Vaillant Mag Turbo 19/2 - Acqua poco calda "non modula"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marvf
00sabato 2 febbraio 2013 13:26
Buongiorno a tutti, lo scaldabagno in oggetto del 2011 che sembra non modulare in quanto la fiamma del bruciatore e alta circa 2 cm con prelievo al Max. Ho eseguito i seguenti controlli: 1) Filtri su rubinetti puliti, 2) Ugelli bruciatore puliti 3) Scambiatore pulito 4) NTC controllato 11,5 Kohm a 19°C, 5) Controllo Portate: H2o calda 5 L/min Max, H2o fredda 12 L/min Max. 6) Pressione di alimentazione bombola GPL 38 mbar. Mi sono studiato il funzionamento e se ho ben capito andando x esclusione potrebbe essere o NTC o Magnete valvola di modulazione o scheda el. Note: la fiamma rimane uguale sia con selettore su Mod che su Max. , ho provato a dare dei colpetti nella zona della scheda elettronica con il manico di un giraviti e la fiamma si spegne, che ci sia qualche saldatura fredda? Grazie a tutti x il V/s aiuto.
Pignocco
00domenica 3 febbraio 2013 01:25
marvf, 02/02/2013 13:26:

lo scaldabagno in oggetto del 2011 ----> Vaillant Mag Turbo 19/2


Sei sicuro? quel modello è fuori produzione da quasi 9 anni.

marvf, 02/02/2013 13:26:

sembra non modulare in quanto la fiamma del bruciatore e alta circa 2 cm con prelievo al Max.


Non si misura la fiamma in centimetri (pressione gas agli ugelli?).

marvf, 02/02/2013 13:26:

Controllo Portate: H2o calda 5 L/min Max, H2o fredda 12 L/min Max. 6)


Se è lo scaldabagno che hai indicato (MAG turbo 19/2) al massimo possono passare 5/6 l/m, visto che c'è un limitatore di portata di 5,5 l/m dopo il flussometro, e non è possibile che ti escano 12 l/m, a meno che non sia stato tolto il limitatore, in questo caso ti posso assicurare che 12 l/minuto non riesce a scaldarli.

Domanda:
se sposti il selettore su MIN la fiamma risulta più bassa?

Il selettore su MAX o su MIN serve solo per la taratura del gas agli ugelli, rispettivamente alla potenza Massima e potenza Minima.

Su MOD lo scaldabagno è modulante, ed è su questa posizione che deve stare per il corretto funzionamento, su MAX lo scaldabagno NON modula e potrebbe andare in sovratemperatura, va be che c'è la sicurezza che interviene prima e lo manda in blocco.

Comunque ammettendo che vada solo al minimo anche sulla posizione MOD ed un prelievo di circa 5 l/m, una delle cause più frequenti è il potenziometro (MAX-MIN-MOD) sulla scheda che ha i contatti dissaldati o falsi contatti.



marvf, 02/02/2013 13:26:

ho provato a dare dei colpetti nella zona della scheda elettronica con il manico di un giraviti e la fiamma si spegne, che ci sia qualche saldatura fredda?


Probabile di SI, o qualche spinotto non ben inserito...
Controlla le saldature, sopratutto del portafusibile, lo spinotto del flussometro (X 5) e quello di alimentazione (X 1), che nella prima versione della scheda dava dei problemi di contatto.



Comunque il MAG TURBO 19/2, come già detto, ha una portata fissa di 5/6 litri al minuto, discorso diverso per il MAG TURBO 24/2.

buonanotte...

marvf
00domenica 3 febbraio 2013 13:55
Re:
Ciao,
scusami, è stato un mio errore lo scaldabagno è del 2001.

Per la pressione lo misurata in cm perchè non ho il manometro ad U (ne vorrei acquistare uno mi puoi dare un consiglio sulla marca?) e quindi avevo solo controllato che sul manometro del regolatore GPL fosse secondo quanto prescritto.

La portata di 12 l/min l'ho misurata aprendo solo la "Fredda" ho fatto questa prova x verificare più o meno che la pressione della rete idrica fosse buona.

La portata aprendo solo la "calda" è di 5 l/min con areatore sul rubinetto quindi se lo togliessi avrei probabilmente i 5,5 l/min e quindi anche le tubazioni non dovrebbero essere ostruite da calcare o detriti vari.

Il boiler si accende con prelievo di circa 2,2 L/min quindi direi che va bene come da dati tecnici del costruttore.
Domanda:
se sposti il selettore su MIN la fiamma risulta più bassa?
Si.

Il selettore su MAX o su MIN serve solo per la taratura del gas agli ugelli, rispettivamente alla potenza Massima e potenza Minima.
Si lo so, ma ho voluto solo fare una prova x vedere se cambiava qualcosa.

Ieri sera dopo aver scritto sul forum, mi è venuta l'idea di aumentare la pressione Gas dal regolatore della bombola GPL, l'ho portata a 50 mbar e la fiamma e aumentata notevolmente ora l'acqua è calda, probabilmente un po x il freddo che comunque incide sulla pressione del GPL anche se dalla bombola al boiler ci sono solo 5 m ed il tubo e coperto con coppelle
ma qui la temp. scende spesso sotto 0°C, o forse il manometro e starato, anche x il regolatore penso che periodicamente convenga agire sulla vite di regolazione facendogli fare dei giri di assestamento.

Comunque direi che adesso va bene, la fiamma è alta almeno 5 cm e modula.

Grazie ancora del tuo aiuto, e complimenti x la tua competenza.
Ciao e Buona Domenica

marvf
00domenica 3 febbraio 2013 14:01
Re: Re:
Ciao Pignocco,

Dimenticavo: Ho smontato la scheda e seguendo i tuoi consigli ho rifatto le saldature del porta fusibile (una sembrava fredda), e x sicurezza anche quelle del potenziometro (max-min-mod), battendo sul coperchietto nero sopra la zona del fusibile la fiamma continuava a spegnersi, poi ho mosso un po il connettore di alimentazione sulla scheda e non è più successo, sulla scheda non ho notato ne bruciature ne ossidazioni ne condensatori gonfiati.
Noto che sulla nuova versione della scheda il fusibile è stato fissato in modo diverso, in effetti nella vecchia ho notato che svitando il portafusibile si esercita una torsione dello stesso che si scarica sui pin dello stesso e quindi potrebbe criccare le saltature, anche il nuovo connettore di alimentazione e sicuramente meglio.

Grazie ancora,
Ciao

Pignocco
00domenica 3 febbraio 2013 14:47
marvf, 03/02/2013 14:01:

... poi ho mosso un po il connettore di alimentazione sulla scheda e non è più successo,...


Infatti il connettore X 1 (lo spinotto dove dove va collegata la tensione di rete), ha dato qualche problema nella prima versione, modificato infatti nelle schede elettroniche più recenti.

[SM=g2604616]

P.S. la regolazione e controllo della pressione GAS in ingresso (metano o GPL), deve essere fatta con tutti gli utilizzatori in funzione, non quando sono spenti.

Ciao.
marvf
00domenica 3 febbraio 2013 15:10

P.S. la regolazione e controllo della pressione GAS in ingresso (metano o GPL), deve essere fatta con tutti gli utilizzatori in funzione, non quando sono spenti.



Si, la pressione del gas è stata letta sul manometro del regolatore durante un prelievo di acqua calda.

Per l'acquisto del manometro ad U hai qualche dritta da darmi?

Per curiosità sai se gli integrati montati sulla scheda si trovano in commercio?

Ciao.
Pignocco
00lunedì 4 febbraio 2013 00:58
marvf, 03/02/2013 15:10:

Per l'acquisto del manometro ad U hai qualche dritta da darmi?
Per curiosità sai se gli integrati montati sulla scheda si trovano in commercio?



Mi dispiace ma qui non posso aiutarti, il manometro a U non lo uso più da parecchi anni, ora uso un manometro differenziale digitale...
per quando riguarda gli integrati non mi sono mai posto il problema, perché la scheda se difettosa la cambio, non la riparo....

P.S. 20 anni fa provavo a ripararle, ma avevo più tempo ed erano meno complicate (anche se la scheda in questione non si può dire che sia particolarmente complicata)...

ciao
marvf
00lunedì 4 febbraio 2013 18:00
Re: Pignocco
Ciao Pignocco,
ho trovato questo manometro pensi che possa andare bene?
Ciao e Grazie!



lellogag
00lunedì 4 febbraio 2013 21:23
SI VA BENE ma se il prezzo del prodotto e quello nella foto mi sembra eccessivo
marvf
00martedì 5 febbraio 2013 20:14
Re:
Ciao lellogag,


SI VA BENE ma se il prezzo del prodotto e quello nella foto mi sembra eccessivo.



Grazie x l'info.

Ciao


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com