Caldaia Sime 25 ot

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kkava
00giovedì 14 febbraio 2013 10:08
calo di pressione

ciao e un saluto a tutti.
Ho un problema recente con questa caldaia.Quando uso il riscaldamento la pressione dell'impianto e' 1.5,ma quando la sera vado a letto e spengo il riscaldamento la mattina trovo la caldaia a 0 e non posso che aprire il rubinetto,ricaricare un po' l'impianto e quindi torna tutto ok.Dopo devo togliere un po' d'acqua dai termo per riportare il valore a 1.5.
Premetto che ho chiamato un tecnico,che mi ha sostituito il vaso di espansione,ho verificato che non ci siano perdite,ma il problema continua.
Vorrei risolvere questo dannoso problema.
il tubo bianco sotto la caldaia e stato messo per portare acqua a un secondo bagno,m non ha mai creato problemi.
Mimmo 59
00giovedì 14 febbraio 2013 23:01
Un fatto strano se non ci sono perdite, o dal collettore o dalle valvole dei radiatori...Dove va a finire l'acqua?
Non è problema di vaso...Almeno che non è stato caricato troppo.


Ma si tratta di un impianto ubicato a piano terra?
In rame o in ferro?
kkava
00giovedì 14 febbraio 2013 23:12
il tecnico mi ha cambiato il vaso di espansione perche' pensava fosse il problema ma evidentemente non era quello.
Perdite non ce ne sono,ho verificato tutti i termi,anche mettendo ciotole sotto ognuno,e il collettore.
Ho notato che se la pressione con il riscaldamento in funzione e' 2 bar,spegnendoli la notte ,la mattina la caldaia segna 0.6 bar ma la caldaia non e' in blocco.
La caldaia e' ubicata su una parte di appartamento che devo portare acqua nell'altro (ho unito due appartamenti)chehanno un dislivello di circa 40 cm.L'impianto e'in rame del 2009.Fino a circa 10 giorni f' funzionava bene comunque.
Mimmo 59
00venerdì 15 febbraio 2013 08:36
L'unica idea che mi viene, avvallando le tue affermazioni, l'idrometro che segna male, ma se la carichi ogni giorno l'acqua, da qualche parte la perde... Le perdite vanno controllate ad impianto freddo, il calore potrebbe asciugare una perdita, anche lo scambiatore primario potrebbe perdere, ma sono tutte ipotesi..
Ma chi ha cambiato il vaso di espansione, non ha verificato, con manometro ausiliario se in effetti ci sono perdite...Io mi soffermerei sull'idrometro.
kkava
00venerdì 15 febbraio 2013 17:35
questa mattina ho trovato la caldaia a 0.8 bar,ieri sera prima di spegnere il riscaldamento era a circa 2 bar.La caldaia non era in blocco,e quando ho riacceso il riscaldamento ho sentito del gorgoglio nella caldaia .Successivamente e' tornata a 2 bar.Sia il riscaldamento che l'acqua calda dei sanitari funzionano bene.
Io penso che sia un problema di aria,la togliero' pian piano dai termo (questa mattina a impianto spento un pochino e' uscita infatti).
kkava
00martedì 26 febbraio 2013 11:17
stamattina la caldaia era di nuovo in blocco dopo che spegnendo i termo(a riscaldamento acceso era 1.8),il suo valore non era a 0 ma a un valore che ha provocato il blocco.Il tecnico che mi ha sostituito il vaso di espansione mi ha detto che quello va bene e non saprebbe motivare il problema.
Un aiuto,sono di nuovo in alto mare.
gianni9601
00martedì 26 febbraio 2013 19:47
l'mpianto e grande..aggiungi un'altro vaso d'espansione..i vasi d'espansione per riscaldamento non devono essere caricati + di 0,75 max 1 bar|
Se no ce aria, o lo scambiatore bucato, o trafila acqua dal rubinetto di carico..(se manca la pressione dell'acquedotto) [SM=g2917751]
o e otturato il tubo che porta al vaso D'espansione
ma questo problema quando ce lo hai avuto in questi giorni..?
kkava
00martedì 26 febbraio 2013 20:07
il problema e' sorto all'improvviso,il tecnico pensava al vaso ,ma cambiandolo il risultato non e' cambiato.
desso se la pressione a riscaldamento acceso e' 2 ,quando lo spengo la sera ,al mattino trovo la caldaia sui 0.4-0.5.Spesso trovo quindi la caldaia in blocco.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com