VALVOLE TERMOSTATICHE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
jackpasq
00mercoledì 31 ottobre 2012 22:40
PRESSIONE CALDAIA
Buona sera

ho appena acquistato una villetta a schiera e sono intenzionato ad installare delle valvole termostatiche. Inoltre in soggiorno dove c'è
il termostato vorrei installare un camino a pellet, immagino che in soggiorno ci sarà una temperatura alta perciò per far partire la caldaia e scaldare le camere al piano superiore dovrò aumentare la temperatura del termostato ad esempio 27 gradi, cosa succederebbe nella condizione che tutte le valvole sono chiuse ad esempio a 20 gradi. Il mio dubbio è : se la caldaia continua a funzionare perchè in soggiorno ho impostato 27° e le valvole sono chiuse si surriscalda la caldaia?
Dario_Riello
00giovedì 1 novembre 2012 11:02
Se l'impianto è fatto come si deve con la valvola di sovrapressione che apre il by-pass tra andata e ritorno al ridursi della portata dell'impianto, non succede nulla di grave, naturalmente il tutto deve essere adeguatamente dimensionato.
ECO-FIRE
00giovedì 1 novembre 2012 14:45
ciao.
La caldaia non si surriscalda perchè è munita di termostato di regolazione, il quale quando rileva una temperatura da tè impostata interrompe la fiamma. Se hai il termostato impostato a 27 gradi e le valvole termostatiche sono in chiusura vuol dire che la caldaia scalda fino alle valvole stesse.
non è più semplice prolungare i fili del temostato ambiente e portarlo fino al pre ingresso delle camere?
buona giornata
Mimmo 59
00giovedì 1 novembre 2012 15:14
A me su una caldaia il by pass non apriva, sono stato costretto a baypassare mandata e ritorno con tubo da 10 con valvola a sfera, regolata ad ok
jackpasq
00venerdì 2 novembre 2012 14:57
purtroppo le camere sono al piano superiore e sarebbe un casino portarci un filo...non mi è chiaro cos'è la mandata e il ritorno, ho un altro dubbio sulle valvole termostatiche, mi sono fatto un'idea su come potrebbero funzionare ma non ne sono sicuro.... le valvole termostatiche mi permettono di risparmiare perchè riducono l'acqua nei termosifoni e di conseguenza l'acqua nell'impianto si raffredda meno velocemente, così il termostato della caldaia rilevando una temperatura dell'acqua più alta attiva meno frequentemente il bruciatore, è corretto?
cesar1979
00venerdì 2 novembre 2012 19:24
Senza grosse modifiche può installare un termostato ambiente RADIO tipo INTELLITHERM C57 DELLA FANTINI COSMI 2 CANALI IN RADIOFREQUENZA

www.fantinicosmi.it/P/494/Cronotermostato+settimanale+a+radiofrequenza%2C+a+batte...

installandolo solo nella zona notte e senza dover rompere o allungare i coll. elettrici...la portata del termostato è 30 mt.La caldaia quindi lavorerà in funzione esclusiva della temperatura della zona notte. il costo è di circa 150 €. Andrà installato un piccolo commutatore radio sotto la caldaia.

cesar1979
00venerdì 2 novembre 2012 19:35
Attenzione xè le valvole termostatiche possono causare problemi di circolazione dell' impianto..io le sconsiglio.
jackpasq
00venerdì 2 novembre 2012 23:15
caldaia bitherm 20/65con questo termostato radio risolverei molti problemi, ma funziona su qualsiasi caldaia? io ne ho una abbastanza vecchia la sime bitherm 2065
RussoImpianti
00venerdì 2 novembre 2012 23:49
Re:
jackpasq, 02/11/2012 23:15:

caldaia bitherm 20/65con questo termostato radio risolverei molti problemi, ma funziona su qualsiasi caldaia? io ne ho una abbastanza vecchia la sime bitherm 2065




Buonasera, come già detto da cesar1979, con l'installazione di un corno termostato wireless, risolveresti tutti i tuoi problemi, e compatibile con tutte le caldaie con comando on-off, per le caldaie con comando open therm, molte aziende hanno già provveduto ad abbinarci anche dei sistemi wireless, da quello che ho capito, al momento devi riscaldare tre livelli, in cui uno e' riscaldato dal camino a pellet, potresti a questo punto installare nei piani successivi due termostati wireless collegati in parallelo a quello principale, nell'ambiente dove avrai installato i termostati ti consiglio di tenere una temperatura impostata sulla valvola termostatica un po' più alta di quella del termostato o addirittura eliminarla, in modo tale da farti da by pass, così facendo avrai grossolanamente una gestione a zone, la zona che richiederà calore accenderà la caldaia, le valvole termostati che opportunamente regolate andranno a gestire omogeneamente il calore e quando l'ambiente tipo dove e installato il termostato sarà soddisfatto, spegnerà la caldaia.
Un'altra soluzione sarebbe la gestione wireless di tutte le valvole attraverso delle testine a batteria gestite da termostato ambiente, eche fanno poi capo ad una centralina master che spegnerà la caldaia quando tutti saranno soddisfatti, il sistema lo propone la Honeywell, dacci uno sguardo sul sito, spero di esserti stato di aiuto.
RussoImpianti
00venerdì 2 novembre 2012 23:53
Ps: l'ideale sarebbe anche installare un circolatorie modulante.
baronerosso42
00sabato 3 novembre 2012 16:35
SALVE A TUTTI HO INSTALLATO,LE VALVOLE TERMOSTATICHE, NON IN TUTTI,TERMOSIFONI, UNO O DUE ,PER EVITARE LA SOPRA TEMPERATURA IN CALDAIA,.IN QUESTO SISTEMA EVITI, DI FARE MODIFICHE IN CALDAIA,IN PIU', UN PO ONEROSO.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com