BAxi Luna 3 - Acqua sanitaria troppo calda in estate

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Marby76
00sabato 9 luglio 2016 21:01
Salve,
come da titolo ho un problema che si ripete ogni estate con una caldaia Baxi Luna 3 installata a casa di mio padre.
Nonostante la temperatura dell'acqua sanitaria sia impostata al minimo (35°) l'acqua esce a oltre 50°, temperatura tutt'altro che confortevole d'estate.
Dato che la casa è vecchia e le portate sono scarse (4-5 l/min) non si riesce a miscelare l'acqua calda/fredda per avere una temperatura confortevole. Anche perchè aprendo al massimo l'acqua fredda diminuisco ulteriormente la portata dell'acqua calda provocando così l'aumento ulteriore della temperatura della stessa (è un circolo vizioso!!!).
Il tecnico intervenuto più volte non ha mai risolto nulla, mi pare chiaro che ha gettato la spugna.
Ovviamente il problema d'inverno non sussiste, l'acqua che entra in caldaia è più fredda e quindi riesce a modulare correttamente.
La temperatura rilevata dalla centralina è corretta, cioè se leggo 50° sul display, trovo circa 50° effettivi anche all'ucita del rubinetto.
Così mi sono ridotto, dopo aver provato a modificare svariati parametri, a chiudere gradualmente il rubinetto del gas per strozzare la fiamma. Ovviamente si tratta di una snervante regolazione "micrometrica" perchè se chiudo un pelo troppo la caldaia va in errore 01E, se riapro un niente l'acqua rischizza a oltre 50°.
Qualcuno ha idea di dove potrebbe essere il problema?
Oppure è un difetto congenito della caldaia?
E' normale che la caldaia eroghi acqua così calda se è impostata una temperatura di 35°?

Un grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi!
Carlo Franzoni
00martedì 11 giugno 2019 09:35
Stesso problema.
Caldaia installata 2 anni fa, non so se il problema c'era fin da subito ma ipotizzo di si.
Novità? La cosa è snervante.
Marby76
00martedì 11 giugno 2019 20:47
Guarda, l'unica cosa che ho capito nel frattempo è che la caldaia al minimo eroga (anzi dovrebbe erogare) circa 10-11kw.
Girovagnado in rete e rispolvernado i  miei vecchi libri delle superiori, ho capito che con quella potenza e con la mia portata è normale che la temperatura salga a 50 gradi secondo la formula
P=(portata*60*deltaT)/860
quindi
DeltaT=P*860/portata*60

Nel mio caso almeno 30° di deltaT

Il problema è che il rubinetto del gas è strozzato al limite dell'errore, altrimenti la temperatura schizzerebbe a 60 gradi e oltre (la modulazione dov'è?) e non c'è un limite di temperatura oltre la quale la caldaia si spegne.
Se non fosse che per regolare il rubinetto del gas ci metto mezz'ora farei una prova per vedere se portando la portata a 3l/min la caldaia arriva a 80-90°.
Assurdo.

Carlo Franzoni
00mercoledì 26 giugno 2019 18:03

Visto adesso, mi era finita nello spam di yahoo..
Al momento non ho novità, ho poco tempo in estate, mi sa che a settembre richiedo intervento e amen.
Però la cosa è ridicola ( ho appena fatto la doccia a 64° anche se impostata a 35 ), cavolo serve l'impostazione della temperatura se non viene eseguita...
La vecchia caldaia obsoleta funzionava bene ed io la variavo di 4/5 gradi tra estate e inverno.

Anche il centro assistenza ha azzardato la poca portata dell'acqua, però non ha senso, una volta superati i 35 dovrebbe spegnersi invece lei continua a scaldare lentamente fin oltre i 60. Ovviamente vogliono intervenire:

Buonasera il caso che ci descrive richiederebbe un sopralluogo perchè si possa comprendere bene la situzione e il comportaemento della caldaia.
Il problema potrebbe essere determinato dalla poca portata di acqua che quindi si scalda velocemente e molto.
Senza vedere la caldaia e senza conoscere il tipo di impianto è difficile dare delle risposte senza fare delle prove. Rimaniamo disponibili a dare un appuntemento pertanto non esiti a chiamare.


Marby76
00giovedì 27 giugno 2019 14:26
Il punto è che la caldaia non si spegne, lo facesse per anche solo per 20 secondi potrebbe ancora andare bene.
La potenza minima purtroppo è quella che segnalavo nell'altro post (10-11kw).
Conti alla mano, se la caldaia non si spegne, il delta T diventa importante.
Dubito che l'assistenza farà qualcosa.
Si potrebbe provare a montare un termostato a collare sui tubi in uscita collegato all'alimentazione, ma questi non farebbe altro che andare a togliere corrente alla caldaia, cosa che a lungo andare potrebbe danneggiare qualche scheda.
Bisognerebbe che un tecnico scafato collegasse un termostato direttamente ad un ingresso della scheda che facesse spegnere il bruciatore; a quel punto nonostante qualche pendolamento, forse si riuscirebbe a fermare la temparatura.
Tienici aggiornato
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com