Errore Caldaia Baxi Luna comfort 3 HT 240

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cinghy1975
00giovedì 6 dicembre 2012 08:19
errore E168
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto per sapere se qualcuno di voi che è, a differenza mia, esperto del settore mi può aiutare. Ho fatto montare circa un anno fa su un nuovo appartamento (quindi anche nuovo impianto elettrico) una caldaia a condensazione del modello come da titolo, per circa un anno è andato tutto bene, a parte una volta all'inizio che mi aveva già presentato lo stesso problema, però risolto e mai più presentato sino ad oggi, ma da un paio di giorni sul display interno mi da error 168E che nella tabella dei possibili errori del manuale neanche è citato...ho provato a vedere la pressione dell'acqua ed è a posto, ho resettato con il pulsantino esterno, la caldaia riparte per 5 minuti poi rifà lo stesso errore, ho staccato la spina dell'elettricità per 1 ora, ma nulla, il problema si ripresenta anche senza utilizzarla nè come acqua calda, nè come termosifoni.... Il tecnico autorizzato Baxi che mi fa le normali revisioni, già mi aveva detto (quando si era inizialmente presentato lo stesso problema) che era possibile un problema di inversione di positivo/negativo (se ho capito bene...) dell'impianto elettrico, che avrebbe disturbato la mia " super-tecnologica" caldaia rispetto a quelle più semplici monate in appartamenti limitrofi e con medesimi impianti elettrici... E per risolvere questo problema, se si fosse ripresentato, sarebbe stato necessario l'installazione di un trasformatore di isolamento, per la modica cifra di 300 euro... (!!!!). Ora, trascurando la cifra richiesta che mi sembra esagerata, per altro la caldaia è in garanzia, e trovo assurdo dover spendere altri soldi per un'eccessiva sensibilità della stessa a non so bene cosa su un normalissimo impianto elettrico come credo il 99% di quelli esistenti in Italia. Ma la domanda che vi pongo olre ad un'opinione sui costi richiesti, è se almeno secondo voi potrei risolvere il problema definitivamente in questo modo??? Grazie molte a chi vorrà dedicarmi del tempo!
Luca.como
00giovedì 6 dicembre 2012 16:34
non conosco le anomalie baxi però posso dirti che su quelle caldaie è facile che vada in blocco se la fase e il neutro sono invertiti!! ma una volta girati i fili della corrente che errivano in caldaia il problema si ripresenta solo se venga nuovamente invertito la fase e il neutro della linea elettrica....
comunque.. mettiamo caso che il problema fosse realmente questo un trasformatore di isolamento non fa di certo male, anzi!! è una buona protezione, ma la cifra mi sembra eccessiva!!

per il resto ti consiglio comunque di chiamare l'assistenza baxi perchè se fosse un problema di scheda te la cambiano in garanzia!!!
cinghy1975
00sabato 8 dicembre 2012 12:01
risolto!!! per ora....
Il tecnico Baxi è venuto, ha semplicemente girato la spina della caldaia e tutto è andato a posto... [SM=g7372] ovviamente gli ho anche detto che la spina era circa un anno che nessuno la toccava e la girava, per cui mi sembrava assurdo che di punto in bianco la fase e il neutro si fosse invertita autonomamente... Mi ha spiegato che potrebbe accadere anche a causa di lavori fatti esternamente dall'Enel e ripristinati male... Comunque rimane il fatto che trovo strano il fatto che una caldaia per altro di alto livello e di alti costi, possa essere messa "sotto scacco" così facilmente, creando problemi all'utilizzatore per cause così sciocche, quando basterebbe inserire un qualche congegno elettrico al suo interno che vada a eliminare questo spiacevole e da quello che ho capito frequente probelma... [SM=j2617108] Grazie della risposta!!
Mimmo 59
00sabato 8 dicembre 2012 12:29
Accade a tutte le caldaie elettroniche è scritto sulle istruzioni di installazione è normalissimo, quello che non è corretto è avere una spina per collegare una caldaia alla rete elettrica...non si tratta di un elettrodomestico, perciò va collegato in cassetta con interruttore bipolare...Escludo categoricamente un inversione di polarità da parte dell'ente fornitore di energia...molto probabilmente,se nessuno ha invertito la spina, la caldaia ha funzionato con la polatità inverrtita.
Dario_Riello
00sabato 8 dicembre 2012 13:33
Re:
Mimmo 59, 08/12/2012 12:29:

...Escludo categoricamente un inversione di polarità da parte dell'ente fornitore di energia...



Beati voi se avete ancora tecnici che lavorano per l'Enel o in appalto per l'Enel che non sbagliano mai. Qui da noi capita spesso che invertano ifase e neutro nella fornitura, e sempre meno raramente "forniscono" 380V alle utenze 220V monofase

[SM=g2604602]
Mimmo 59
00sabato 8 dicembre 2012 15:53
Dario ma i nuovi misuratori rifiutano l'inversione, se parliamo in passato si...per altri problemi condivido, specialmente la tensione a 280v...quella è capitata di misurarla... Il guaio è che non lo ammettono
maurizio73rm
00domenica 6 dicembre 2015 11:16
Caldaia Baxi eco 3 i240
Buongiorno, la mia caldaia va in errore 03, quando la accendo: parte la pompa dell'acqua si attiva l'accensione elettrica ma la fiamma non parte. Da cosa potrebbe dipendere che verifiche potrei fare?
sasasilver74
00mercoledì 6 gennaio 2016 19:05
Maurizio L'errore 03 della baxi eco 3 240 fi è relativo al l'evacuazione prodotti della combustione controlla il ventilatore...presso stato fumi...condotto aspirazione ecc.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com