Caldaia Junkers CERASTAR

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
diabolik2009
00sabato 6 ottobre 2012 07:22
Salve a tutti ragazzi, purtroppo anche io ho problemi con una caldaia Junkers cerastar (penso sia 20.000 calorie oppure 24.000...........purtroppo non mi ricordo)
Allara il problema è che và in blocco ogni 2 minuti.........la cosa strana è che fino a oggi è andata sempre bene, caòcolate che i termosifoni non sono stati accesi (fino ad oggi), poi è venuto il tecnico a fare la manutenzione ordinaria (il c...ne) non ha fatto lo spurgo prima di provare i termosifoni e ora la caldaia và in blocco sempre..!!
Cosa dovrei controllare prima di dissanguarmi con il tecnico?
(purtroppo sono tempi di crisi e ho poca disponibilità finanziaria)

Grazie a tutti ragazzi..!!
Mimmo 59
00sabato 6 ottobre 2012 09:11
Ciao Putroppo la crisi è per tutti, il cane o il tecnico, come lo chiami non ha spurgato i radiatori perchè quel lavoro di solito lo fa il cliente e dopotutto non dipende dallo spurgo il tuo problema bensi da un'anomalia
Quando va in blocco devi leggere sul dispay che numero o che lettera appare, andare sul libretto di istruzioni e leggere a cosa corrisponde quel codice di guasto.....
Mi sa che non puoi risolvere tu, devi richiamare il tecnico
diabolik2009
00sabato 6 ottobre 2012 17:16
ciao mimmo 59, innanzitutto grazie per la risposta....!!
Alla fine sembra che ho risolto, nel senso, ho smontato tutto e mi sono accorto che perde il radiatore e una goccia và a finire sulla putina di accensione, ma non è neanche questo il problema del blocco , per cheè , come ti dicevo ho smontato il radiatore l'ho messo in una vasca piena di acqua e aria dentro al radiatore, ma non ho visto nessuna bollicina....!!
ok ho rimontato tutto e di nuovo vedo una goccia sul radiatore, ok ho pulito tutto il gruppo di fuoco, puntine di accensione e ventola del ventilatore(era sporca), ho acceso e la caldaia è ok e non và in blocco, propabilmente il blocco era dovuto alla sporco...!! comunque l'errore era EA.
Volevo chiederti una cosa: è possibile riparare una scheda di questa caldaia?
A chi mi devo rivolgere?? direttamente alla Junkers???
un ultima cosa : dove potrei cercare un radiatore usato per questa caldaia Junkers Cerastar?? quanto il prezzo approssimativamente??
Nuovo quanto costerebbe???
Grazie ancora e ti faro' sapere se và in blocco di nuovo...!!
Grazie
Mimmo 59
00sabato 6 ottobre 2012 18:07

ma non ho visto nessuna bollicina....!!
ok ho rimontato tutto e di nuovo vedo una goccia sul radiatore, ok



Quello che chiami radiatore è lo scambiatore primario e non va provato come si prova un pneomatico di un auto, ma sotto pressione almeno a 3 bar, non lo trovi usato, si compra nuovo. Se è bucato tra le lamelle non si può tentare manco una saldatura.
La scheda putroppo non si ripara si compra nuova, perche alcuni componenti posti sopra sono brasati e di conseguenza non ti fanno leggere le caratteristiche. Non sono catastrofico putropo funziona cosi, altrimenti le ditte venditrici di ricambi chiudevano battenti
EA confermo è l'allarme dovuto allo sporco di componenti.
Se hai fatto un buon lavoro di pulizia non andrà in blocco.

Nuovo non ho idea quanto costa, lo scambiatore e la scheda, ma non penso meno di 400€ entrambi

dai un occhiata QUI'
diabolik2009
00sabato 6 ottobre 2012 19:08
grazie mimmo, allora teoricamente mi conviene comprare quella caldaia da 400 euro e cosi' facendo ho tutti i ricambi..........giusto???
A proposito della scheda (pagata 250 euro), il fatto che non si puo' riparare riguarda solo Junker oppre tutte le ditte???
Ho trovato qualche scmbiatore (in germania), ma come faccio a sapere se è giusto per il mio modello di caldaia?? oppur sono compatibili..!!
Comunque se riescoa trovare dove perde (il mio), posso tagliare un po' le lamelle e saldarlo a castrolite???
grazie ancora Mimmo .!!
diabolik2009
00sabato 6 ottobre 2012 20:36
scusa Mimmo volevo chiederti un altra cosa:
ma secondo te , potrebbe essere il gelo a rompere lo scambiatore?.......la caldaia è posizionata su una veranda chiusa, ma non è proprio caldo li dentro..!!
comunque ho visto su ebay, ci sono delle caldaie 24000 calorie che costano anche 450 euro nuove di marca Ferroli, riello, beretta..........alla fine credo che prendero' una di queste.........solo che non capisco cosa significa a tenuta stagna, tiraggio forzato, a condensazione.............speigami un po'..!!
grazie ancora..!!
Idr.Maurizio
00sabato 6 ottobre 2012 21:11
Re:
diabolik2009, 06/10/2012 20.36:

solo che non capisco cosa significa a tenuta stagna, tiraggio forzato, a condensazione.............speigami un po'..!!
grazie ancora..!!



Tenuta stagna e tiraggio forzato indicano che la caldaia funziona senza prendere aria dall'ambiente dove è installata (salvo in qualche tipo di installazione ), ma viene aspirata da fuori utilizzata nella camera di combustione (a tenuta stagna) ed espulsa nella canna fumaria con l'ausilio della ventola (di lì tiraggio forzato).

Le caldaie a condensazioni sono più evolute, riescono a modulare molto di più delle tradizionali, ma se vuoi risparmiare e/o il tuo impianto è con i radiatori oppure la tua casa non è propriamente nelle fasce meno dispendiose (a-b-c) allora lasciale perdere.

Le caldaie invece che vedi sulla fascia dei 500 € molte volte sono con un solo scambiatore di calore quindi se abiti in una zona con acqua dura fai mettere anche un dosatore di polifosfati.
diabolik2009
00sabato 6 ottobre 2012 21:40
ok grazie Maurizio..!!
diabolik2009
00martedì 9 ottobre 2012 09:27
allora ragazzi, la caldaia và di nuovo in blocco, io penso che sia colpa dell'acqua (il radiatore perde) che và a finire sulla candeletta e sul gruppo GAS............potrebbe essere secondo voi??
Oppure , magari devo pulire meglio il tutto???

Forse a questo punto mi conviene prendere una caldaia nuova e ho visto questa:

www.ebay.it/itm/CALDAIA-A-GAS-FERROLI-DOMIPROJECT-D-24-D-KW-STAGNA-METANO-2012-KIT-FUMI-/300785358989?pt=Caldaie_e_Scaldabagno&hash=item46...

potrebbe andare bene per me?? Secondo voi...!!

Inoltre volevo sapere se alla prima accensione saro' costretto a chiamare un tecnico e quindi pagare...!!

Fatemi sapere..!!
Grazie.
Mimmo 59
00martedì 9 ottobre 2012 17:42
Quello che chiami radiatore è lo scambiatore primario, se gocciola vuol dire che è bucato, per la caldaia che hai postato, non confondiamo pan per focaccia, la tua caldaia è ottima, basta chiamare un tecnico e far cambiare lo scambiatore.
Comunque a scanso di equivoci, la caldaia va cambiata da un termoidraulico con requisiti tecnico professionali e la prima accenzione va fatta eseguire da un centro assistenza autorizzato...Legge 46/90 dec. 37/08.....Se continui con il fai da te sei fuori legge...Della serie se succede qualcosa sei il primo a pagare
Chiaro?
diabolik2009
00mercoledì 10 ottobre 2012 00:05
ciao Mimmo sarà anche ottima la mia caldaia, ma devo spendere 350 euro di scambiatore + montaggio...........a questo punto compro la caldaia nuova a 500 euro...!!
Mimmo ne approfitto per farti un po' di domande:

1) se io compro la caldaia e la monto io, avro' problemi quando chiamero' la ditta per fare la prima accensione??..........cioè la ditta che fà la prima accensione vorrà un timbro, dichiarazione, fattura, della ditta che ha installato oppure fà l'accensione e basta.........cioè in poche parole, posso montarla io ??

2)Potrei prendere a circa 500 euro una caldaia tipo ferroli, saunier-duval, ariston, e altro..................ma vorrei sapere sa te, tu che marca mi consigli?........anche tenendo presente la disponibilità e il costo dei ricambi....!!.....della Junkers ho appreso che i ricambi costano circa 3 volte di piu' di una ditta italiana, quindi vorrei qualcosa di commerciale...!!

Grazie mimmo..!!


Mimmo 59
00mercoledì 10 ottobre 2012 12:22
diabolik2009, 10/10/2012 00.05:



1) se io compro la caldaia e la monto io, avro' problemi quando chiamero' la ditta per fare la prima accensione??..........cioè la ditta che fà la prima accensione vorrà un timbro, dichiarazione, fattura, della ditta che ha installato oppure fà l'accensione e basta.........cioè in poche parole, posso montarla io ??



Non puoi montarla la caldaia senza requisiti professionali, poi la dichiarazione di conformità chi te la rilascia?
L'allegato G con l'analisi di combustione, con timbro e firma dell'installatore?

manutentori o collaudatori, rifiuterebbero di accenderti la caldaia, senza documentazione, dovresti fare tutto all'oscuro, assumendoti tutte le responsabilità del caso...Non so fino a che punto ti conviene. Quindi non puoi montarla tu.


diabolik2009, 10/10/2012 00.05:



2)Potrei prendere a circa 500 euro una caldaia tipo ferroli, saunier-duval, ariston, e altro..................ma vorrei sapere sa te, tu che marca mi consigli?........anche tenendo presente la disponibilità e il costo dei ricambi....!!.....della Junkers ho appreso che i ricambi costano circa 3 volte di piu' di una ditta italiana, quindi vorrei qualcosa di commerciale...!!


Se vuoi qualcosa che costa meno, le troverai in giro, ma chi meno spende più spende...vuoi cambiare la caldaia? Fai pure non pensare che quello che compri non si guasterà mai, ormai le cose a prezzo basso, durano qualche anno in più della garanzia, poi ci sono i prodotti più costosi, tutte le marche hanno la caldaia di fascia bassa e quella più costosa, tutto dipende da quello che vuoi investire...Fosse per me chiamerei un bravo tecnico, farei analizzare la tua caldaia e solo se è arrivata completamente alla frutta, la cambierei...Per uno scambiatore bucato non è necessario sostituire una caldaia, con una di fascia bassa... Poi non capisco la scheda cosa centra con lo scambiatore bucato.
Io ne ho 4 caldaie come la tua in assistenza e ti dico che vanno una meraviglia, sotto tutti i punti di vista....Anche lo scambiatore bucato ha un motivo, bisogna capire se è stato il gelo oppure un'altra causa. Se la caldaia è all'esterno, e la temberatura scende sotto zero, ci sono caldaie adatte all'esterno, tecnologicamente adatte....Ma se parti con quello che hai visto su ebay, secondo me stai fuori.
diabolik2009
00mercoledì 10 ottobre 2012 23:53
ok grazie mimmo..!!

Ma , ti spiego ormai mia mamma non vuole piu' questa caldaia (secondo lei si romperà un pezzo ogni anno, l'anno scorso si è rotta la scheda, circa 250 euro)e io non posso assicurarle al 100% che non si romperà piu'.......Lei è decisa a sottoscrivere un contratto con L'ENI pagando circa 1200 euro (caldaia + montaggio)per una caldaia nuova (WESTEN come ho capito sarebbe una BAXI) pero' pagando 30 euro al mese per 3 anni.................purtroppo lei è contenta cosi' e io non posso darle torto..!!

Poi ti dico una cosa personale: non mi và giu' il fatto che ho dovuto spendere 250 eruo per una scheda nuova che magari era rotto un componente di 50 centesimi e questi della junkers hanno cancellato anche le sigle dei componenti della scheda , per costringere la gente a comprarla nuova..! Lo so ormai tutti fanno cosi', ma un azienda seria non dovrebbe farlo...........e poi uno scambiatore 350 eruo......e che è fatto d'oro???
Comunque la caldaia cerchero' di venderla a pezzi......penso di recuperare circa 200/300 euro....!!(speriamo)
Idr.Maurizio
00venerdì 12 ottobre 2012 19:55
Se vuoi tagliare le spese allora compra tu la caldaia (esempio la baxi eco3 su ebay 530 € con kit fumi,acqua e spedizioni) e poi ti cerchi un'installatore onesto più o meno 300€...gli attacchi junkers baxi sono disposti similmente quindi con i tubi in acciaio flessibili dovrebbe essere agevole e pulito il lavoro; non sarà rateale ma sono circa 400 euro in meno (se avessero installato una eco3)
diabolik2009
00venerdì 12 ottobre 2012 23:38
hai perfettamente ragione Maurizio...è la stessa cosa che sto' ripetendo a mia mamma, ma purtroppo il pagamento rateale per noi è allettante.....!!
Ti dico che ho trovato anche lo scambiatore per la mia (usato), ma vuole 200 euro, non so se me lo dà per 150, ma 200 mi sembrano troppi visto che è usato e magari l'anno prossimo saro' punto e accapo...!!
Non so cosa fare...!!
diabolik2009
00domenica 17 novembre 2013 17:43
di nuovo capricci Junkers cerastar
ragazzi ho di nuovo problemi con la Junkers cerastar ZWE 24 MFA, l'anno scorso ho cambiato lo scambiatore e i problemi sembravano risolti............quest'anno di nuovo in blocco con errore EA (ho letto dovrebbe essere sovratemperatura)...ma di che???
Quando lo ha fatto la caldaia era ferma (niente termosifoni e niente acqua saitaria)m lo fa sia con il pulsante "eco" premuto e sia senza Eco.......ho pensato fosse lo scambiatore che è leggermente piu' piccolo dell'originale (ma l'anno scorso è andata bene per (8 mesi di inverno)..........ho pensato ci fosse troppa aria nell'impianto perchè ho visto i bombolotti di sfiato tirare fuori aria+acqua e quindi ha abbassato la presione....!!
Ho controllato lo scmbiatore è ok (non perde)..!!
Qualche sensore di temperaura, potrebbe essere..??
pulizia?? (sembra tutto pulito)
unica cosa l'anno scorso avevo rotto il pannellino che copre il bruciatore..........ora provo a rimetterlo e vi faccio sapere..!!
Grazie a tutti ragazzi..!!
diabolik2009
00mercoledì 20 novembre 2013 09:56
ragazzi altro problema:

di notte quando la caldaia è spenta si abbassa la pressione pur non essendoci nessuna perdita (ne dalla caldaia e ne dall'impianto, ho controllato bene), non so se c'è relazione con questo, ma in estate (quando la caldaia funziona solo da sanitaria) la pressione invece aumentava tanto che dovevo scarica l'impianto radiatori ogni tanto......invece adesso si abbassa...!

Potrebbe essere lo scambiatore bucato all'interno e "mischia" acqua radiatori e acqua sanitaria...?? (lo scambiatore è bitermico, cioè è unico e ha due entrate e due uscite, uno per sanitaria e uno per raiatori..))



grazie a tutti..!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com