Family Acqua Condens: circolatore ???

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marzabal
00lunedì 29 aprile 2013 01:19
Ciao,

mi hanno quasi ultimato l'installazione della suddetta caldaia (manca l'installazione del family remote control che l'installatore si è portato in assistenza perchè non dava segni di vita) ed ho un dubbio "amletico".

Ho comprato e fatto installare il kit ricircolo dell'acqua sanitaria(raccordo tra il tubo del ricircolo che entra in dima e la caldaia stessa) ma vedo che non va proprio (ovviamente l'impianto idrico prevede il ricircolo). La caldaia è a oltre 10 metri dai bagni(dove parte il ritorno in caldaia del ricircolo) e per avere acqua calda serve aspettare fino ad 1 min ed il raccordo del ricircolo è sempre perennemente freddo.

C'è bisogno di installare un circolatore addizionale per il ricircolo del sanitario? Credevo non fosse necessario considerato che leggo tra le funzioni del family remote control quella di attivare il ricircolo tramite apertura del rubinetto per pochi secondo e chiusura, ho pensato la caldaia fosse dotata di un circolatore interno.

Nel caso avessi preso "un abbaglio"....che circolatore mi consigliate? Ne esistono di dotati di flussostato per avere la "funzione" che volevo dal family remote control su descritta?

Inoltre di default la caldaia ha impostato l'acqua del sanitario a 60° (parametro 12) ma la temperatura che arriva è sicuramente inferiore (ci metto tranquillamente la mano sotto senza problemi)....c'è qualche altro parametro da regolare secondo voi? Ho provato a regolare l'acqua del boiler a 80° ma dopo aver cambiato il parametro e salvato, l'impostazione ritorna automaticamente a 60°, come se fosse il massimo (da manuale però vedo che può andare fino a 80°).

Vedo tra i parametri il 10 "Modalità Sanitario" che di default è su 6 (bollitore integrato 3S), è possibile cambiare sulle altre opzioni e che vogliono dire?
- 0-off: è abbastanza chiara
- 1: instantanea --> mi viene da pensare che esclude il bollitore e produce instantanea
- 2: miniaccumulo --> ??
- 3: bollitore esterno con termostato --> ?
- 4: bollitore esterno con sonda --> ?
- 5: bollitore integrato DS --> ?
- 6: bollitore integrato 3s --> default

Sto cercando di capire se si può modificare l'impostazione perchè l'installatore mi diceva che secondo lui la caldaia usa sempre e solo l'accumulo interno per l'acqua calda, quindi in caso l'accumulo sia freddo (perchè ad esempio ho programmato di non riscaldarlo di notte con il family remote control) non parte in alternativa l'instantaneo...cosa che mi sembra abbastanza assurda per una caldaia di questo rango...

Ciao,
Marzabal
Dario_Riello
00mercoledì 1 maggio 2013 11:16
Non ti offendere, ma direi che è molto meglio se chiami un tecnico per regolare la caldaia, in quanto da quello che scrivi si evince che hai frainteso praticamente tutto del funzionamento di quella caldaia.
I manuali sono fatti per tutti i modelli della Family, ma certe cose sulla tua che ha il bollitore, non c'entrano per nulla!!!
Le regolazioni per l'utente si fanno dal display caldaia o dal remote control, ma i parametri sotto password vanno cambiati solo dai tecnici.... non li toccare che rischi di fare un casino!!!!
Infine certo che ci vuole la pompa sul ricircolo, la caldaia è predisposta solo per il ricircolo solo per la parte idraulica e non elettrica. Il circolatore caldaia lavora sull'acqua tecnica non su quella sanitaria.... ma non è che pure l'installatore è un fai da te? [SM=g2917751]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com