Davide
Dario_Riello
00mercoledì 21 novembre 2012 22:09
O il manometro analogico segna sbagliato (cosa non impossibile) o sbaglia il trasduttore di pressione e quindi va sostituito. Per il resto non me la sento di associarmi all'accusa di aver cambiato i pezzi a caso del tecnico, in quanto un malfunzionamento dell'indicazione di pressione può portare alla necessità di fare interventi a quei due pezzi. Per quanto riguarda il setpoint, la caldaia si spegne una volta superato il setpoint impostato maggiorato dell'isteresi in spegnimento e ripartirà appena la temperatura di caldaia sarà scesa al di sotto del setpoint del valore dell'isteresi in accensione. Quindi direi che i valori che tu dai tornano abbastanza, tenendo conto anche di un po di inerzia con i parametri di fabbrica di quella caldaia. Se non è stato tolto avrai anche la funzione booster attiva che dopo un certo tempo se non si apre il TA, incrementa la temperatura di mandata... per certe cose è sufficiente leggere i manuali di istruzione per capire meglio le tanti funzioni di quella caldaia; Se alcune non sono gradite si possono modificare.
Ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com