Come mandare l’acqua a una caldaia Vaillant Atmoblock Plus VM IT 240/2-5-H (codice di errore F.22)?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
althusser
00venerdì 2 gennaio 2015 12:58
Saluti e Buon Anno a tutti,
Posseggo una caldaia Vaillant modello VM IT 240/2-5-H (solo riscaldamento) installata nel 2003, che funzionava regolarmente fino a quando ho provato a spurgare l’aria dai radiatori: l’operazione è riuscita, ma alla riaccensione la caldaia è andata in blocco segnalando il codice di errore F.22 (Significato: combustione a secco. Causa: assenza di acqua nell’apparecchio; difetto del cavo che va alla pompa; pompa bloccata e difettosa; potenza pompa troppo esigua).
Ho notato che il manometro era a 0, quindi penso che dovrei immettere acqua nella caldaia fino a raggiungere la pressione adeguata, che secondo il manuale di istruzioni dovrebbe essere di 1 bar. Non sono però riuscito a individuare il rubinetto di carico, che secondo il manuale si trova nella parte inferiore della caldaia, vicino alla raccorderia idraulica. Noto soltanto un tubo con una manopola grigia che mi sembra il rubinetto per lo svuotamento. Nel manuale a proposito di quest’ultimo si parla di rubinetto di riempimento e di svuotamento dell’impianto: Devo dedurre che svolge entrambe le funzioni? E in questo caso in che modo si riempie la caldaia? Dovrei forse collegare un tubo flessibile per caricare l’acqua da un rubinetto esterno? Oltretutto la manopola grigia mi sembra dura da girare e ho paura di romperla. Mi sembra comunque troppo complicato, quindi sono io probabilmente a non avere capito il modo a causa della mia assoluta inesperienza. Chiedo quindi consiglio a chi è più esperto di me, ringraziando in anticipo per l’attenzione.
Allego le immagini relative al manometro indicante pressione 0, alla parte inferiore della caldaia e al solo rubinetto che sono riuscito a individuare.



althusser
00venerdì 2 gennaio 2015 16:31
Nel frattempo ho trovato la posizione rubinetto, quindi pubblico il dettaglio nel caso possa essere Utile a qualcun altro. Si tratta di una vite che deve essere girata di un 1/4 in senso antiorario.
Andryd
00sabato 3 gennaio 2015 15:37
solitamente all'acquisto della caldaia viene fornita con una chiavetta x il carico.... che spesso viene persa... un buon giravite a taglio e il problema si sorvola!
althusser
00lunedì 12 gennaio 2015 15:51
Non ricordo che mi sia stata consegnata la chiave, probabilmente è andata smarrita nel corso dell'installazione. Comunque col cacciavite tutto è stato semplice; la cosa peggiore è stata invece che il manuale della caldaia in decine di pagine non riportava una sola descrizione (o ancora meglio illustrazione) che spiegasse dove fosse situato il rubinetto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com