Vaillant atmoBLOCK 200

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MatteoTristano
00venerdì 15 giugno 2012 23:28
La caldaia si accende aprendo l'acqua fredda
un saluto caloroso a tutti voi.
Vi espongo sinteticamente il problema.
Appartamento di 18 anni, 2 bagni e cucina.
Ho cambiato la caldaia vecchia con la Vaillant circa 1 anno fa.
Ultimamente mi sono accorto che aprendo i rubinetti dell'acqua fredda nel bagno di servizio (che è vicinissimo alla caldaia installata all'esterno)la caldaia si accendeva e ai rubinetti arrivava acqua leggermente tiepida. Nell'altro bagno e in cucina tutto normale.
Comincio con lo smontaggio dei miscelatori che trovo un pò intasati. Decido di verificarli tutti e così arrivo anche al collettore (anche lui sporco e intasato)...Bingo!! ho pensato, ma dopo aver sostituito TUTTO (miscelatore doccia, bidè, pilozza e collettore) ed aver spurgato la tubazione.....punto e d'accapo. Ho guadagnato un pò di pressione, ma la caldaia continua ad accendersi indifferentemente con acqua calda e acqua fredda, ma solo e soltanto nel bagno di servizio.
Qualche esorcista disponibile???
catello73
00domenica 17 giugno 2012 21:45
info
ciao matteo sono catello per quando riguarda la caldaia che si accende quando apri acqua fredda e' un problema della caldaia si e bloccato la non ritorn nel gruppo acqua fredda o se e a flussometro gira anche quando apri acqua fredda comunque se non vuoi smontare la caldaia metti una valvola di non ritorno sotto la caldaia in entrata acqua fredda con la freccina in entrata .

poi se vuoi essere aiutato dal tecnico ci aiutera' pignocco e un esperto vaillant.



ciao........da catello
Pignocco
00giovedì 21 giugno 2012 01:20
Da come è esposto il problema, non penso che sia problema della caldaia.
Il problema lo devi ri...cercare nell'impianto.
La caldaia in questione comunque (se è quella) non monta la valvola di ritegno, l'unica valvola di non ritorno è installa dopo il rubinetto di carico impianto.
Visto che dici che dal rubinetto dell'acqua fredda ti esce tiepida, e parte la caldaia, vuol dire che dopo la caldaia, l'acqua fredda si miscela con quella calda... quindi la caldaia parte perché c'è richiesta (come se hai aperto il miscelatore a metà).
O hai qualche miscelatore difettoso, o hai collegato qualche elettrodomestico (Lavatrice, lavapiatti, ecc...) ad un rubinetto in comune con l'acqua fredda e calda e uno dei due NON è chiuso bene...

Oppure per verificare se è un problema dovuto ad un ritorno (indietro) dell'acqua calda, (se hai problemi di pressione non stabile, alta da ferma e scende molto bassa quando apri un rubinetto, ma è molto improbabile), controlla, quando ti fa il problema, se si scalda il tubo dove entra l'acqua fredda in caldaia, se "SI" all'ora mettici pure la valvola di non ritorno, se invece rimane freddo e si scalda il tubo di uscita acqua calda (come deve essere), il problema è appunto nell'impianto dopo la caldaia.

Altra cosa invece se ti parte per un attimo la caldaia, quando chiudi l'acqua fredda, in questo caso per evitare il problema devi installare una valvola di non ritorno o modificare un parametro in caldaia... anche in questo caso, comunque, non avresti l'acqua tiepida usando l'acqua fredda.

ciao

MatteoTristano
00giovedì 21 giugno 2012 11:17
Miracolosamente da ieri tutto è tornato nella normalità....tutti i rubinetti e i miscelatori funzionano normalmente....per scrupolo ho accesso anche i termosifoni, che vanno una meraviglia (e ti sfido con 40° all'ombra). Non ho proprio idea da cosa sia dovuta questa situazione , ma se si ripresenta, verrò a chiedere il vostro prezioso aiuto. Grazie [SM=g2604613]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com