Funzionamento Gruppo Acqua vcw 240

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuseppemarturano
00sabato 10 marzo 2012 20:34
Salve a tutti, vorrei chiedervi di spiegarmi il funzionamento della valvola gruppo acqua della Vaillant vcw 240. Sulla valvola arrivano la tubazione dell'acqua fredda, quello dell'acqua calda (Sanitari) e due tubazioni che vanno allo scambiatore.
All'interno della valvola c'è la membrana, che con l'ausilio del piattello e del suo alberino fanno muovere una camma, che a sua volta comanda un micro.
Le domande sono: come si determina lo spostamento della membrana? come interagiscono fra di loro i passaggi dell'acqua fredda, della calda e quella che arriva dalle tubazioni dello scambiatore?

Un sentito ringraziamento a chi risponde.
Pignocco
00lunedì 12 marzo 2012 01:42
La VCW ha 4 gruppo acqua diversi.
quale dei 4?
.... anche se il principo è lo stesso, hanno alcune differenze...

Se ha pazienza ti rispondo appena possibile...
e ti preparo qualche immagine e disegno per spiegare meglio.

a risentirci...

ciao

giuseppemarturano
00lunedì 12 marzo 2012 09:57
Funzionamento Gruppo Acqua vcw 240
Pignocco
00lunedì 12 marzo 2012 13:14
giuseppemarturano, 12/03/2012 09.57:


Funzionamento Gruppo Acqua vcw 240


Lo hai anche evidenziato... he he he ....

visto che non sai indicarmi il modello di gruppo acqua, ti preparerò una spiegazione che ha in comune i quattro tipi di gruppo acqua...

ciao
giuseppemarturano
00lunedì 12 marzo 2012 15:38
Scusa Pignocco, ma la risposta che volevo inviarti era un allegato, che il sistema ha bloccato, perchè di dimensioni eccessive, comunque il gruppo che è montato sulla mia caldaia è quello che tu indichi come "seconda versione".
Ti ringrazio, per l'interesse che hai avuto nel rispondermi.
Aspetto fiducioso.
Pignocco
00venerdì 23 marzo 2012 00:44
Ciao... eccomi, finalmente ho trovato un pò di tempo.

Il gruppo acqua in questione è quasi lo stesso che si trovava montato sugli scaldabagni dell'epoca i MAG /7...

se non c'è richiesta di acqua calda la pressione P1 e P2 (presente sotto e sopra la membrana) è la sessa, di conseguenza la molla tiene il piattello abbassato.

Se viene aperto un rubinetto dell'acqua calda, l'acqua passa attraverso il filtro e il regolatore di portata nella parte inferiore della membrana, il regolatore di portata serve per compensare le oscillazioni di pressione mantendendo costante la portata.

Con una portata maggiore di 2 l/min (secondo la Vaillant)..., l'acqua passando attaverso il tubo venturi fa diminuire la pressione nella parte superiore della membrana, avremo quindi una pressione maggiore sotto e una minore sopra (P1 > P2), che vincendo la forza della molla fa alzare il piattello.

Se aumentiamo la portata dell'acqua calda (apriamo di più il rubinetto) la pressione differenziale aumenta e si apre il limitatore di portata acqua (che era tenuto chiuso anche lui da una molla tarata), creando un percorso di bypass parallelo al tubo venturi, (dove passa l'acqua in più che non riesce a passare dal tubo Venturi).



Il limitatore di portata nei gruppi acqua nella versione originale (in Germania) avevano una manopola per regolare la portata manualmente, mentre per il mercato italiano i limitatori di portata erano fissi...




Questo è il percorso più o meno dall'esterno...


a grendi linee questo è il funzionamento del Gruppo Acqua in questione, che lo stesso (piccole differenze) nel Gruppo acqua dell'ultima versione (la quarta).

Ciao...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com