Necessità acqua nel circuito dell'impianto di riscaldamento

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Arturo.12
00lunedì 7 maggio 2012 11:44
Buongiorno a tutti, avrei una domanda.
Con una caldaia murale da interno (marca Beretta, non so il modello perchè la targhetta è illeggibile ma ha circa 12 anni) che fa anche da scaldabagno e so per certo avere due scambiatori, è possibile svuotare l'impianto del riscaldamento e continuare ad utilizzare solo lo scaldabagno?
Almeno per qualche giorno?
Oppure lo scambiatore principale (che è posizionato direttamente sopra il bruciatore e se non erro è dedicato all'impianto di riscaldamento) si brucia?

Il problema in realtà è una perdita da un dado di un termosifone, che sta perdendo acqua da un po' di giorni, ma ultimamente lo sgocciolamento è aumentato. Il punto è che quel termosifone è infognato in un punto tale che per far intervenire un tecnico dovrei spostare un sacco di roba e non ho voglia nè tempo. Allora vorrei lasciar svuotare l'impianto con lo sgocciolamento (magari svitando il dado definitivamente solo quando è rimasta relativamente poca acqua nell'impianto) e poi vedere di sostituire il dado e la relativa guarnizione malandati. Solo che nel frattempo vorrei poter continuare ad utilizzare l'acqua calda per i sanitari e la cucina.
Grazie.
Dario_Riello
00lunedì 7 maggio 2012 13:21
Così come dici tu non si può fare, ma se ci sono le saracinesche su andata e ritorno impianto le puoi chiudere e tenere in pressione solo la caldaia. Diversamente dovresti scaricare tutto e poi fare un ponte fra andata e ritorno caldaia per poterla caricare.
paolo@Termo
00lunedì 7 maggio 2012 15:43
purtoppo non puoi usare la caldaia solo per acqua sanitaria perche se la pressione scende al di sotto dell'uno entra in funzione il pressostato acqua che ti fa andare in blocco la caldaia quindi io ti consiglio di aggiustare il termosifone oppure mettere due tappi ai tubi del termosifone
Arturo.12
00lunedì 7 maggio 2012 18:42
Grazie per le risposte!
Nel frattempo ho recuperato il manuale della caldaia ed è una Beretta Super Exclusive 24 cai.
Però, paolo, stamattina la pressione era scesa sotto gli 0,5 bar e l'acqua calda usciva comunque. Non è intervenuto alcun blocco. Ho rischiato il botto? :D
Comunque usando una decina di chiavi/pinze ('sti maledetti hanno messo il termosifone in una posizione assurda!) sono riuscito a ridurre lo sgocciolamento del termosifone, adesso vedrò se tiene, poi si vedrà.

Ad ogni modo guardando il manuale ho visto che i circuiti idraulici del riscaldamento e del sanitario sono interconnessi, ma non ho capito (mi ripeto, lo so :D) se la mancanza di pressione nel riscaldamento danneggia il circuito sanitario (e anche il vaso di espansione).
Scusate la domande magari molto idiote, ma se non chiedo non capirò mai! XD

Il circuito idraulico:
[IMG]http://i45.tinypic.com/5kotj8.png[/IMG]
Mimmo 59
00lunedì 7 maggio 2012 20:38

Ho rischiato il botto? :D



Non hai rischiato il botto, a 05 funziona ancora, sotto i 05 probabilmente interviene il pressostato di sicurezza.

Quoto con Dario e Termo, i consigli scritti da loro sono da prendere in considerazione.


Comunque usando una decina di chiavi/pinze ('sti maledetti hanno messo il termosifone in una posizione assurda!) sono riuscito a ridurre lo sgocciolamento del termosifone, adesso vedrò se tiene, poi si vedrà.


Bene cerca di tenere la situazione sotto controllo, e i maledetti probabilmente hanno chiavi particolari che vengono utilizzate per parti strette, anche più corte di quella illustrata.
[SM=g2897248]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com