Caldariello, blocco caldaia atmosferica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
spectrum70
00mercoledì 24 ottobre 2012 15:24
Ciao a tutti,

sono nuovo qui nel forum mi chiamo angelo.

Circa 3 anni fa ho fatto montare da un amico una Caldariello KI N, in sostituzione a una vecchia caldaia atmosferica, poi collaudata con regolare certificato a norma di legge.

Qualche mese fa ho dovuto smontare un paio di caloriferi per pitturare.
Una volta rimontati, ho aperto ovviamente valvole d'ingresso acqua e detentori, e effettuato regolare spurgo di tutti i caloriferi.

Per quanto riguarda l'acqua calda tutto funziona perfettamente.

Tuttavia, se porto il termostato del riscaldamento a 30*, cosi da far attaccare la caldaia, essa parte per alcuni secondi (si accende) poi pero' va in blocco, led centrale lampeggia (il manuale dice "blocco autoripristinante in qualche minuto"). Di fatto pero' non si ripristina, e non riparte, e il led continua a lampeggiare.

Sapete darmi qualche dritta ?

Grazie mille, angelo.

Mimmo 59
00mercoledì 24 ottobre 2012 16:11
Avrai qualche bolla d'aria nel circuito del riscaldamento, carica la caldaia e fai uscire acqua da un valvolino di un radiatore e si ripristinerà
Dario_Riello
00mercoledì 24 ottobre 2012 21:04
la caldaia è una bitermica quindi non utilizza il circolatore per la produzione di acqua sanitaria. molto probabilmente hai il circolatore bloccato, basta sbloccarlo con un cacciavite se sai fare l'operazione, altrimenti chiedi a un tecnico come fare senza rischiare di nnondare la scheda di acqua. Se sei fortunato con un paio di colpetti sul corpo pompa, potrebbe anche partire... ma ci vuole un poca di fortuna
spectrum70
00mercoledì 24 ottobre 2012 22:52
grazie,

mimmo,
ho provato il discorso spurgo acqua, non mi pare ci siano aria/bolle, non cambia nulla :(.


Il sintomo esatto e' led verde che lampeggia con frequenza 0,5 sec.
Ogni 10 minuti la caldaia riprova a partire
Da manuale l'anomalia sembra sia "pressostato acqua".

Quando prova a partire si sente come se per alcuni secondi, circa 3, vi sia un pompaggio d'acqua. Poi si ferma e si sente come un rumore di acqua che scende/ritorna tipo "glu glu glu".

dario,
per curiosita', cosa significa esattamente "bitermica"? Come dicevo, l'acqua calda per cucina e sanitari funziona bene. La caldaia parte regolarmente quando si apre il rubinetto dell'acqua calda.

Per capirci, il circolatore sarebbe una pompa ? Ho visto da manuale dove si trova. Si quasi quasi anche proverei a sbloccarlo, e' molto complessa l'operazione con cacciavite ? Per evitare che magari un tecnico venga e lo sostituisca.

Grazie
Angelo



Mimmo 59
00mercoledì 24 ottobre 2012 23:21
Prova prima a mettere un cacciavite sul tappo della pompa, dai un colpo con il martello e facci sapere, se smonti la vite della pompa,fai atenzione come ha detto Dario, alla scheda, non si deve bagnare, infila il cacciavite nel foro e fai girare l'albero a mano, se la pompa è attacccata la devi sbloccare.
spectrum70
00mercoledì 24 ottobre 2012 23:51
bene grazie,
domani provero' e vi faro sapere.
spectrum70
00venerdì 26 ottobre 2012 17:48
purtroppo la caldaia non e' in casa mia ma in un appartamento che sto affittando. Non ho potuto tornare una terza volta li anche per non distrubare troppo gli inquilini con questi tentativi. E' andato un tecnico riello che ha provato a sbloccare la pompa, ma ha trovato incrostazioni e dice che e' da sostituire.

Quello che non capisco e' che la caldaia e' nuova e avra si e no 3 anni. E possibile che un periodo di fermo di 6 mesi e il mio togliere e rimontare i termosifoni possa aver influito ?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com