Consiglio cambia caldaia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dotpgm
00domenica 3 febbraio 2013 11:22
Vivo al secondo piano di un bifamiliare che ormai ha 50 anni, con altezza interna dell'appartamento di 305 cm...
La caldaia , una volta centralizzata, è stata sostituita nel 1995 da una caldaia autonoma ditta IMAR CSP sytem serie PAB AR con premiscelazione autoregolante, a basamento con bollitore.
La potete vedere qui:
http://www.gruppoimar.it/www/libreri...ali/CSP-AR.pdf
(e' quella piu' alta)
Tra le caratteristiche la potenza termica max-minima è 29-19,14kw, la potenza termica utile max-min è 26.10-17.30kw.
La caldaia è sita la piano terra in zona caldaie appunto e in appartameno ho i termosifoni in ghisa.
Ora mi è stata proposta sempre una imar a condensazione bimetal condens suit-in modello PMB 35.35 , potenza termica min/max 6/32,14kw, rendimento utile 80°-60° 97.7%, 50°-30° 103%, con queste caratteristiche:

Ideale per condensare in impianti a termosifoni.
Progettata per la sostituzione
CRK (sistema che regola la portata)
Facilità d’installazione
Termoregolazione incorporata
Autodiagnosi con segnalazioni anomalie
Sistema di caricamento elettrico e manuale
Sifone raccogli condensa

Leggo nel manuale:"gruppi termici con scambiatore in ghisa e alluminio,a condensazione , camera stagna, con bruciatore ceramico a premiscelazione"

Ora la di la' che purtroppo leggo che la ditta imar sia in crisi (per cui non vorrei avere problemi di pezzi di ricambio o altro in futuro) vorrei capire se ha un senso la caldaia a condensazione o no.
ALcuni mi dicono che avrei un maggiore risparmio con quella a condensazione altri che l'avrei anche con una tradizionale più nuova della mia e inoltre meno delicata di quella a condensazione e con i termosifoni ad alta temperatura con a senso la condensazione.
Ora vorrei veramente capire il tutto, mia suocera ormai ne ha messa una a condensazione, non avrei nemmeno il problema dell'uscita del tubo della condensa che andrebbe con il suo insieme a dove escondo gli sfoghi delle lavatrici, il tutto in zona caldaie al piano terra, pero' non è questo il punto per decidere....
Insomma mi date un aiuto nella scelta, perchè non vorrei veramente sbagliare, in ogni caso condenzazione o meno la mia attuale caldaia consuma sicuramente di piu' delle nuove??
Grazie a tutti.

p.s.
per la detrazione del 50%(non del 55% che è piu' complessa) mi confermate che a condensazione o meno c'è sempre come ristrutturazione?
S.M.Impianti
00venerdì 8 febbraio 2013 19:10
Avendo l'accumulo di sicuro il tuo consumo è superiore ad una caldaia convenzionale instantanea; per quanto riguarda la condensazione se si guarda solo il profilo economico secondo me, se il costo totale è intorno al 15-20 % in più di una convenzionale allora vale la pena.
Se si ha una visuale più ampia (euro permettendo) comunque le caldaie a condensazione inquinano meno e tecnologicamente più avanzate.
dotpgm
00sabato 9 febbraio 2013 08:48
Scusa a mia suocera (che abita al primo piano del mio bifamiliare) è stata messa a condensazione (sempre imar)a settembre ma avendo la vecchia caldaia 18 anni presumo che i condotti della canna fumaria non siano idonei (acciaio inox o pps per tale caldaia mi pare di aver capito sono i requisiti). L'installatore nella dichiarazione di conformità deve scrivere che tutto è idoneo al nuovo impianto non che adesso (come sembra) salta fuori che verosimilmente bisognerebbe valutare anche i tubi della canna fumaria..
Insomma prima di installare una caldaia a condensazione bisogna anche fare questa verifica perchè se bisogna mettere mano ai tubi della canna fumaria è una spesa non indifferente e a questo punto tanto valeva una caldaia non a condensazione..
Questa cosa mi interessa perchè mentre stavo valutando anch'io se cambiare la mia ma ho sentito e letto delle cose particolari sulla caldaia a condensazione che se non specificate prima anche con un eventuale preventivo scritto non puoi dopo scoprirle e pagare le conseguenze il proprietario.
MI potete dire a riguardo? 18 anni fa quando nel bifamiliare al posto della caldaia centralizzata hanno messo due caldaie autonome a basamento con bollitore e con premiscelazione sicuramente il materiale dei tubi della canna fumaria non sara' stato idoneo per le caldaie a condensazione di nuova produzione futura, dico bene?
L'installatore deve dichiarare insomma nella dichiarazione di conformità l'esatto tipo di tubi che usa per arrivare alla caldaia alla canna fumaria e il tipo di tubi presenti nella canna fumaria stessa che siano assolutamente idonei spedificando il materiale sempre con cui sono fatti onde evitare probabili perdite di acqua future? Insomma se i tubi della canna fumaria non sono idonei e l'installatore non ha fatto un preventivo scritto non citando le problematica di costi in piu' per la tubatura della canna fumaria se nella sua dichiarazione di conformità non mette che tutto sia a norma per quel tipo di caldaia in particolare tutte le tubatore esistenti che vanno al camino ( e non solo quelle della caldaia..) mia suocera puo' aver diritto anche farsi cambiare la caldaia con una non a condensazione onde evitare spese sulla canna fumaria non assolutamente previste ? Perchè non credo che l'installatore si addebiti delle spese per sistemare le tubazioni della canna fumaria...
Grazie mille.
S.M.Impianti
00sabato 9 febbraio 2013 13:34
Credo che l'installatore nel momento che fa un sopralluogo giudica anche lo stato della canna fumaria esistente e il materiale; per non correre rischi in caso di dubbio e quando non può uscire a parete, intuba il condotto esistente visto che poi è responsabile anche di quest'ultimo.
La cosa che non mi è chiara è dove la tua caldaia attualmente scarica i fumi..hai una canna fumaria che và sul tetto?Di che diametro?
dotpgm
00sabato 9 febbraio 2013 13:52
La caldaia scarica sul tetto tramita canna fumaria. Il tubo dentro canna fumaria è 70 e a quanto pare in alluminio, non si poteva mettere caldaia tradizionale che anche se di un'altra ditta puo' avere uscita 80 ma si puo' usare un riduttore al suo imbocco 80/70 e quindi collegarsi al tubi fumi canna fumaria preesistente senza pensare al cambio tubi canna fumaria perchè non in pps o acciaio inox obbligaori per una caldaia a condensazione? In ogni caso chi installa deve dichiarare tutto in conformità anche tubi canna fumaria non dopo dire che sono una cosa a parte e devi pensarci il proprietario...
Macci74
00domenica 6 gennaio 2019 23:16
canna fumaria
la Imar usa canne di diametro 70mm in allumini di spessore maggiorato certificate per caldaie a condensazione.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com