Caldaia Savio 824S Non fa acqua calda

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Manuel.Termo
00lunedì 15 aprile 2013 22:39
Valvola tre vie funzione invertita?
Ciao a tutti, vi racconto cosa ha deciso di fare oggi la mia caldaia. Non eroga acqua calda sanitari, la caldaia accende il bruciatore, ma non arriva acqua calda e la temperatura visualizzata ovviamente è bassa. Quando spengo vedo che il valore è alto, i termosifoni iniziano a scaldare. Allora apro e controllo la valvola tre vie, tolgo l'attuatore e vedo come dovrebbe azionare il perno, ovvero se premo il perno della valvola e aziono la caldaia arriva l'acqua calda, se rilascio ritorna a molla in riscaldamento (è giusto così?) Prendo l'attuatore che non da segni di vita, decido di aprirlo e noto 2 piccoli microinterruttori che agiscono su una ruota oppurtunamente scanalata. Parrebbe uno fuori sede (ma potrebbe anche essere dovuto all'apertura...) rimonto e provo...nulla.
Faccio però la prova di accendere il riscaldamento e noto con stupore che il perno si aziona, praticamente il funzionamento è inverso, quando accendo l'acqua calda si disinserisce (mentre dovrebbe spingere la 3 vie) e viceversa.
Ora forse non mi sono spiegato ma sono arrivato a ipotizzare:
- scheda elettronica pazza che comanda in senso opposto
- cavi di comando che si sono invertiti da soli (non sono stati scambiati assolutamente)
- motorino servocomando 3 vie "sfasato"(anche se riprovando a montarlo varie volte anche a caso torna sempre in quella posizione)
-valvola tre vie che lavora male/in senso inverso

Insomma non ne vengo a capo....Grazie per la comprensione...
@vale
00martedì 16 aprile 2013 13:50
Prima di te qualcuno a toccato qualcosa? Hai provato ad invertire i due micro
@vale
00martedì 16 aprile 2013 13:52
psqf
00martedì 16 aprile 2013 18:27
Re:
[POSTQUOTE][QUOTE:121881140=@vale, 16/04/2013 13:50]Prima di te qualcuno a toccato qualcosa? Hai provato ad invertire i due micro[/QUOTE][/POSTQUOTE]


Eh no è quello il bello, a meno di avventori nottetempo, i colori dei fili li ho segnati prima di staccare e cmq corrispondono allo schema elettrico fornito sul manuale d'uso. Io inizialmente ho pensato a un fuori fase del meccanismo, ma tuttavia controllando il funzionamento interno, e anche mandandolo fuori fase, si riposiziona comunque allo stato iniziale....


PS, Opera browser ha recuperato delle credenziali di accesso di un altro forum...scusate il doppio account fittizio.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com