Vaillant ecoCompact/2 34Kw

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Pierraid
00sabato 24 marzo 2012 17:01
problema acqua sanitaria codice F23
Caldaia installata in un villino a due piani, per un totale di circa 200 m2.
La caldaia funziona se escludo il riscaldamento dell'acqua sanitaria, altrimenti va continuamente nel codice S.98 poi ricomincia a funzionare il bruciatore ma per pochissimo subito S.98, a volte S.53 e dopo un poco si finisce sempre in F.23 (Mancanza d'acqua (differenza di temperatura tra andata e ritorno troppo elevata). La pompa è stata regolata a 5, ovvero 100% invece che 0 (auto) impostazione di fabbrica e funziona meglio. Ho provato anche a cambiare il parametro di misurazione della temperatura mettendolo da mandata e ritorno (d.17 = 1) sembrava andare meglio ma poi comunque F.23. Fatto più volte il programma P0 di sfiato, non sembra essere un problema di aria nell'impianto. La pressione dell'impianto a freddo è 1,3 ma ho provato anche ad aumentarla senza successo.
Non so più che fare, avete suggerimenti? Grazie mille.
Pignocco
00domenica 25 marzo 2012 03:55
Pierraid, 24/03/2012 17.01:


La caldaia funziona se escludo il riscaldamento dell'acqua sanitaria, altrimenti va continuamente nel codice S.98 poi ricomincia a funzionare il bruciatore ma per pochissimo subito S.98, a volte S.53 e dopo un poco si finisce sempre in F.23


Quindi il problema si presenta solo quando deve scaldare l'acqua calda dell'accumulo e NON in riscaldamento...

Probabile che abbia difficoltà di circolazione nel circuito verso lo Scambiatore Secondario, prova a controllare che non si sia ostruito il filtro posto per la protezione del Sensore di pressione e Scambiatore Secondario.
Dovrebbe essere all'interno del raccordo in ottone, dove è inserito il sensore di pressione, per accedere bisogna smontare il tubo che viene dallo Scambiatore primario.




Pierraid, 24/03/2012 17.01:

Ho provato anche a cambiare il parametro di misurazione della temperatura mettendolo da mandata e ritorno (d.17 = 1) sembrava andare meglio ma poi comunque F.23.


Se hai problemi di circolazione, questa modifica non risolve...

Naturalmente questo controllo è da fare solamente se il problema si verifica solo quando deve scaldare l'acqua del serbatoio.
[SM=g2604604]
Pignocco
00domenica 25 marzo 2012 04:02
Dimenticavo:
Bisogna svuotare il circuito riscaldamento della caldaia, prima di staccare i tubi... e togliere tensione elettrica alla caldaia...
Pierraid
00domenica 25 marzo 2012 21:37
Re:
Pignocco, 25/03/2012 04.02:

Dimenticavo:
Bisogna svuotare il circuito riscaldamento della caldaia, prima di staccare i tubi... e togliere tensione elettrica alla caldaia...




Grazie mille per la pronta risposta Pignocco, apprezzo anche quest'ultima raccomandazione, non si sa mai...

Purtroppo il problema si verifica anche mentre c'è il prelievo d'acqua calda, questo secondo te esclude la possibile soluzione che hai proposto? Perchè mi è sembrata credibile, ma eviterei di svuotare e smontare se possiamo escludere a priori che si tratti di questo...
Dimenticavo, la caldaia è appena installata ma l'impianto idrico ha almeno 10 anni e c'è una pompa esterna di ricircolo (ma non influisce se accesa o meno).

Grazie ancora.

Pignocco
00lunedì 26 marzo 2012 02:31
Pierraid, 25/03/2012 21.37:

Purtroppo il problema si verifica anche mentre c'è il prelievo d'acqua calda, questo secondo te esclude la possibile soluzione che hai proposto?


NO... perchè deve escluderla?
Quando prelevi l'acqua l'accumulo si raffredda e la caldaia parte per riscaldarlo...
Da come hai descritto il problema, l'errore si verifica solo quando la caldaia parte per l'acqua calda sanitaria, ma funziona correttamente quando funziona in riscaldamento... almeno così ho capito.
Se il problema si verifica anche quando funziona in riscaldamento, in questo caso puoi ignorare il controllo che ho detto...

RIPETO: controllo, non è detto che il problema sia li.

Pierraid, 25/03/2012 21.37:


Dimenticavo, la caldaia è appena installata ma l'impianto idrico ha almeno 10 anni e c'è una pompa esterna di ricircolo (ma non influisce se accesa o meno).



E' stato montato un defangatore e/o filtri a Y o altro per evitare che sporcizia/impurità, ecc.. entrino in caldaia dal circuito del riscaldamento?...
La pompa esterna di ricircolo non influisce sul problema...

Pierraid, 25/03/2012 21.37:

ma eviterei di svuotare e smontare...



Il mio consiglio è di chiamare l'assistenza Vaillant, la quale vedrà meglio il problema e sa dove mettere le mani...
[SM=j2617109]
Pierraid
00lunedì 26 marzo 2012 08:46
Ok, avevo capito male. Confermo che il problema non si verifica quando azzero il termostato dell'acqua sanitaria, il riscaldamento funziona senza problemi. Mentre il problema si presenta se azzero il termostato del riscaldamento e faccio funzionare solo l'acqua sanitaria.
C'è un filtro e un regolatore di pressione a monte dell'impianto idrico, ma dopo lo svuotamento e riempimento dell'impianto dai rubinetti mentre spurgava l'aria è uscita una specie di sabbia marrone e temo che sia arrivata alla caldaia, magari grazie alla pompa di ricircolo. Purtroppo chi ha posto in opera la caldaia non credo abbia tutte le competenze necessarie. Temo proprio che tu abbia fatto un'ipotesi azzeccata.
Chiamare l'assistenza Vaillant sarà l'ultima spiaggia, ti faccio sapere.

Grazie mille.
Pierraid
00domenica 1 aprile 2012 17:08
Aggiornamento
Ieri è venuto un tecnico Vaillant dice che si tratta della valvola a tre vie che si incanta e che potrebbe essere anche a causa di impurità nell'acqua del circuito.
Quindi: sostituzione valvola a tre vie e trattamento del circuito del riscaldamento.
Prossima settimana spero facciano tutto. Chiederò anche che mettano un filtro come suggerivi.
Credo che le caldaie e i sistemi di riscaldamento si stiano evolvendo ed è sempre più necessario avere una consapevolezza sistemica degli impianti, ma in giro ci sono ancora tecnici che pensano si tratti solo di collegare qualche tubo a una caldaia. Se avessero fatto il lavoro di posa in opera come si deve probabilmente non avremmo avuto questi problemi.

Grazie per l'accoglienza e i contributi.

Ciao
Pignocco
00domenica 1 aprile 2012 21:57
Pierraid, 01/04/2012 17.08:

Ieri è venuto un tecnico Vaillant dice che si tratta della valvola a tre vie che si incanta e che potrebbe essere anche a causa di impurità nell'acqua del circuito.



La valvola 3 vie anche se si blocca, in qualsiasi posizione NON può provocare l'errore descritto, (questo non vuol dire che non abbia problemi).
Molto probabile invece la seconda ipotesi, infatti se ci sono impurità nel circuito del riscaldamento, si intasa il filtro che avevo suggerito di controllare, questo si può provocare il problema, quando deve scaldare il bollitore.
L'accucumulo a stratificazione presente nella tua caldaia viene scaldato non con la classica serpentina, ma direttamente da uno scambiatore secondario, con questo sistema (partendo con un accumulo freddo) hai l'acqua calda pronta nel giro di pochissimi minuti, al contrario dei tempi lunghi che ci vorrebbero con un accumulo tradizionale.
Lo scambiatore secondario viene scaldato dall'acqua presente nel circuito del riscaldamento (circuito primario), all'ingresso dello scambiatore secondario sul lato primario (cioè dove passa l'acqua del riscaldamento) è presente appunto un filtro che se si ostruisce non lascia circolare l'acqua alla giusta velocità, l'elettronica della caldaia, attraverso 2 sonde NTC poste sull'uscita e ritorno dello scambiatore PRIMARIO si accorge che c'è una differenza di temperatura elevata anomala tra l'uscita ed il ritorno, sopratutto la temperatura di mandata che aumenta troppo velocemente, mandando la caldaia in attesa per diversi minuti al minimo (S.53), se il problema
persiste va in blocco definitivo con F.23.

Se invece il problema si verificasse anche quando funziona il riscaldamento, la cosa sarebbe MOLTO più seria.
Consiglio di installare un defangatore sul ritorno del riscaldamento...
per questo problema (sporcizia impianto riscaldamento), ho sostituito "parecchi" Scambiatori Primari per caldaie a condensazione (che non sono riuscito a pulire decentemente).

[SM=g2617105]


STACFER
00lunedì 2 aprile 2012 21:10
pignocco! se non ci fosse bisognerebbe inventarlo
Pignocco
00martedì 3 aprile 2012 01:41

[SM=j2617109] Ciao STACFER...
STACFER
00martedì 3 aprile 2012 16:51
bella roberto. [SM=g2604616] con quel parecchi primari sostituiti quassi quasi mi preoccupi. [SM=g2604611] . sentirti è sempre un piacere. ciao
Pignocco
00martedì 3 aprile 2012 19:14
he he he...
Infatti ho scritto "parecchi" tra virgolette, nel senso che ne ho cambiati, diciamo, assai, per il problema sporcizia.
Pierraid
00mercoledì 4 aprile 2012 12:59
Verifica filtro
Caro Pignocco, grazie per la persistenza con cui cerchi la "verità" tecnica di questo caso. Il controllo che avevi suggerito, è stato fatto, il filtro risultava pulito - inspiegabilmente per alcune ore dopo il controllo lo scaldabagno ha funzionato meglio. Capisco il principio per cui quanto dici ha perfettamente senso, ma dopo l'intervento del tecnico e il tuo commento non so più che pesci pigliare. Intanto la ditta che ha fatto l'installazione latita, avrebbero dovuto darmi notizie sui tempi del loro intervento (sostituzione valvola a tre vie) da lunedi ma ancora nessuna notizia...
Pignocco
00mercoledì 4 aprile 2012 20:58
Pierraid, 04/04/2012 12.59:

Il controllo che avevi suggerito, è stato fatto, il filtro risultava pulito -


Beh ci samo tolti un dubbio...
non so se esserne felice o dubbioso.
Sarebbe stato meglio che fosse intasato (si fa per dire), almeno si risolveva subito con una bella pulita...

Pierraid, 04/04/2012 12.59:

Intanto la ditta che ha fatto l'installazione latita, avrebbero dovuto darmi notizie sui tempi del loro intervento (sostituzione valvola a tre vie)


Non riesco a capire di quale valvola 3 vie si parla, chi la deve sostituire?
Il Tecnico Vaillant o la ditta che ha installato la caldaia?

Se è la Valvola 3 VIE nella caldaia (di questa si parla), mi sembrerebbe opportuno che venga sostituisca dal Tecnico Vaillant, da come scrivi mi par di capire che la deve sostituire la ditta installatrice, o .... si parla di altro?...
Pierraid
00giovedì 5 aprile 2012 13:14
Altro intervento, ancora aspettare
Il tecnico Vaillant intervenuto era solo un tecnico si una assistenza Vaillant ufficiale chiamato dalla ditta fornitrice la quale si sta occupando della sostituzione della valvola a tre vie. Comunque oggi finalmente sono venuti con il pezzo di ricambio... sbagliato. Valvola giusta ma della versione 2011 con connettore elettrico diverso. Adesso attendiamo che arrivi il pezzo giusto e ci riproviamo. Francamente la valvola smontata sembrava pulita e a posto così come il filtro di cui mi parlavi, ma so che non sempre si vedono i difetti. In compenso adesso sul ritorno dell'impianto hanno installato un filtro a Y.
Avrei preferito anch'io trovare del fango, un tampax o altro, purtroppo l'odissea continua almeno a fino dopo Pasqua. A proposito, buona Pasqua a tutti.
Pierraid
00giovedì 19 aprile 2012 23:50
Odissea Ecocompact
Oggi sono venuti finalmente e hanno cambiato la valvola a tre vie... inutilmente. Il problema è rimasto. Il filtro che tu avevi indicato come da verificare è stato verificato di nuovo... niente. Qui veramente non si sa più che fare. Adesso riesco a far funzionare la produzione di acqua calda portando il riscaldamento a 40 gradi e mettendo a 40 gradi lo scaldabagno, in questo modo funziona con poche interruzioni di blocco. Adesso mi hanno detto che verranno con un "capotecnico", ma non so più come faranno.
Qualche idea?

Grazie
Pignocco
00venerdì 20 aprile 2012 03:27
Pierraid, 19/04/2012 23.50:

Oggi sono venuti finalmente e hanno cambiato la valvola a tre vie... inutilmente. Il problema è rimasto.

Lo supponevo...
Pignocco, 01/04/2012 21.57:

La valvola 3 vie anche se si blocca, in qualsiasi posizione NON può provocare l'errore descritto, ....

....
Pierraid, 19/04/2012 23.50:

...Qualche idea?


Mi piacerebbe essere li...

A parte gli scherzi... visto che il problema si presenta solo in acqua calda e che l'acqua nel circuito è presente, sembra che ci sia un problema di circolazione solo nel circuito che va dallo scambiatore primario e quello secondario, e a parte qualche tubo, il filtro non rimane che lo scambiatore secondario???.

Si potrebbe provare a verificare la portata tramite il sensore di flusso, andando in diagnostica d.29 e vedere se c'è differenza in funzionamento in riscaldamento e acqua calda...

Mi piacerebbe essere sul posto per verificare il tutto.... ma penso che dovremo aspettare il "capotecnico"...

ora è meglio che vada a dormire...
Pierraid
00venerdì 20 aprile 2012 10:25
Verifica di flusso
Grazie Pignocco,
ho verificato in d.29 e quando lavora il riscaldamento segna 86 max 90, mentre quando lavora per l'acqua sanitaria 114 max 120.
Va detto che la pompa di circolazione del boiler (quella più piccola, in basso) si attiva e disattiva in base al programma e nei momenti di massimo lavoro vibra un poco e fa un rumore -come se stesse macinando pepe- che non mi sembra anormale (per quanto ne posso sapere) ma che magari significa qualcosa. Ovviamente quando la caldaia va in s.98, questa pompa si ferma bruscamente, quando invece lavora bene continua a girare mentre la fiamma si spegne o si abbassa. Infatti, in base ad alcune variabili ancora da verificare (caldaia calda, temperatura impostata sul termostato acqua calda prossima a quella presente nel boiler), lo scaldabagno l'ho visto funzionare anche bene, in 10-15 minuti porta da 13 a 45 gradi i 100 litri d'acqua. Sarebbe bello se funzionasse...
Spero che queste informazioni siano utili.
La caldaia si trova a Roma, non so tu...
Pignocco
00sabato 21 aprile 2012 01:26
Pierraid, 20/04/2012 10.25:

...quando lavora per l'acqua sanitaria 114 max 120.


Comincio a pensare che il problema sia da un'altra parte...
controllami il d.40 e d.41 mentre funziona per riscaldare l'acqua calda, (sono rispettivamente la temperatura della sonda di mandata e ritorno sullo scambiatore primario.)

si potrebbe anche diminuire il d.78 provvisoriamente da 80° a 65°...
(temperatura nominale di mandata per quando scalda l'acqua calda dell'accumulo).

Pierraid, 20/04/2012 10.25:

a Roma, non so tu...

troppo lontano... Lombardia.
Pierraid
00lunedì 23 aprile 2012 10:09
Aggiornamento
Ciao Pignocco,
immaginavo tu fossi da quelle parti... ho fatto la verifica che mi hai chiesto: mentre sta andando il riscaldamento sanitario d40=40; d41=54, questo è il momento in cui si blocca e si mette in S.53
Ho anche settato d.78 a 65 invece che a 80, ma il comportamento della caldaia non cambia...
ti avviso subito che hanno provato anche a verificare la valvola di non ritorno del boiler che non ha problemi.
Ho notato che la pompa del boiler adesso fa meno rumore, non sembra più macinare pepe.
Controllato il filtro a Y installato sul ritorno dei termosifoni e non c'era un granché, solo 4 o 5 piccoli frammenti neri, simili a sottilissimi frammenti di vernice e un po' di morchia, equivalente come massa a un chicco di riso.
Mi chiedo se non potrebbe essere un problema derivato dalle impurità presenti nell'acqua sanitaria, a monte dell'impianto c'è un filtro, ma non c'è nel ritorno del ricircolo.
Mentre aspettiamo che inviino il "capotecnico", i numeri che ti riferisco permettono qualche deduzione? Idee?
Grazie mille
Pignocco
00martedì 24 aprile 2012 01:48
Pierraid, 23/04/2012 10.09:

mentre sta andando il riscaldamento sanitario d40=40; d41=54, questo è il momento in cui si blocca e si mette in S.53


Sei sicuro?????
d.40 = 40° ? > temperatura di mandata (uscita Scambiatore Primario)
d.41 = 54° ? > temperatura di ritorno (ingresso Scambiatore Primario)
Se è così non quadra, la temperatura di ritorno è più calda di quella di mandata... sarebbe da verificare con altre prove, anche mentre funziona in riscaldamento...
Se si nota che la temperatura di mandata è più fredda di quella di ritorno:
1) Sonde invertite.
2) Sonde difettose.
3) Sonde non ben fisse, spinotti e cavi difettosi.
4) Elettronica difettosa...
.....
Pierraid, 23/04/2012 10.09:


Mi chiedo se non potrebbe essere un problema derivato dalle impurità presenti nell'acqua sanitaria, a monte dell'impianto c'è un filtro, ma non c'è nel ritorno del ricircolo.


NO, l'acqua dei sanitari è un circuito separato, passa solo nel bollitore, pompa carico bollitore (quella che senti il "pepe") e in metà Scambiatore secondario, non passa nella parte alta della caldaia, dove troviamo la pompa riscaldamento, Valvola 3VIE, Scambiatore Primario, metà Scambiatore secondario... e le sonde che ti ho chiesto di verificare.

Quando arriva il "capotecnico" ?
[SM=g2879989]
STACFER
00martedì 24 aprile 2012 07:49
da profano comunque darei un occhiata alla pompa di carico acs, girante e continuità di rotazione. ciao
Pierraid
00martedì 24 aprile 2012 10:38
Il Capotecnico
Il capotecnico dovrebbe arrivare questa mattina.
Credo di poter confermare le temperature lette, però considera che le posso leggere solo in sequenza, ho fatto diverse prove il più rapide possibile e trovo questa differenza, non ho invertito i valori, devo verificare se la temperatura più alta è tale perché presa per ultima, quando la caldaia ha fatto salire la temperatura anche dall'altra. Spero di essermi spiegato.

Pompa di carico ace, girante e continuità di rotazione... non mi è chiaro, ma ne riparliamo dopo il sopralluogo dell'eccellentissimo super-mega capotecnico. Ciao

[SM=j2815282]
Pignocco
00martedì 24 aprile 2012 12:44


Pierraid, 24/04/2012 10.38:

Il capotecnico dovrebbe arrivare questa mattina.
.... ma ne riparliamo dopo il sopralluogo dell'eccellentissimo super-mega capotecnico. Ciao

Ok, perfetto ...
tienici aggiornati, così la prossima volta, se mi capita anche a me, sono già preparato...
Pierraid
00martedì 24 aprile 2012 15:22
Difetto a una delle sonde
Ciao, sembra che abbiano trovato un problema a una delle sonde e lo abbiano risolto, adesso la caldaia ha cambiato comportamento e sembra funzionare.
Aspetto a cantare vittoria, ma già da qualche ora la caldaia va bene.
Credo che ci sia ancora molto da perfezionare queste macchine, visto che iniziano ad essere praticamente elettroniche, si potrebbe anche pensare a un collegamento diagnostico alla "centralina" . Non sarebbe difficile con un computer analizzare i dati provenienti dai sensori e produrre una diagnosi in tempo reale. Il tutto senza grandi modifiche alla caldaia.

Comunque, per il momento, grazie a voi che mi avete aiutato. Spero di poter confermare il buon esito tra qualche giorno.

A presto
Mimmo 59
00martedì 24 aprile 2012 17:56
In effetti sulle stufe a pellet c'è la presa seriale, non capisco perchè sulle caldaie non si sono organizzati, almeno che in giro c'è qualche ditta che già lo ha fatto.
Pignocco
00martedì 24 aprile 2012 19:54
Pierraid, 24/04/2012 15.22:

Credo che ci sia ancora molto da perfezionare queste macchine, visto che iniziano ad essere praticamente elettroniche,...


Mi sembra che come diagnostica sia già abbastanza buona quello che fornisce la caldaia (anche se è sempre in evoluzione), infatti quando mi hai verificato il d.29 e mi hai fornito i valori, si è capito che il problema non era più (come pensavo) un problema di intasamento tubazione/filtro, perchè la portata d'acqua era perfetta...

Pignocco, 21/04/2012 01.26:

Pierraid, 20/04/2012 10.25:

...quando lavora per l'acqua sanitaria 114 max 120.


Comincio a pensare che il problema sia da un'altra parte...
controllami il d.40 e d.41 mentre funziona per riscaldare l'acqua calda, (sono rispettivamente la temperatura della sonda di mandata e ritorno sullo scambiatore primario.)

infatti siamo passati subito nel verificare le due sonde NTC e si è visto che probabilmente il problema si trovava nelle sonde...
Pignocco, 24/04/2012 01.48:


d.40 = 40° ? > temperatura di mandata (uscita Scambiatore Primario)
d.41 = 54° ? > temperatura di ritorno (ingresso Scambiatore Primario)
Se è così non quadra, la temperatura di ritorno è più calda di quella di mandata... sarebbe da verificare con altre prove, anche mentre funziona in riscaldamento...
Se si nota che la temperatura di mandata è più fredda di quella di ritorno:
1) Sonde invertite.
2) Sonde difettose.
3) Sonde non ben fisse, spinotti e cavi difettosi.
4) Elettronica difettosa...
.....


Se il primo tecnico avesse verificato subito il tutto, il problema era subito risolto.
Nel nostro caso le risposte veniva a distanza di 24/48 ore.

Pierraid, 24/04/2012 15.22:

si potrebbe anche pensare a un collegamento diagnostico alla "centralina" . Non sarebbe difficile con un computer analizzare i dati provenienti dai sensori e produrre una diagnosi in tempo reale. Il tutto senza grandi modifiche alla caldaia.


Mimmo 59, 24/04/2012 17.56:

In effetti sulle stufe a pellet c'è la presa seriale, non capisco perchè sulle caldaie non si sono organizzati, almeno che in giro c'è qualche ditta che già lo ha fatto.


C'é anche questo, è uno schedino di interfaccia da collegare al connettore della scheda in caldaia e un computer portatile, il quale ti da in tempo reale tutti i valori di diagnostica e grafici sul funzionamento della caldaia (Flavio ne sa meglio di me)...
Oppure collegare in rete GSM e poter controllare/verificare le stesse cose a distanza (cosi il CAT può intervenire prima ancora che se ne accorga il cliente.. he he he...)

Aspettiamo se tutto funzioni, vado a mangiare.

Ciao.


Pignocco
00mercoledì 25 aprile 2012 01:11
Chiedo venia se ritorno sull'argomento, tutto il discorso del mio post precedente era solo per chiarire che con la diagnostica integrata in caldaia si poteva arrivare alla soluzione in tempi rapidi...

ciao STACFER

hei... Mimmo ti preferivo prima... he he he [SM=g2604613]
Pierraid
00mercoledì 25 aprile 2012 20:35
F.23 non si fa vedere, ma adesso F.28
Io sono veramente affranto, a seguito dell'intervento del capotecnico, dopo 24 ore di funzionamento corretto, oggi ho trovato la caldaia in blocco con il codice F.28,
La caldaia infatti, con il termostato del riscaldamento a 35 gradi, passa da d.3 a d.4 continuamente, come se non riuscisse a "carburare" fino a entrare in F.28. Il problema sembra non verificarsi con una tempepratura impostata più alta, quindi fiamma più alta. Ho visto che prima di capire quale era il problema hanno smanettato anche dalle parti del bruciatore, possibile che abbiano alterato la regolazione della miscela aria gas?
Potete aiutarmi, se fosse possibile vorrei evitare di chiamarli ancora e far scombinare ancora qualcosa.
Grazie
Mimmo 59
00mercoledì 25 aprile 2012 20:44
Pignocco, 25/04/2012 01.11:



hei... Mimmo ti preferivo prima... he he he [SM=g2604613]



[SM=g2604611]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com