CALDAIA IMMERGAS

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morly.musa
00lunedì 27 febbraio 2012 12:09
Scambiatore Primario
Buon giorno,

ho avuto problemi con la mia caldaia. Montata nel 2006 nuova mai avuto problemi.
Chiamando la società incaricata nella manutenzione ha inviato il suo tecnico.
Il primo ha enunciato che si deve cambiare le “tre vie”.
Il secondo tecnico ha espresso un'altra opinione; si deve cambiare il polmone della caldaia.
Detto fatto: il terzo tecnico arrivato con: (leggo cosa iscritto nella bolla \ R.F.):
micro bule
scambiatore primario
scambiatore a pia o tre
dopo l’istallazione l’installatore tecnico, non ha atteso che i termi si scaldano. Cosi faccendo è stato necessario l’intervento di altri tre tecnici per svuotare l’acqua dei termi (sono tre in tutto il appartamento).
Ora, tutto va bene.
Il mio dubbio rimane sempre davanti agli miei occhi:
- era necessario cambiare il tutto ? oppure, era solo problema di svuotare i termi dall’acqua.?
- ancora, vorrei sapere se i pezzi cambiati rientrano come “accessori comuni” che si cambiano spesso e rientrano a carico del locatore. Ovvero, sono accessori di manutenzione straordinari a carico del proprietario della casa.?

Grazie per l’aiuto di comprendere meglio.
Mimmo 59
00lunedì 27 febbraio 2012 12:45

Il primo ha enunciato che si deve cambiare le “tre vie”.
Il secondo tecnico ha espresso un'altra opinione; si deve cambiare il polmone della caldaia.
Detto fatto: il terzo tecnico arrivato con: (leggo cosa iscritto nella bolla \ R.F.):
micro bule
scambiatore primario
scambiatore a pia o tre
dopo l’istallazione l’installatore tecnico, non ha atteso che i termi si scaldano. Cosi faccendo è stato necessario l’intervento di altri tre tecnici per svuotare l’acqua dei termi (sono tre in tutto il appartamento).



Ti consiglio di cambiare società di manutenzione [SM=g2604602]
Se è la società che penso io "ma meglio non citarla"ha interesse a cambiare più componenti sulle caldaie e a volte propongono la sostituzione, per banali cavolate.
Non ho capito ancora che problema aveva la tua caldaia, ma non credo tanti problemi tutti insieme, da dover cambiare tutto questo materiale.
Facci sapere il difetto che si è verificato prima di chiamare i tecnici.
Comunque questi interventi spettano al locatore.
Dario_Riello
00lunedì 27 febbraio 2012 13:34
C'è spazio per molti dubbi sulla competenza di quei tecnici, anche se non li possiamo giudicare senza aver visto la caldaia. Ma si tratta di un centro assistenza autorizzato per quella marca? Se come penso io e credo anche Mimmo si trattasse di un generico e in particolare un franchising che c'è in tutta Italia... be non dico assolutamente che lo meriti, ma che te la sei cercata sicuramente si. Scusa l'espressione forte, ma certi pasticcioni non fanno altro che danneggiare l'immagine di chi come Mimmo e tantissimi altri svolge il proprio lavoro con serietà, professionalità e onestà.
morly.musa
00lunedì 27 febbraio 2012 20:20
CALDAIA IMMERGAS
[SM=g2609904]
Rispondendo a Mimmo:
la società di manutenzione immergas e la società e monopolista del marchio.
Il problema e semplice spiegarlo. Inizialmente, l’acqua arrivava più fredda che calda (il riscaldamento funzionavano perfettamente). Allora il primo tecnico inviato dal monopolista, solo con un colpo d’occhio, ha valutato di cambiare le tre vie: costo € 250,00. Causa problemi economici, ho momentaneamente accantonato il progetto in attesa dell’inverno. Quando chiamai l’assistenza, il secondo tecnico ho valutato il cambio di quanto prima detto al prezzo di € 350,00. visto la temperature poco promitente ho accettato avvisando il proprietario.
Faccio presente di non aver mai accusato alcuno tecnico in quando anche io tecnico hardwarista.
Per quanto concerne che questo intervento spetta al locatore: ho miei dubbi. Difatti, mi è stato riferito che i pezzi cambiati sono il polmone della caldaia e di rado che vengono cambiati con facilità (dopo meno di sei anni di vita).
Rispondendo a Dario:
come già detto non riesco giudicare i tecnici in quanto sono dipendenti che eseguono gli ordine del padrone. Inoltre, non penso di averla cercata. L’assistenza contattata era già di mia conoscenza ed indicata sulla caldaia e suggerta dal proprietario dell’appartamento. Inoltre, ogni anno vengono al controllo, verfica rendimento combustione e/o manutenzione annuale che mi costa circa € 140,00.
Grazie ancora per il vostro aiuto di capire più adeguatamente…
[SM=g7372]
Mimmo 59
00lunedì 27 febbraio 2012 21:06

non riesco giudicare i tecnici in quanto sono dipendenti che eseguono gli ordine del padrone.



Per me il padrone ce l'hanno solo i cani, [SM=g2609914] quello che stiamo cercando di spiegarti e che:
1) la deviatrice si ripara pure, o cambiando la cartuccia o il motorino
2) il vaso di espansione, si gonfia pure, solo quando è bucato si cambia
3) Lo scambiatore primario si lava e non si cambia fino a quando non si buca
4) lo scambiatore secondario a piastre conviene cambiarlo.

Dove faccio fatica e a credere che la tua caldaia aveva bisogno di tutta questa roba.

Ti assicuro che i Cat Immergas almeno dalle mie parti, non sono monopolisti, conoscono bene il proprio lavoro e non approfittano della scarsa competenza dei clienti. Come tutti i Cat in genere.
Mentre conosco altra gente che non è cat di nessun marchio, che ci marcia, nelle assistenze, perchè l'unico interesse è quello di tirare giù dal muro le caldaie.
Io fossi in te farei una lettera di encomio all'ufficio tecnico della monopolista come la chiami, citando quello che hai scritto nel post.
Io non capisco perchè bisogna comprendere questa gente....solo perchè sono colleghi ?
morly.musa
00martedì 28 febbraio 2012 01:02
CALDAIA IMMERGAS
Pur essendo privo di ogni esperienza nel campo, anche io fatico a credere che la mia caldaia aveva bisogno di tutto questo lavoro. Il tecnico ha cambiato il tutto senza aver controllato NULLA. Solo perché il precedente collega lo ha deciso.Non sono qui a processare alcuno ma il comportamento del centro assistenza, della direzione, per me, e stato scorretto.Ho chiesto all’ufficio assistenza di volermi informare il costo dei pezzi cambiati con una piccola relazione sul motivo dei lavori eseguiti. Risultato: si rifiutano a rispondere.

Resta ora capire se questa spesa tocca al locatore oppure al proprietario dell’appartamento.
Grazie ancora per l'aiuto.
Nicola

Dario_Riello
00martedì 28 febbraio 2012 13:40
Certo che non te la sei cercata se ti sei affidato a un cat ufficiale della marca della tua caldaia, mi riferivo al caso che la manutenzione fosse fatta da tecnici generici che riparano di tutto un po senza avere ne la conoscenza del prodotto e magari nemmeno i ricambi originali. Poi sta alla serietà di ognuno fare corsi, formarsi e fare prove un po più approfondite prima di cambiare così tanti pezzi e così costosi, ma proprio perchè rappresentano un'azienda è maggiormente tuo diritto avere spiegazioni sul lavoro fatto
Dario_Riello
00martedì 28 febbraio 2012 13:43
Dimenticavo di aggiungere che , salvo che il contratto d'affitto preveda diversamente, la manutenzione ordinaria spetta all'inquilino e la manutenzione straordinaria al proprietario. Qui mi pare fuori dubbio che si tratti di manutenzione straordinaria
Lorenzo.TecnOK
00martedì 28 febbraio 2012 15:05
Di queste storie se ne sentono davvero tante... Ci sono battibecchi per quanto riguarda se la spesa spetta all'inquilino o al proprietario... Come dice Dario_Riello la manutenzione ordinaria (Manutenzione annuale) spetta a chi occupa l'appartamento, mentre la manutenzione straordinaria (Eventuali Pezzi da sostituire) spetta al proprietario. Un mio consiglio però è quello di cambiare manutentore per il semplice motivo che a rimanere al freddo sei tu, non il tuo proprietario... E poi, correggetemi se sbaglio ma 350 euro per una valvola deviatrice mi sembrano un po' esagerati... Mimmo ha super ragione:
- Valvola deviatrice: si può anche revisionare
- Vaso d'espansione: Si può anche gonfiare se non è bucato
- Scambiatore primario: Si può lavare se non è bucato
- Scambiatore a piastre: Se otturato o bucato bisogna sostituirlo

Bhè se tutti questi elementi dovessero rompersi allora meglio optare per una caldaia nuova... Il costo sarebbe eccessivo... Ma è nella bravura del tecnico individuare tutti i problemi, fare una stima del danno e consigliare il cliente... AFFIDATEVI A MANUTENTORI PREPARATI

[SM=g2604611]
Mimmo 59
00martedì 28 febbraio 2012 15:25
Non mi esprimo a chi tocca pagare, ma sei capitato male incontrando queste persone, si deduce la professionalità della ditta e l'onestà dell'essere umano.
Certo che questi i clienti li perdono a valanga se si comportano in questo modo.
Peccato per loro !!!
morly.musa
00mercoledì 29 febbraio 2012 21:27
CALDAIA IMMERGAS
Grazie a VOI DUE PER TUTTI I CONSIGLI RICEVUTI.
Ho cercato cambiare manutentore mi e stato detto lo stesso era il monopolista e rappresentante della IMMERGAS della zona di Verona.
Tuttavia, avevo subito capito di essermi stato trattato da ignorante - extra comunitario di strada e lo lasciati fare colpa dell’improvvisa ondata di freddo. La manutenzione è da considerarsi di carattere straordinaria. Cambiare il polmone della caldaia non rientra nella sfera delle spese ordinarie a carico del locatore. Ciò è di conoscenza del proprietario.
Ancora grazie: Vi prego se avete altre idee che mi premettono redigere una missiva al proprietario per il recupero della somma perduta illecitamente.
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