Riello Residence 24 kis errore A1

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(corsa)
00venerdì 25 maggio 2012 23:14
Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi...
brevemente vi illustro la problematica che i diversi tecnici non sono riusciti a sistemare.
Dopo lavori di ristrutturazione la caldaia è stata spostata in un balcone chiuso a vetrata. Da qui nascono i problemi con errore A1 che si presenta sistematicamente in modo del tutto imprevedibile.
la caldaia precedentemente era sistemata in uno stanzino di 6mq adesso sta in un balcone chiuso di 1.5mq, mantenendo la modalità di scarico fumi "forzata aperta".
L'Unica modifica apportata alla caldaia è stato ACCORCIATO IL TUBO DI SCARICO di circa 30 cm, cmq il tubo era e resta inferiore a 3.5 m compreso lo snodo.
Inoltre all'inteno del balcone chiuso si presenta un cattivo odore (che i diversi tecnici e il rilevatore di gas mi hanno rassicurato che non si tratta di metano), qualcuno mi ha detto che sono gli scarichi (cosa che mi preoccupa comunque), ma prima non lo faceva.
Ora la mia domanda è l'rrore A1 è dovuto allo spostamento o altro? come risolvere il problema? e se non fosse il caso di effettuare una istallazione con condotto sdoppiato(per eliminare forse la puzza)?
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un consiglio ciao
Dario_Riello
00venerdì 25 maggio 2012 23:53
Ma esiste aerazione fissa nel vano in cui è installata la caldaia?
Mimmo 59
00sabato 26 maggio 2012 10:40

Inoltre all'inteno del balcone chiuso si presenta un cattivo odore (che i diversi tecnici e il rilevatore di gas mi hanno rassicurato che non si tratta di metano),



Suppongo sia monossido



modalità di scarico fumi "forzata aperta".



Cosa intendi per forzata aperta, cioè hai una camera aperta trasformata in forzata da un attivatore di tiraggio ?
Spiegati meglio o se puoi allegare una foto della caldaia e del tubo fumi è meglio.
(corsa)
00domenica 27 maggio 2012 10:53
ciao e grazie per le risposte
allora:
-"aerazione fissa nel vano" se intendi aperture con griglie ai vetri no e tutto chiuso non vi sono aperture diciamo che dovendo spesso resettare quando vado apro la finestra e cambio un po' l'aria.

-Cosa intendi per forzata aperta, cioè hai una camera aperta trasformata in forzata da un attivatore di tiraggio ?
...a credo sia il modo in cui è stato istallato, il termine l'ho trovato sul manuale della caldaia a pag 19.
cito
paragrafo scarico fumi ed aspirazione aria comburente
sotto capitolo
istallazione "forzata aperta" tipo b22 ti allego foto
grazie
Ps nel mentre è venuto un altro tecnico ed ovviamente la caldaia è andata in blocco dopo che il tecnico è andato via!!!
ma comunque eravamo rimasti che sarebbe tornato in settimana per fare pulizia ugelli (secondo lui il motivo del cattivo odore dipende dal fatto che ci sono ugelli otturati che saturano la camera di accensione) e pulizia ventilatore (credo abbia detto)
Mimmo 59
00domenica 27 maggio 2012 11:00
Allora hai una camera stagna, prima da quello che hai scritto, ho frainteso con una camera aperta con attivatore di tiraggio.
Ti spiego in passato ci sono state modifiche arbitrarie fatte da installatori di conseguenza si trasformava una comune camera aperta a tiraggio forzato.
Ma questo non è il caso tuo, e quello che non mi spiego e come fai a sentire odori di cattiva combustione, potrebbe essere una perdita dai raccordi.
(corsa)
00domenica 27 maggio 2012 11:08
guarda una sola cosa ti so dire che prima di spostarla questoa puzza non la faceva...e soprattutto non andava in blocco A1 così spesso.
spero di risolvere
Mimmo 59
00domenica 27 maggio 2012 12:42
Io non vedo nessuna relazione con l'allarme A1 che poi dovrebbe essere allarme A01 e la puzza che senti, quella potrebbe dipendere da un raccordo che perde, sia fumario che di gas, una cosa da valutare presto, perchè una camera stagna come la tua non ha questi problemi.
Mentre per l'allarme, va controllata la combustione rilevazione fiamma ecc.
Dario_Riello
00domenica 27 maggio 2012 22:05
Come giustamente ti ha corretto Mi8mmo, tu hai una caldaia collegata come camera stagna che scarica all'esterno con un coassiale. L'unico collegamento che posso pensare tra lo spostamento e il blocco A01 (fatto salvo quindi il caso di una pura coincidenza senza che ci sia legame diretto tra le due cose) è che sia montato male il tubo coassiale o che non sia posizionato bene il t5erminale, per cui dopo una buona accensione, la fiamma riaspira parte dei fumi di scarico e questo causa sia l'odore di cattiva combustione che il blocco. Se il caso fosse questo dovresti sentire un rumore caratteristico della riaspirazione dei fumi e cioè dopo un poco dalla partenza e particolarmente con fiamma alta, senti la fiamma pulsare (fa un voom voom come uno sbuffare, ma è difficile da descrivere con la tastiera) e se togli il mantello e osservi la fiamma dallo spioncino, noteresti che la fiamma tende a staccarsi dal bruciatore quasi fosse aspirata dal ventilatore. Ti pare possa accadere qualcosa di simile??
(corsa)
00lunedì 28 maggio 2012 21:00
domani controllo e vi faccio sapere.
notte
(corsa)
00mercoledì 6 giugno 2012 20:38
grazie mimmo e grazie dario
prooblema finalmente risolto
era come diceva dario
in parole povere il tubo di scarico mancavano le fettucce per mantenere all'interno i gas di scarico che venivano risucchiati dalla caldaia.
Ma io dico come hanno fatto a dimenticarle!!! mha!
catello73
00mercoledì 6 giugno 2012 20:53
grande dario [SM=g2604613] [SM=g7372] [SM=g2604616]
Dario_Riello
00giovedì 7 giugno 2012 13:31
[SM=g2604616] Bene un altro problema risolto. W il forum
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com