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DATA CREAZIONE FORUM 07.04.2011
 
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Problema continui reset Riello Family

Ultimo Aggiornamento: 21/01/2024 18:10
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06/03/2013 15:07

Buongiorno,

ho una caldaia Riello Family di circa 5 anni. Questa da qualche mese sepsso va in blocco. Quando succede sul pannello LCD compare la scritta "RESET". Fatto il reset la caldaia riparte e dopo un paio di giorni o dopo qualche ora il problema si ripresenta.

Ho chiamato un "tecnico", che prima ha fatto una normale pulizia sommaria (nessuna puliza di ugelli o conna fumaria), poi ha cambiato un rubinetto di riempimento che ha detto avere una perdita, poi ha cambiato il gruppo di ricarica dell'acqua. E in sostanza mi ha preso un sacco di soldi senza risolvere il problema.

Quando è stato richiamato per l'ennesima volta, ha detto che magari andava messa in pressione e lo ha fatto aprendo il rubinetto di ricarica, perche' magari la pressione poteva essere insufficiente.

Comunque, dopo le operazioni, la pressione quando viene richiesto il reset (a freddo essendo la caldaia in blocco) è ad 1,7 che mi sembra pure troppo e da quello che so la Familily ha il tasto goccia che provvede automaticamente alla ricarica. Ora la comparsa del tasto goccia, non l'ho mai vista da quando si è presentato questo problema e anzi anche quando la pressione era effettivamente bassa non è mai comparso (in passato è invece successo che dopo aver fatto un po' di spurgo subito me lo trovavo sull'LCD).

Osservo inoltre che il blocco si presenta molto piu' frequentemente quado la temperatura si abbassa.

Chiedo cortesemente se c'è un esperto o un tecnico vero che puo' darmi una indicazione su come risolvere il problema.

Grazie mille
Saluti




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06/03/2013 17:10

Senti, io sono un utente come te e quindi non ho l'esperienza degli altri.
Tuttavia provo a risponderti:
La pressione di 1,7 è più alta del dovuto, ma la caldaia dovrebbe funzionare bene lo stesso.

Per quanto riguarda la scritta, reset è molto generico e non da informazioni sull'errore. Se funziona come una caldaia Baxi che ho avuto modo di usare potrebbe significare che l'errore è resettabile e non richiede l'intervento di un tecnico. Ripeto che non conosco la tua caldaia, ma non c'è un modo di legghere un codice di errore? Magari compare quando fai la procedura di ripristino...

Conoscendo il tipo di errore magari potrei darti qualche info in più (da prendere sempre con le pinze però!)

Lascio la parola ai più esperti.
Saluti, Nitro
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06/03/2013 17:27

Re:
Ciao, grazie.

Sono d'accordo con te sulla pressione.

Per l'errore purtroppo non riesco vedo altre informazioni, solo la scritta "RESET". E questo significa effettivamente che puo' essere resettata senza l'intervento di un tecnico. Il problema è che dopo il reset, sistematicamente dopo un po' o massimo 2 giorni si blocca chiedendo un nuovo reset.


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06/03/2013 20:42

Re: Re:
Ciao, naturalmente anche stasera tronando a casa ho trovato la caldaia in blocco. Ho osservato meglio l'LCD ed ho notato un 10 a cui prima non avevo fatto caso.

Dunuqe il codice d'errore è 10.

Navigando ho visto pero' che sembra essere un codice molto generico. O mi sbaglio?

Ho fatto anche un'altra prova: una volta resettata la caldaia, ho provato a chiudere la valvola del gas ed è andata in blocco presntando gli stessi sintomi e lo stesso codice d'errore. Puo' significare qualcosa o è una cosa ovvia?

Grazie
Ciao
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06/03/2013 21:11

Errore 10 è la mancanza di fiamma.

Cercando sul web ho trovato questo

termomanutentori.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=...

penso che potrà esserti utile.
Sembra che abbia risolto cambiando e/o regolando meglio il la sonda che rileva la presenza di fiamma.
Leggo sempre dallo stesso post che non puoi verificare il corretto funzionamento con il tester perchè la tua caldaia monta un tipo nuovo di rilevatore di fiamma. Quindi non saprei che suggerirti.
a tal proposito, se qualcuno più esperto spiega anche a me come funziona l'elettrodo a ionizzazione...

Sai aprire la camera stagna? Io non mi assumo responsabilità perchè una caldaia come la tua non l'ho mai vista. Nella mia si svitano delle viti e rimuovendo due coperchi vi si accede facilmente.
Cmq se sei in grado di farlo puoi controllare se il sensore è ben posizionato...vedi uno o più fili elettrici che entrano nella camera. Di li parte un elettrodo. Vedi se è ben posizionato all'interno della fiamma. Alcuni utenti di questo forum hanno postato dei filmati per far vedere questa cosa ma non sarei in grado di ritrovarli. Prova a cercare un pò tu...
Attenzione se ti viene in mente di spostare l'elettrodo perchè (a quanto leggo dal post sopra) è lo stesso che genera la scintilla. Se lo metti male potresti far accendere con ritardo la fiamma con problemi di (piccole)deflagrazioni.

Saluti, Nitro
[Modificato da Nitroo 06/03/2013 21:50]
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06/03/2013 23:10

Re:

Grazie, sei stato gentilissimo. Mhà non ho mai messo le mani ad una caldaia, almeno potrò dare un suggerimento al "tecnico" fregasoldi.

Ogni altro ulteriore dettaglio è benvenuto.
Ciao

P.S. Sono anche io di Bari... devo aggiornare il profilo

21/01/2024 18:10

Buon pomeriggio da più di 15 giorni si presenta sulla mia caldaia Riello family 24 kl tiraggio naturale (camera aperta) anomalia 10, difetto non costante sostituito l'elettrodo in più stamattina la valvola del gas.Il problema sussiste ancora ma la cosa più strana che dopo vari tentativi di reset la caldaia funziona
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