Caldaia Riello Piu'spazio 24 KIS, blocco bruciatore AL 1.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
RussoImpianti
00giovedì 8 novembre 2012 14:05
Buongiorno a tutti, sono qui a chiedervi aiuto per la risoluzione di un'anomalia di accensione che si presenta molto frequentemente su di una caldaia Riello Piu'spazio 24Kis, con codice anomalia AL 1.
Premetto che e' un po' di tempo che ci sto lavorando senza alcun risultato, partendo dallo scarico fumi e circuito di aspirazione: dal primo intervento ho riscontrato che lo scarico fumi ed aspirazione erano stati installati troppo vicini (aspirazione e scarico sdoppiati) con conseguente ripescaggio, elimino la tubazione di aspirazione e lascio installata una curva 90* con terminale di aspirazione direttamente sulla caldaia, lo scarico lo lascio stare, tratto verticale cm. 20, curva 90*, tratto orizzontale con terminale cm. 20, niente di che; controllo presenza diaframma, e trovo installato un doppio diaframma, elimino quello di troppo e lascio stare quello raccomandato dal costruttore, ancora niente, controllo il venturi pulito, ventilatore pulito, presso stato aria sostituito, ancora niente, scendiamo verso il bruciatore, elettrodo: provo la sostituzione, elimino la resistenza, cambio la collocazione, senza risultato, premetto che le pressioni minima risc. e acqua calda e press. massima sono ok, ho provato a sostituire anche il termostato di sicurezza, tentando tentando, mi accorgo che più della meta' dell'impianto e' invertita (mandata e ritorno), rimedio e sostituisco le sonde ntc, non si sa mai, ancora niente, la tensione di rete e' perfetta, ma visto i risultati installo un filtro di rete senza risultato, sara' la centralina di accensione? L'avevo già controllata ma per scrupolo la sostituisco, ancora niente, ho provato anche a staccare la messa a terra, e sempre senza risultati, la valvola gas sembra che funzioni regolarmente!
In conclusione non riesco proprio a raccapezzarmi, premetto che chi e passato prima di me ci ha rinunciato, per favore datemi una mano non lasciamo questa vecchietta al freddo, la caldaia e' nuova, non va sostituita.
Mimmo 59
00giovedì 8 novembre 2012 18:51
Davvero un problema, se passa Dario da queste parti ti darà qualche consiglio, lui spesso se la cava su questi grattacapi...
RussoImpianti
00giovedì 8 novembre 2012 19:34
Grazie Mimmo, mi dareste una grossa mano, purtroppo su queste caldaie sono poco fornito di ricambi, e tante prove non riesco ad effettuarle. [SM=g2892665]
Luca.como
00venerdì 9 novembre 2012 08:44
sembra qualcosa di elettrico! AL 1 dovrebbe essere bloco accensione o sbaglio? hai fatto molti controlli da quello che leggo..prima di cambiare altri pezzi prova a controllare tutto il cablaggio della caldaia per vedere se è integro.. oltre a questo se al1 è blocco accensione mi viene da pensare alla valvola gas che ogni tanto non parte..
RussoImpianti
00venerdì 9 novembre 2012 09:24
Re:
Luca.como, 09/11/2012 08:44:

sembra qualcosa di elettrico! AL 1 dovrebbe essere bloco accensione o sbaglio? hai fatto molti controlli da quello che leggo..prima di cambiare altri pezzi prova a controllare tutto il cablaggio della caldaia per vedere se è integro.. oltre a questo se al1 è blocco accensione mi viene da pensare alla valvola gas che ogni tanto non parte..




Sicuramente sara' una sciocchezza, per la valvola gas ho anch'io il dubbio che potrebbe rimanere attaccata, alcune aziende, quando salta la centralina di accensione o la valvola gas mi consigliano di sostituirle tutte e due, in questo caso la sostituzione e stata solo una prova, i cablaggi viste tante esperienze in merito li controllo sempre, anche se mi rimane ancora qualche dubbio, tempo fa ho risolto lo stesso problema su una caldaia a basamento, un sfaston sul termostato di sicurezza non era crimpato a dovere e col tempo ed un po' di ossido, ogni tanto faceva i capricci, sicuramente ci rifaccio un controllo più approfondito a tutto il cablaggio, per la valvola gas vorrei provare a sostituirla, solo che dovrei acquistarne una a spese del cliente, in casa non ne ho una uguale.
Luca.como
00venerdì 9 novembre 2012 09:39
ma di dove sei?se sei della zona di milano posso vedere se ne ho una così provi...
Luca.como
00venerdì 9 novembre 2012 09:48
ops.. ho visto adesso che sei di foggia!!! dai allora facci sapere se trovi il problema!! io rimango dell'idea valvola gas o cablaggio!!!
RussoImpianti
00venerdì 9 novembre 2012 14:25
Re:
Luca.como, 09/11/2012 09:48:

ops.. ho visto adesso che sei di foggia!!! dai allora facci sapere se trovi il problema!! io rimango dell'idea valvola gas o cablaggio!!!




Ciao Luca, anch'io credo che sia la valvola gas o il modulatore, ho già provveduto a procurarmene una, tempo permettendo entro domani dovrei sostituirla, comunque per essere precisi, sotto osservazione la valvola non mi ha dato problemi di squilibrio, ho provato anche col tubicino di compensazione staccato.
Mi e' tornato alla mente che circa dieci anni fa una situazione simile me l'ha creata il contatore del gas che si bloccava, [SM=g2604612] speriamo che non sia così, sai che rottura chiamare quelli del gas. [SM=g2892667]
RussoImpianti
00mercoledì 14 novembre 2012 13:45
Buongiorno a tutti, con grande soddisfazione posso confermare che non e' nemmeno la valvola gas, ora mi iniziano a fumare le orecchie, non mi resta che ricontrollare tutti i cavi elettrici, poi non so, di quello che rimane e' la centralina di gestione, continuo ad avere sempre dubbi sul contatore del gas, a voi e' capitato che si bloccava?

[SM=g2604609]
Luca.como
00mercoledì 14 novembre 2012 14:25
UNA VOLTA MI è SUCCESSO UN CASO IN CUI IL CONTATORE SI BLOCCAVA. PER VERIFICARLO ABBIAMO APPLICATO UN AGGEGGIO (NON SO COME SI CHIAMA) SOTTO LA CALDAIA SUL TUBO GAS PER VERIFICARE CHE SE C'ERANO INTOPPI E OGNI TANTO SI BLOCCA IL FLUSSO....

PERò SENZA QUESTA VERIFICA SAREBBE STATO DIFFICILE CAPIRLO!!!

Mimmo 59
00mercoledì 14 novembre 2012 17:08
Se il contatore ha poca portata perchè ostruito, basta applicare un manometro differenziale a monte della valvola gas e verificare in funzionamento della caldaia, se c'è un calo notevole della pressione in entrata, fisiologicamente 1 o 2 mb li perde, almeno dalle prove che faccio io
giampyriello73
00venerdì 16 novembre 2012 12:59
Ti consiglio , se non è già stato fatto, di verificare che l'elettrodo scarichi esattamente sui fori del bruciatore e di verificare la lenta accensione.
RussoImpianti
00martedì 20 novembre 2012 20:45
Ciao Mimmo, ciao Giampyriello, per la portata del gas sono sicuro di essere in portata, le prime prove che effettuo da quando una volta per un nido di insetti in un tubo nuovo ed appena installato, stavo per perdere la pazienza, per l'elettrodo gia' controllato ed anche sostituito, ho provato anche a collocarlo diversamente, per paura che l'aria che trafila dal gommino mi creasse condensa mettendolo in corto, sinceramente la lenta accensione anche se sembri buona, non so come si regoli, mi pare che non sia presente il potenziometro sulla scheda, ho provato anche ad allargare leggermente e quanto basta gli ugelli sulla rampa dell'elettrodo.
Il dubbio sul contatore continua ad assillarmi, purtroppo dalla rete ci si può aspettare di tutto, ve ne racconto una, circa dieci anni fa mi ritrovai con problemi di drastica riduzione di portata o di portata fluttuante, morale della favola la rete era piena di acqua, il tutto si e' risolto grazie ad un amico che lavorava per l'azienda del gas.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com