CALDAIA IMMERGAS NIKE21 ERRORE CONN

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nnbarone
00martedì 25 settembre 2012 21:36
Buongiorno a tutti.
Ho un problema con la mia caldaia IMMERGAS NIKE21 che neppure il centro di assistenza di Brescia (che è uscito per ben tre volte facendomi pagare le uscite ma non risolvendo) è riuscito a risolvere.
In pratica il controllo amico (il controller digitale) segnala sempre come errore la voce "CONN", ma l'acqua calda sanitaria funziona, mentre il riscaldamento no. Il tecnico ha per primo sostituito la scheda della caldaia, poi il controller, poi il cavo di collegamento tra caldaia e controller, per poi sostenere che il problema è la corrente che non ha il neutro puro (cioè non è sempre a 0) e il voltaggio a volte sale sino a 255Volt. Allora ho messo un gruppo di continuità con schermo lcd per controllare il voltaggio, ma non ho risolto assolutamente niente.
Il secondo tecnico ha alzato bandiera bianca e mi ha consigliato di cambiare caldaia.
Qualcuno ha qualche suggerimento meno sarcastico e più professionale ???
Grazie a tutti
Mimmo 59
00mercoledì 26 settembre 2012 08:40
Quello che dovevano fare i tecnici l'hanno già fatto, il neutro sporco
potrebbe essere la causa, ma dopo la prova con il gruppo di continuità escluderei anche quel problema.
Devi solo monitorare quando avviene il blocco, se lo fa solo in determinate ore, magari in coincidenza dell'uso di qualche elettrodomestico oppure con l'intervento di illuminazione pubblica stradale.
In alternativa contatta l'ufficio tecnico della Immergas in azienda e spiega a loro la faccenda, non credo bisogna arrivare alla sostituzione dell'apparecchio.
nnbarone
00mercoledì 26 settembre 2012 13:18
Grazie del consiglio, ma è sempre in "CONN", quindi non ha a che fare con un problema elettrico. Putroppo anche il passo di chiamare in immergas è stato già fatto, e la risposta è stata cambiare la scheda oppure il cavo di connessione, cosa peraltro già effettuata. La mia frustrazione è dovuta al fatto che non ritengo accettabile che non si capisca un errore digitale di una caldaia (ripeto, con interventi effettuati da tecnici immergas), che non ha una complessità pari ad una centrale atomica.
Speravo di trovare qualcuno a cui fosse capitata più o meno la stessa problematica e mi desse una dritta. Visto ormai la situazione almeno ci provo io a metterci mano............
Grazie se posso avere ancora suggerimenti.......
immergas74
00mercoledì 26 settembre 2012 14:08
potresti dirmi il modello esatto della caldaia?

nike 21 e' troppo generico...ci sono almeno 20 modelli nike 21 come ad esempio nike 21 maior...nike 21 maior @ ...nike mini....mini nike...etc...etc.
se fosse possibile sapere anche l'anno di installazione o produzione caldaia sarebbe meglio
nnbarone
00giovedì 27 settembre 2012 21:06
il modello:
NIKE 21 EXTRA @
anno di installazione 2004
alimentazione gpl
camera aperta (B)
potenza 24kw
comando amico remoto
Purtroppo non è riportato sul libretto l'anno di costruzione
Grazie
immergas74
00giovedì 27 settembre 2012 22:14
problema c.a.r caldaia nike 21 extra@
ho avuto un problema simile e l'ho risolto utilizzando un cavo di collegamento schermato.
se non disponi di un cavo schermato puoi provare a collegare il c.a.r (comando remoto) direttamente alla sceda di caldaia con dei fili lunghi 50 cm.per intenderci, togli alimentazione elettrica alla caldaia,stacchi il c.a.r. dal suo alloggiamento,lo scolleghi dai 2 fili + e -, lo porti vicino alla caldaia e lo colleghi con 2 fili volanti lunghi quanto basta per fare la prova (rispetta la polarita' + e - altrimenti non si accende). gia' cosi dovresti accorgerti se il problema sono le interferenza captate dal cavo non schermato.
Non dovresti avere grosse dfficolta' ad aprire la caldaia ed accedere alla scatola contenente la scheda elettronica dove collegare direttamente il c.a.r
spero di essrti stato utile.
Mimmo 59
00giovedì 27 settembre 2012 22:22
immergas74
00giovedì 27 settembre 2012 22:35
esatto collegati direttamente li con 2 fili volanti e poi prova ad accendere il tutto x vedere se funziona ciao
nnbarone
00venerdì 28 settembre 2012 17:44
Eseguito la prova portando il c.a.r. vicino alla caldaia, ma resta sempre in "CONN".
Adesso, ho pure scoperto che controllando con il tasto della temperatura dell'acqua per riscaldamento (visto che la temperatura interna non viene visualizzata perchè al suo posto c'è CONN) segnala -5°. Assurdo.
Tenete presente che anche con un car nuovo il risultato era lo stesso.
Non è che qualche sensore nella caldaia mi sta creando tutti sti problemi ?
Grazie
immergas74
00venerdì 28 settembre 2012 17:54
adesso e' veramente difficile capirci qualcosa senza poter vedere la caldaia...non saprei che altro suggerimento darti se non quello di fare un'altro tentativo con un' ulteriore scheda nuova....perche' e' anche gia successo che una scheda nuova avesse lo stesso difetto di quella vecchia....
hai per caso collegato anche una sonda esterna?perche' il -5° di solito compare con la sonda esterna collegata...se si prova a scollegarla e vedi...ciao
bingosolos
00domenica 18 novembre 2018 21:39
immergas74, 28/09/2012 17.54:

adesso e' veramente difficile capirci qualcosa senza poter vedere la caldaia...non saprei che altro suggerimento darti se non quello di fare un'altro tentativo con un' ulteriore scheda nuova....perche' e' anche gia successo che una scheda nuova avesse lo stesso difetto di quella vecchia....
hai per caso collegato anche una sonda esterna?perche' il -5° di solito compare con la sonda esterna collegata...se si prova a scollegarla e vedi...ciao

Ciao mi aggancio a questa vecchia discussione perché ho una immergas con lo stesso problema, da errore "Conn".
Credo che sia un problema di mancata comunicazione tra la centralina e il comando amico remoto.
In primis ho staccato il comando e collegato direttamente alla caldaia bypassando il cavo di collegamento. Ma nessuna miglioria. Qualcuno ha risolto comando amico? Scheda di comunicazione della caldaia? O entrambi?
Grazie in anticipo a chi si accoda e magari ha ulteriori consigli.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com