Problemi con Vaillant Vcw 280 EH

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Michelone76
00mercoledì 1 maggio 2013 13:26
Buongiorno a tutti.
Ho un problemino con una Vaillant 280 EH, da qualche giorno ho spento il riscaldamento ed è in funzione solo l'acqua calda sanitaria,solo che....l'acqua non si scalda.la caldaia si accende all'apertura del rubinetto,comincia a scaldare ma dopo un po' s'interrompe e poi riprende e via così mantenendo una temperatura incostante.la fiamma si accende subito ma dopo qualche secondo si spegne e poi riprende col risultato che per fare una doccia un po' caldina ci vuole un po' di tempo e tanto coraggio.
Ho provato a spegnere la caldaia e farla ripartire,togliere la corrente,sbloccare il blocco temperatura e farla ripartire ma niente,non funziona.riattivando il riscaldamento,però, non ho nessun problema,la fiamma si accende regolarmente e non si spegne se non a temperatura raggiunta.
Come posso fare? [SM=j2617108]
Ah,la caldaia è stata regolarmente revisionata e pulita,l'ultima pulizia è stata fatta all'inizio dello scorso inverno.
Vi ringrazio sin d'ora per qualsiasi suggerimento,buona giornata a tutti.
Michele
lellogag
00giovedì 2 maggio 2013 21:58
potrebbe essere il micro sanitario difettoso la prova che puoi fare e staccare i faston e ponticellarli,e vedi se si spegne,ovviamenter con l'acqua aperta.
blackne
00giovedì 9 maggio 2013 15:55
Credo sia lo scambiatore secondario intasato, la caldaia arriva subito a temperatura e stacca, dopo che è scesa la temperatura nello scambiatore riparte, classico difetto dello scambiatore lato riscaldamento intasato di calcare. [SM=g7285]
fireflade85
00domenica 19 maggio 2013 15:30
ho lo stesso problrma con una caldaia simine sempre della vaillant, il problema si presenta da ormai un anno e mezzo, l'anno scorso in autunno ho fatto controllare la caldaia da un ragazzo che l'ha semplicemente pulita e ha scrostato gli elettrodi della termocoppia; dopo questa operazione è andata sempre bene fino a qualche giorno fa quando dopo aver smesso di usare il riscaldamento ha ricominciato a fare le bizze, aperto un rubinetto sanitario dell'acqua calda la fiamma parte e la caldaia comincia a scaldare poi senza alcun motivo e molto prima di aver raggiunto la temperatura canonica di 65° (impostato con la manopola durante il periodo in cui tutto andava bene) per esempio arrivando solo a 40 oppure salendo anche fino a 50 come alle volte solo fino a 30-35, quindi senza un senso logico e altrettando senza logica dopo pochi secondi o molti minuti di tribolamenti riprende il suo normale funzionamento facendomi diventare pazzo!!!!
sono andato dal ricambista e ho comprato una termocoppia nuova dato che il tecnico mi aveva detto che poteva essere quella a leggere male e che andava cambiata, ma non è cambiato nulla e non sò + dove sbattere la testa, aiutatemi voi grazie.
fireflade85
00giovedì 23 maggio 2013 02:39
vi aggiorno, leggendo che potrebbe essere del calcare all'interno dello scambiatore a piastre ho deciso di fare una prova, ho comprato 8 bottiglie di aceto di vino bianco 0.70€ caduna e utilizzando la boccia del filtro che ho subito dopo il contatore ho fatto circolare l'aceto (che come tutti sanno scioglie il calcare) dentro l'impianto fino alla caldaia (prendo solo e sempre l'acqua calda dallo stasso rubinetto.
ho fatto due cicli mettendo tre litri di aceto nell'impianto e lasciandolo riposare per mezzora e poi cinque litri sempre per mezzora.
alla riapertura del rubinetto soprattutto al primo ciclo è uscito un fiume marrone orrendo, e al secondo un pò meno, questo indica che sicuramente si è formato molto calcare e che col mio sistema almeno la parte sanitaria si pulisce almeno parzialmente, ora però resta la parte riscaldamento dello scambiatore che ovviamente non può essere pulita se non smontandolo...
ps, per essere sicuro che l'aceto arrivasse dentro la caldaia ho fatto il calcolo del metri di tubo dal filtro alla caldaia e calcolato il volume di acqua che più o meno contengono (nel mio caso 6 litri) e ho fatto scorrere dopo aver riaperto l'impianto fino a riempire più di metà secchio da 10 litri.... rudimentale ma penso un minimo efficace, e ho speso poco più di 5€ ;-)
fireflade85
00sabato 1 giugno 2013 15:49
ho controllato il modello, è una VMW242/5B balkon

ho fatto fare la pulizia completa, era piena di fuligine anche nella ventilazione forzata..... ha continuato a dare lo stesso problema anche dopo questa operazione e quindi ho fatto una prova, ho alzato la temperatura dei caloriferi e chiuso tutti i termosifoni tranne quello più vicino alla caldaia e poi ho acceso i riscaldamenti per 5 minuti fino a far scaldare l'impianto.
ora l'acqua sanitaria arriva regolarmente e questo mi fa ancora più pensare che ci sia calcare nello scambiatore e che accendendo i riscaldamenti si sia mosso e funzioni meglio.....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com