Caldaia RIELLO Benessere 24KI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Antonio(1965)
00martedì 21 febbraio 2012 20:33
Ciao Mimmo 59!
Ce l'ho fatta ad iniziare una nuova discussione! Grazie per l'aiuto!
Ho sostituito la pompa e tutto funziona bene.
Sembrerebbe però che ci sia un nuovo problema con l'acqua sanitario. Premetto che non so quanto fosse calda l'acqua prima del sanitario. La caldaia è di mia mamma.
Sta di fatto che nonostante la fiamma della caldaia sia vigorosa ed il termostato segni 60° C, l'acqua del sanitario esca un po' più di tiepida. Solo dopo molto tempo tende a scaldarsi.
Lo scambiatore principale l'ho pulito e così pure lo scambiatore acqua sanitaria (Sonde NTC - piattello e membrana bypass tutto nuovo). Pulita valvola a tre vie (ma non il primo piattello sotto). Tutti i piattelli che intervengono sui micro escono bene. Quello del bypass nel rientrare però sta fuori di circa 4 mm. (è normale?), ma il micro è comunque disattivato.
All'inizio, appena montata la pompa nuova, aprendo l'acqua sanitario si sentiva come una vibrazione. Con il riscaldamento invece tutto bene. Ho sfiatato tutto e la vibrazione è scomparsa.
Ho dei dubbi sul montaggio dello scambiatore acqua sanitaria. C'è un senso di montaggio per le entrate e le uscite? L'ho ben osservato e sembrava di no!
Non vorrei che l'acqua che si scalda, aprendo un rubinetto, vada anche a scaldare i termosifoni. Per verificare questo dovrei farli raffreddare e provare.
Scusami la mia fissa!!! Ma la valvola di ritegno cosa blocca? Potrebbe essere questa?
Ho bisogno di un tuo consiglio.

Ciao e grazie
Antonio1965
Mimmo 59
00martedì 21 febbraio 2012 21:24

Quello del bypass nel rientrare però sta fuori di circa 4 mm. (è normale?), ma il micro è comunque disattivato.



Ma quale il pressostato differenziale ?
Quello in foto? Non implica niente , l'importante e che non spinge sul micro.

[IMG]http://i41.tinypic.com/15x7fvk.jpg[/IMG]


Non vorrei che l'acqua che si scalda, aprendo un rubinetto, vada anche a scaldare i termosifoni. Per verificare questo dovrei farli raffreddare e provare.



Se pensi a questo vuol dire che la valvola tre vie non è stata revisionata bene.

Comunque Per fare la prova spegni i riscaldamenti per 15 minuti, apri l'acqua calda e il tubo sulla sinistra quello grande non deve riscaldarsi.

C'è un senso di montaggio per le entrate e le uscite? L'ho ben osservato e sembrava di no!


Io segnalo sempre il verso di montaggio perchè è importante, come pure, un ostruzione interna è causa di temperatura acqua calda non regolare.
Se il termometro della caldaia raggiunge i 60 gradi in sanitario, in uscita non ci devono essere problemi, quindi ho hai la 3 vie che non ti funziona bene oppure lo scambiatore sanitario intasato.
Antonio(1965)
00mercoledì 22 febbraio 2012 00:16
Ciao Mimmo.

Grazie per la tua risposta. Sì è proprio quello che nello schema che ho è denominato By-pass automatico anche se ne convengo con te sarebbe più corretto chiamare pressostato differenziale.
Sospettavo anch'io dell'unico piattello che non ho verificato della valvola a tre vie; quello a diretto contatto sulla mandata riscaldamento. Farò la prova spegnendo il riscaldamento e dopo aver aperto un rubinetto dell'acqua calda sentire se il tubo mandata riscaldamento si scalda.

Mi hai scritto che segnali sempre il verso di montaggio dello scambiatore acqua sanitaria perchè è importante! Come lo segnali?

Se tu lo segnali, vuol dire che quello che pensavo; vale a dire che era indifferente il senso di montaggio, è sbagliato!

Ciao Mimmo e grazie
Antonio
Mimmo 59
00mercoledì 22 febbraio 2012 08:25

Mi hai scritto che segnali sempre il verso di montaggio dello scambiatore acqua sanitaria perchè è importante! Come lo segnali?


Alcuni scambiatori tipo chaffoteaux,Rhoss ecc. hanno la freccia verso l'alto, pur avendo gli attacchi identici, se hanno fatto questo vuol dire che un motivo c'è.
Poi nel circuito primario ci passa l'acqua zozza, non è corretto invertirlo.
Ora non ricordo, ma c'è anche un motivo tecnico.
Per segnalarlo basta fare un graffio con il cacciavite sul lato superiore per rimontare come è stato smontato.
Antonio(1965)
00mercoledì 22 febbraio 2012 08:55
Ciao Mimmo.

Purtroppo quando l'ho tolto non ho avuto l'accortezza di segnarlo col cacciavite.
Lo scambiatore sanitario esternamente è liscio e non ricodo di aver visto alcun segno che denotasse il senso di montaggio. Ricordo bene però che due attacchi erano privi di calcare e neri ed altri due sempre privi di calcare e puliti.
Vedo che tu conosci la Riello Benessere 24KI. Mi sembra di aver montato gli attacchi neri, quelli zozzi, verso l'alto che se non sbaglio, vanno allo scambiatore primario. In questo momento non posso controllare il circuito idraulico... sto cercando di ricordare. Vista comunque la semplicità di smontaggio e montaggio dello scambiatore, potrei anche invertirlo e vedere.
Cosa succede tuttavia se si monta al rovescio uno scambiatore?

Ciao e grazie ancora
Antonio
Antonio(1965)
00mercoledì 22 febbraio 2012 08:59
Scusa Mimmo.
Sullo scambiatore c'era un numero segnato. Posso immaginare che il senso giusto corrisponda alla lettura del numero nel senso corretto e non rovesciato?

Ciao e grazie ancora
Antonio
Mimmo 59
00mercoledì 22 febbraio 2012 18:18
Penso proprio che è come dici tu, se passa Dario ci darà una conferma
Dario_Riello
00mercoledì 22 febbraio 2012 22:29
Ciao Antonio sono sempre il m.......a a cui scrivi in pvt in PLC, ma qui uso il mio vero nome perchè siamo tra amici. il numero sullo scambiatore di per se non significa nulla, ma se ci fate caso, dei due perni filettati che fissano lo scambiatore, uno è perfettamente coassiale ai fori acqua e l'altro è leggermente disassato, quindi non è possibile montare lo scambiatore a rovescio poichè non trovereste corrispondenti i perni filettati con i fori delle viti. Per il resto Antonio vedi che anche Mimmo grosso modo ti dice le cose che ti ho già scritto dall'altra parte, ma qui è molto meglio!!!!
Antonio(1965)
00mercoledì 22 febbraio 2012 23:26
Re:
Ciao Dario.
Ma guarda un po' com'è piccolo il mondo!!!
Grazie per la tua risposta molto tecnica ed approfondita.
Quindi se l'ho montato senza alcun problema è giusto.
Pensa che io non ci avevo nemmeno fatto caso e temevo di aver pregiudicato il buon funzionamento della caldaia.

Ciao e ancora grazie per il tuo aiuto
Antonio

P.S.: Un grazie anche a Mimmo per avermi introdotto in questo Forum di professionisti ed appassionante.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com