how-to scaldabagno: come non farsi prendere per il ....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dinomite
00martedì 20 marzo 2012 15:30
Buongiorno,
a due mesi dal mio ingresso nel nuovo appartamento ( nuovo per me si intende ) si presenta il seguente problema:
il flusso di acqua calda dai vari rubinetti, in particolar modo da quello del lavabo in bagno, è in caduta libera.
Da un abbondante inizio sono sceso ad una soglia che nemmeno si ottiene la miscela acqua/aria grazie ai riduttori di flusso (filtrini) posti all'uscita dei rubinetti stessi.
Il precedente proprietario mi dice essere un fenomeno tipico che annuncia la necessità di pulire il corpo scaldante ( lui l'ha definita serpentina ) dello scaldabagno ( Vaillant a metano ).
Trattandosi di un vecchio scaldabagno di 15 anni fa, sarei intenzionato a sostituirlo con uno più recente, anche perchè sembra che questa serpentina non sia più reperibile come ricambio nuovo ma solo ricondizionato ( con tutti i limiti del caso ).

E qui chiedo aiuto a voi specialisti.

Ho letto pareri positivi sulla serie turboMAG: quali sono i parametri da prendere in considerazione per poter scegliere tra i tre disponibili?
Casa mia è 60 mq, 6 piano ( di sei ) e con un solo bagno.

Quello che mi preme sottolineare è che abito in una cittadina dove l'acqua è estremamente dura. I residui di calcare sono la prassi, i filtrini dei rubinetti vanno sostituiti ogni 6 mesi perchè si arriva alla soglia del blocco dell'uscita acqua dai rubinetti, gli scaldabagni vanno puliti dal calcare tutti gli anni.

Dunque devo mettere in campo tutte gli accorgimenti per limitare questi problemi preservando il più posssibile il mio futuro scaldabagno.

Cosa suggerite ?

Per ultimo, visto quanto scritto dall'utente Pignocco in merito alle "dimenticanze" degli installatori sull'installazione dei limitatori di flusso e filtri vari, mi sapete suggerire un tecnico serio su Torino e provincia (ovest)?

Grazie





Mimmo 59
00martedì 20 marzo 2012 16:25

Quello che mi preme sottolineare è che abito in una cittadina dove l'acqua è estremamente dura. I residui di calcare sono la prassi, i filtrini dei rubinetti vanno sostituiti ogni 6 mesi perchè si arriva alla soglia del blocco dell'uscita acqua dai rubinetti, gli scaldabagni vanno puliti dal calcare tutti gli anni.



Devi addolcire l'acqua in entrata allo scaldino per il problema calcare.

Lo scaldino è posto internamente all'abitazione o all'esterno ?

come siamo messi per l'evacuazione dei fumi, scarica in canna fumaria oppure semplicemente a parete?
Per fare una scelta giusta.
Non sono i metri quadri che influiscono, ma quanti bagni hai se sono vicini allo scaldino o meno, se hanno una vasca o una doccia

Il confort che può darti un boiler a gas da uno scaldino istantaneo, considerando che abiti al 6° piano, la pressione è stabile oppure oscilla?

Se c'è un tecnico di Torino nel forum penso che ti contatterà, noi non ci proponiamo di solito, ma farlo non è vietato, si tratta di lavorare.
Vaillant [SM=g2604616] Vai sicuro.
dinomite
00martedì 20 marzo 2012 17:11
lo scaldacqua è inserito all'interno del suo box metallico ( chiudibile ) fuori dall'abitazione in una specie di edicola ( passami il termine per nulla tecnico ) ricavata nel muro perimetrale.

scarico dei fumi con suo esclusivo camino, non in canna fumaria.

Un solo bagno distante circa 2 metri ( rubinetto lavabo ) dallo scaldino. Aggiungici un metro per il rubinetto della vasca.
Il rubinetto del cucinino, invece, dista circa 4 metri dal boiler.

La pressione dell'acqua direi costante. Si tratta, tuttavia, di una valutazione empirica non suffragata da dati certi. Diciamo che rispetto a dove ero prima non rilevo perdite di carico quando il mio vicino apre uno dei suoi rubinetti .Ho costanza di flusso.

Thanks
[SM=g2823053]
Mimmo 59
00martedì 20 marzo 2012 17:30
Nella tua situazione direi che non serve un boiler, ma un istantaneo, a flusso forzato,
Ora ti spiego, in passato si installavano tranquillamente gli scaldini a camenra aperta (cioè senza estrattore dei fumi) e nessuno si preoccupava del tiraggio, di fatti scaldino o caldaia camera aperta, vanno collocati in canna fumaria perchè il tiraggio non si attiva con quel tratto di canna fumaria, ma con una canna che deve superare 4 metri e per legge deve andare a tetto.
E' la regola dell'arte e c'è una legge che disciplina la fumisteria.

Per tanto ti sconsiglio di acquistare un camera aperta per la tua situazione ,ma un camera stagna, anche se ultimamente vogliono anche per quelli lo scarico a tetto, dipende dalle leggi locali, se le applicano o meno.
Su questo un installatore della tua Città ti può dare più informazioni.

Non è corretto installare uno scaldino camera aperta e staccare il termostato fumi per farlo funzionare.

Se hai dubbi chiedi pure.
lellogag
00martedì 20 marzo 2012 20:12

Trattandosi di un vecchio scaldabagno di 15 anni fa, sarei intenzionato a sostituirlo con uno più recente, anche perchè sembra che questa serpentina non sia più reperibile come ricambio nuovo ma solo ricondizionato ( con tutti i limiti del caso ).

scusa puoi postare il modello esatto dello scaldino? tanto per vedere se lo scamb.non lo fanno piu
dinomite
00mercoledì 21 marzo 2012 08:45
intanto grazie mille per le dritte.

@lellogag
per il modello dello scaldino questa sera prendo il manuale e posto il tipo.

@Mimmo 59
mi prendi in contropiede per quanto riguarda "istantaneo, a flusso forzato".
A quale modello devo fare riferimento sul sito della Vaillant per capire di cosa si tratta?
Scorrendo questo link
qui
sembrerebbe, se ho capito correttamente, che il turboMAG sia quello che fa al caso mio.
Ma in tal caso si pone il problema del 14 o 17 LT.
Ragionando in termini puramente astratti è lecito aspettarsi che il 17 litri abbia una serpentina di diametro maggiore rispetto all'altra? O cambia solo la lunghezza.

Come avrete capito questa storia del corpo scaldante che tende a chiudersi con il passare del tempo mi indispone, dunque, cerco di spostare l'orizzonte della sostituzione del mio futuro scaldacqua il più lontano possibile.

Grazie ancora a tutti


Mimmo 59
00mercoledì 21 marzo 2012 10:48
[IMG]http://i43.tinypic.com/2r6mepv.jpg[/IMG]Iva inclusa
www.caldaiemurali.it/scaldabagno-a-gas-beretta-idrabagno-13-esi-...

Il 14 ti da 14 litri al minuto il 17 te ne da 17, quello nella foto secondo me basta per la tua situazione, vai nel sito clicca sullo scaldino di destra e vedi la scheda tecnica


BYE
dinomite
00giovedì 22 marzo 2012 09:27
il modello del mio scaldino attuale è

Vaillant Mag vent 275/9 tzw
lellogag
00giovedì 22 marzo 2012 13:27
lellogag
00giovedì 22 marzo 2012 13:37
cod ricambio 061612
dinomite
00venerdì 6 aprile 2012 16:40
aggiornamento:
stamane visita del tecnico.
Si è portato via lo scambiatore ed è tornato dopo tre ore con lo stesso, ri-pulito.

Intervento durato circa 30 minuti in tutto.

Il problema, che a dire il vero speravo si sarebbe risolto COMPLETAMENTE con il suo intervento, si è in realtà solo parzialmente sistemato. Ora ho una pressione importante su tutti i rubinetti, in particolar modo su quello del cucinino che, paradossalmente, è il più lontano dallo scaldacqua, sul lavabo del bagno, invece, continuo ad avere un flusso risibile. Meglio di prima ma non importante.
Infatti, per riuscire ad ottenere l'accensione dello scaldacqua alla richiesta di acqua calda da quel rubinetto, devo tenere il "rubinetto" del + o - caldo, per intenderci quello che c'è sul frontale del boiler, tutto al max. Con l'ovvia conseguenza che sugli altri rubinetti ho acqua terribilmente calda.

Per completezza, appena rimontato il tutto, fatta la prova sul rubinetto più lontano, da un flusso iniziale davvero copioso dopo appena 30 secondi si era scesi ad un filino di acqua.
Era il filtrino orribilmente intasato.
In tempo zero, in pratica, tutta la porcheria si è accumulata nel filtrino. Giusto per darvi un'idea di che razza di acqua circola in giro nel mio comune...

Ora sono di nuovo a chiedervi cosa potrei fare per risolvere il problema sull'unico rubinetto che resiste dal fare il suo lavoro.
C'è qualcosa da smontare?
E' un miscelatore della ideal standard del quale non ho nemmeno capito come smontare il corpo leva perchè non ho visto alcun dado nè vite.

Thanks e Buona Pasqua a tutti.
Morena5A
00giovedì 12 aprile 2012 16:15
Pulizia rubinetti filtro effettuata?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com