caldariello 24 KIS acqua calda sanitari fredda

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
bulmax1958
00lunedì 27 luglio 2015 10:59
Buongiorno, questa caldaia durante l'uso dell'acqua calda ai sanitari non è costante, anzi passa da freddo a calda per poi raffreddarsi in continuazione. Vorrei cambiare la SONDA NTC dei sanitari (punto 10 di pag.5 delle istruzioni); vorrei sapere come arrivarci, avere una immagine della sonda e sapere dove acquistarla(un indirizzo).Lo chiedo perchè non trovandomi sul posto,devo dare delle indicazioni a mio figlio. Grazie
Carmelo.54
00sabato 1 agosto 2015 10:09
Ritengo che il problema non sta nel sensore, ma bensì sulla taratura della valvola gas ed altro, sarebbe opportuno chiamare un tecnico abilitato.

NO FAI DA TE
bulmax1958
00lunedì 3 agosto 2015 08:52
caldariello 24 KIS acqua calda sanitari fredda
perchè sei così sicuro; mi è capitato un caso analogo sulla mia caldaia e l'ho risolto con la sostituzione del sensore NTC dei sanitari.
La regolazione della valvola del gas con i termosifoni non mi crea nessun problema. Comunque chiedo come togliere il pannello frontale .
Andryd
00martedì 4 agosto 2015 08:10
no fai da te!
anche io penso non sia la sonda ntc, si va dallo scambiatore alla valvola gas... la sonda si cambia a priori per sicurezza visto il costo esiguo, ma davvero poche volte mi e stato causa di un guasto!
bulmax1958
00martedì 4 agosto 2015 09:04
accetto il vostro parere ,ma vorrei che mi spiegaste il principio di funzionamento della caldaia e la motivazione che è lo scambiatore o la regolazione della valvola gas.
provo a dire la mia:
1) lo scambiatore è una parte comune anche per il riscaldamento che funziona bene, c'è la valvola a tre vie che smista.
2)la regolazione della valvola del gas,dovrebbe agire in base alla portata dell'acqua; se apro molto il rubinetto,così dovrebbe aumentare la richiesta del gas; se diminuisco l'uscita dell'acqua,così dovrà diminuire il flusso del gas.
3)Il sensore NTC dovrebbe controllare la temperatura dell'acqua e comandare la valvola del gas ad aprirsi o ridursi.
Perchè iniziare a sostituire parti più complesse e non iniziare da quelle meno costose e alla portata di uno smontaggio senza causare danni. Mi spiegate come posso togliere il coperchio frontale ed accedere a questo NTC? grazie
Carmelo.54
00martedì 4 agosto 2015 16:51
Le caldaie dispongono di due scambiatori( anche se bitermiche) , uno per il circuito primario e uno secondario per la produzione di acqua calda x uso sanitario. Nella maggio parte dispongono di 2 sensori di temperatura uno regola il primario ed uno il sanitario, questi se si guastano non hanno una via di mezzo ( o si o no ), per cui se ce un sensore guasto, la caldaia le darebbe un codice di anomalia.
Motivo per cui pensiamo che ce un problema esterno al sensore di temperatura, che va dalla modulazione della valvola gas o da un insufficiente scambio sullo scambiatore sanitario.
Premesso che le normative vigenti vietano il fai da te sulle caldaie, consigliamo di consultare un tecnico abilitato.

Non ho mai detto di cambiare pezzi +o- costosi.

Sperando di aver fatto chiarezza, cordialmente la saluto.
bulmax1958
00giovedì 6 agosto 2015 10:49
grazie per la spiegazione esauriente,ma non mi ritrovo su alcuni concetti: il passaggio dell'acqua dallo scambiatore è costante,per quale motivo dovrebbe raffreddarsi l'acqua.
la regolazione della temperatura è controllata dall'NTC che non è un contatto apre/chiude,ma una resistenza variabile alla temperatura che elaborata nella scheda comanda la valvola regolatrice del gas.
Per spiegarmi meglio,per mantenere costante l'uscita dell'acqua ad esempio al minimo, la valvola del gas deve ridurre la portata, altrimenti l'acqua aumenterebbe la temperatura; viceversa se aumento il flusso dell'acqua e la valvola non si apre maggiormente, per lo scambio termico dell'acqua, l'uscita sarebbe più fredda.
Il sensore NTC deve necessariamente seguire la variazione di temperatura pari pari per modulare la fiamma.Io la penso così, ad ogni modo verra' un tecnico (non so quando )visto che non mi avete dato indicazione per togliere il coperchio frontale(unica richiesta fatta).
Non mi permetterei mai di smontare una caldaia,ma un sensore sì,non farei alcun danno.
bulmax1958
00domenica 6 settembre 2015 20:24

Il tecnico mi ha detto che la mia caldaia (kiss 24 ) è della prima serie. Questa caldaia ha problemi in estate in quanto, quando si usa l'acqua calda, legge sia la temperatura dell'acqua sanitaria sia quella del riscaldamento. Il risultato è che, leggendo la temperatura del riscaldamento (fredda) tende a far uscire più acqua calda e subito dopo leggendo quella dell'acqua sanitaria (trovandola gia calda) , la fa uscire fredda interrompendo quindi il flusso di gas,creando quindi l'alternanza dell'acqua fredda a quella bollente. Il problema è estivo in quanto questa differenza si nota quanto la temperatura esterna è molto alta (quindi sopra i 30°).

La soluzione che mi ha proposto è di ricalibrare elettronicamente la caldaia per far uscire acqua meno calda per non far "notare" il problema sopratttutto quando si fa la doccia.
Però cosi facendoì, quanto arriva l'inverno bisognerebbe ricalibrarla perche si avrebbe il problema opposto d'inverno ovvero acqua ghiacciata e acqua tiepida.

Io francamente non ci ho capito molto e non mi sembra normale il funzionamento; me lo spiegate cosa vorrebbe dire? grazie
Carmelo.54
00lunedì 7 settembre 2015 16:55
Quando la caldaia funziona in sanitario, l'elettronica non tiene conto della temperatura del riscaldamento.
Potrebbe usare il sensore del riscaldamento come termostato limite ( ferma la fiamme nel caso che lo scambiatore primario, superi la temperatura di sicurezza 85-90 °C).

Sulla sua caldaia necessita verificare la modulazione della valvola gas. Quindi dica al suo tecnico di controllare e regolare le pressioni, min e max all'uscita della valvole gas e di verificare il corretto funzionamento del modureg.

Le favole si raccontano ai bambini !!...

Per sua tranquillità chiami un tecnico della Riello
Luca.como
00martedì 8 settembre 2015 10:06
NON HO PAROLE!! NO COMMENT!
bulmax1958
00mercoledì 9 settembre 2015 07:25
Tra poco vado a trovare mio figlio ,ho deciso di fare un tentativo procurandomi l' NTC del sanitario ; a prescindere dalla discussione, c'è qualcuno che mi possa indicare il modello che monta la caldaia in modo che possa acquistarlo anticipatamente? grazie
ntsita
00martedì 22 settembre 2015 13:44
Bulmax hai risolto per caso? Un amico possiede la stessa caldaia e ha lo stesso problema.

P.S. Anche perchè questa sezione ("gratuita") ai "Tecnici" faccia storcere il naso ormai, avendo quella loro dedicata.
Carmelo.54
00martedì 22 settembre 2015 16:25
Ntsita :
Premesso che questa domanda dovrebbe fargliela il moderatore del forum:

Potrebbe essere più chiaro per favore. Non ho capito la battuta.
bulmax1958
00venerdì 25 settembre 2015 13:20
Buongiorno a tutti,finalmente ci siamo,sono riuscito a trovare la sonda NTC codice 4364240 ,è stato più facile del previsto : ho smontato le due viti inferiori che bloccano il coperchio frontale dopo aver ribaltato il frontalino e mi son ritrovato con la caldaia così come la mostra la figura,èstato facile individuare il sensore; basta una chiave da tredici, chiudere l'entrata dell'acqua e scaricare la tubatura dell'acqua calda.
Ho rimontato tutto e adesso funziona egregiamente così come dovrebbe andare,con la temperatura dell'acqua costante.
Adesso vorrei fare una nota al FORUM che mi è apparso molto dispersivo e vi spiego perchè : quando si fa una domanda,ci si aspetta una risposta adeguata,i commenti sono giusti ma alla fine; ho visto che nel forum ci sono tecnici manutentori,i quali sicuramente validi,invece di rispondere alle domande poste,dopo aver discusso sull'argomento, mi si dice "NO FAI DA TE",a prescindere dal fatto che se uno se la sente nello smontaggio e non dovendo fare nessuna regolazione,che senso ha la presenza del forum se poi si invita la gente a chiamare un tecnico; per quanto mi riguarda ,conoscendo i miei limiti avrei solo sostituito la sonda che non conoscevo quale fosse . Mi è andata bene,ma se non fosse stato così,l'avrei chiamato anch'io il tecnico.
Non ho la presunzione di conoscere come funziona la caldaia,le domande erano precise,aspettavo solo delle risposte adeguate.
Con questo chiudo,spero di poter aiutare qualcuno con lo stesso problema e di aver contribuito a migliorare il forum.
Carmelo.54
00venerdì 25 settembre 2015 15:50
NO IL FAI DA TE
Il pensiero di un operatore.

Ognuno di noi deve assumersi delle responsabilità, motivo per cui, non conoscendo la preparazione di Tal dei Tali, non possiamo assolutamente assumerci la responsabilità di far eseguire delle riparazioni a distanza, dando delle indicazioni sporadiche.

Dietro ogni caldaia, c'è gas = pericolo di esplosione ; Energia elettrica = pericolo di folgorazioni e tanto altro.

Quindi evitiamo il rischio arrecare danni, a cose, a persone ed ad animali.

Spero di essere stato chiaro ( dimostratemi il contrario )
bulmax1958
00sabato 26 settembre 2015 08:46
Buongiorno,credo che stiamo dicendo la stessa cosa ma non ci stiamo capendo;non è mia intenzione sostituirmi a un tecnico di caldaie,ma se la riparazione o un tentativo è possibile farlo non mi tiro certo indietro;sostituire la sonda in oggetto, non mi sembra che sia necessario avere la laurea ,il buon senso e dimestichezza nel lavoro da fare ,sì;non serve che me lo dici tu se devo chiamare il tecnico,l'avrei fatto se dovessi fare la regolazione della valvola del gas(non avendo a disposizione un manometro).
Non mi dire che se in casa ti succede un imprevisto,o meglio alla tua auto,non ci dai prima un'occhiata per vedere di che si tratta,non penso che hai soldi da buttare, per un lavoro che potresti fare tu,l'importante è che devi essere in grado di farlo.
Questo mi è capitato proprio in questi giorni:il giorno della partenza in auto mi accorgo che la ventola del radiatore non gira,per la fretta corro da un elettrauto il quale dopo i suoi controlli,mi dice che si tratta di dover sostituire la ventola ma dovevo lasciare la macchina,cosa che non potevo fare perchè era urgente partire e siccome ho un buon raffreddamento naturale,son andato via ;mi son fatto più di 800 km con l'occhio alla temperatura ,ma il viaggio è stato tranquillo.
A destinazione con calma,ho voluto darci un'occhiata,effettivamente era la ventola, ma al connettore c'era dell'ossido che non permetteva l'alimentazione della ventola.
Una volta pulito il connettore la vendola a ripreso a funzionare,morale:li ho risparmiati quei soldini?
Ritornando al forum,è bello scambiare informazioni,naturalmente il lavoro deve essere ben fatto,"NO FAI DA TE" ,se non sei all'altezza di farlo.
Ciao
ntsita
00sabato 26 settembre 2015 15:23
Bulmax sono pienamente d'accordo. Oguno li conosce i rischi a cui va incontro con gas elettricità e tanto altro.
D'altronde a che serve un forum se gli si risponde "NO FAI DA TE".
Comunque proverò anch'io la sonda NTC (anche con un tester e riscaldandola) e se casomai fosse uguale a quella del riscaldamento, prima di comprarla proverò ad invertirle.

P.S.: Nei vari forum di riparazione in cui si ha a che fare con elementi pericolosi, nessuno con coscienza ti dice "...prova prova...". Al contrario tutti ti rammentano di fare attenzione e di lasciar perdere se si ha la minima incertezza nell'effettuare una certa operazione.

I COMMENTI SI LASCIANO ALLA FINE.
bulmax1958
00domenica 27 settembre 2015 08:54
Se non sai dove reperirle,contatta anto2687
Gianmarco DottD'ambrosi
00martedì 17 novembre 2015 12:08
mi è capitata la stessa cosa con una hermann spaziozero

il tecnico qualificato diceva che era il flussostato bloccato

non mi quadrava perché la cosa era irregolare a volte andava e a volte no

le sonde ntc non è vero che o funzionano o no

possono anche dare valori falsati alla centralina senza che dia codici errori

cambiata la sonda tutto perfetto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com