Stranezza pressione con caldaia Vaillant

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Piero Abcd
00martedì 21 novembre 2023 21:57
Salve,
mi sono iscritto perché ho uno strano problema con la mia caldaia Vaillant ecotec plus 837.
Prima di chiamare la riparazione vorrei farmi un'idea di che si tratta, altrimenti mi spennano come un pollo con sostituzioni potenzialmente a casaccio e inutili che non capirei.
Spero che possiate aiutarmi.

Premetto che la manutenzione è stata fatta un mese fa. Il tecnico ha fatto "mutatis mutandis" e mi ha cambiato la guarnizione G10 (in effetti la vecchia era messa male).

Abito in una casa a tre piani. La caldaia è al piano terra. Premetto che abito qui da soli 6 mesi e che ho dovuto ribilanciare completamente l'afflusso d'acqua nei termosifoni.
Quando sono entrato le valvole di afflusso e deflusso erano tutte completamente aperte e al secondo piano non arrivava un filo di acqua calda nei termosifoni (l'acqua calda nella doccia sì).
Ho preso informazioni e ho seguito il consiglio che mi hanno dato: ho chiuso un bel po' le valvole di afflusso e in misura minore quelle di deflusso dei primi due piani e ho lasciato tutto aperto all'ultimo piano. Ora funziona bene dovunque, ma senza chiudere significativamente anche i deflussi non mi arrivava abbastanza acqua caldo in cima.
La mattina dopo ho visto che la pressione riportata dalla caldaia a freddo era salita a 2 bar, quindi ho sfiatato un po' di termosifoni fino a riportarla a 1.3.
Aria non c'è, li ho sfiatati tutti.

Dopo alcuni giorni ho visto che la caldaia segnava 1.5 ad impianto freddo da ore, nonoststante le valvole di ricarico fossero del tutto chiuse. Ho tolto un altro po' d'acqua e ho riportato ancora a 1.3.

Dopo due settimane stessa storia. Ho tolto ancora acqua (che usciva decisamente con poca pressione) fino a 1.3, ma stavolta quando ho acceso il riscaldamento la caldaia mi ha segnalato "F.75 water shortage" quindi ho ricaricato un po' fino a 1.4. Tutto a posto.

Ovviamente ora continua a segnare 1.5 ogni mattina.

Dopo aver fatto il bilanciamento e prima dell'intervento del tecnico la pressione partiva da 1.3 e saliva ad un massimo di 1.9-2 durante il riscaldamento.
Ora parte da 1.5 a freddo, schizza subito a 1.9 appena accendo (in un secondo) e poi sale fino a 2.6-2.7.
Accendo sempre nello stesso modo: imposto come temperatura target 1.5 gradi in più della temperatura ambiente. La temperatura dell'acqua nei termosifoni è impostata a 60 gradi.

A questo punto mi chiedo: che cosa c'è di difettoso? Io credo che la pressione vera non sia quell'1.5 che segna la caldaia, ma molto di meno. Sospetto che il sensore sia difettoso.

Qual è la cosa migliore da fare? Usarla in queste condizioni è pericoloso? Le valvole di rilascio d'emergenza vengono influenzate da un sensore difettoso?

La caldaia opera normalmente. La tengo accesa con il termostato anche per ore e fa il suo lavoro.

Grazie.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com