Riello: benessere...che va e che viene

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
FlossaEmanuele
00sabato 10 dicembre 2011 11:20
Incostanza temepratura quando seleziono la funzione B(enessere)
Ciao Mimmo59,

sono nuovo del Forum ma vorrei porv(t)i una domanda visto che..mi pare..ci sia gente che ne capisce un pò di caldaie..ma soprattutto è capace di risalire all'inconveninete dalle poche (spesso imprecise) descrizioni degli utenti.

Vengo al dunque. Ho una Riello salvaspazio exeterna..avrà 13 anni ma fino a poco tempo fa si è sempre comportata come un orologio svizzero.

Il difetto che denuncia è: quando dal remote interno seleziono l'opzione B(enessere) la temperatura oascilla da fredda a calda (mai però sopra quella selezionata..per cui non arriva a scottare) continuamente. Lo stesso difetto non lo fa quando il tasto B è disenserito..per cui la temperatura per l'acqua sanitaria in genere è bella calda e COSTANTE. Cosa può essere?

Vorrei aggiungere che qlc tempo fa ho fatto eseguire un lavoro di "sgorgo" delle tubazioni. Il flusso era sempre scarso benchè alla mandata del contatore H2O fosse bello sostenuto. Il tecnico credo abbia realizzato un cicuito chiuso ed adoperato soda (NaOH). Da allora la portata si è ristabilita..ma in caldaia dopo 5/6 mesi ho dovuto cambiare lo scambiatore principale (220€!!) ma mi dicono..era vecchiaia e, se non avessi fatto l'intervento con la soda, prob l'avrei cambiato dopo 10 mesi...solo, quindi, un pò più tardi...

La mia successiva domanda è, se vi è chiaro il difetto e la possibile soluzione, mi conviene effettuare l'intervento o cambiare la caldaia? Visto che ho già pagato 220€?

Grazie in aticipo!
Mimmo 59
00sabato 10 dicembre 2011 12:34
Ciao Emanuele devi solo pazientare, come passa da queste parti Dario Riello ti darà qualche chiarimento sul tuo problema.
Intanto ti auguro un buon fine settimana [SM=g7285]
Dario_Riello
00domenica 11 dicembre 2011 18:41
Come dico sempre, non è facile indovinare un guasto senza poter toccare con mano il problema e fare delle prove oltre che delle misure. sicuramente il problema potrebbe dipendere da un malfunzionamento della sonda sanitaria, ma non escluderei nemmeno un intasamento dello scambiatore sanitario (non mi è chiaro se questo lavaggio sia stato fatto al circuito primario o sanitario), ma andrebbero controllate bene pure le pressioni del gas, in particolare la minima.
in generale l'acqua calda fa sbalzi di temperatura quando a causa di fiamma eccessiva o scarso smaltimento (anche portata acqua sanitaria molto basso) la fiamma è costretta a spegnersi seppur per pochissimo tempo, ma tra spegnimento e riaccensione c'è sempre un "buco di temperatura", che a volte senza tasto benessere si nota meno poichè se per esempio lavoriamo a 50°c un calo di qualche grado è scarsamente percepibile, ma quando lavoriamo a una temperatura prossima a quella corporea anche il grado si nota assai.
In ogni caso tieni presente che mediamente dopo 4-5 anni di lavoro è opportuno sostituire le sonde ntc per cui se hanno già superato questa età sarebbe la prima cosa da provare.
ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com