Imprese italiane, Servizi ecologici e impianti termotecnici

DATA CREAZIONE FORUM 07.04.2011
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Funzionamento caldaia unical dua CTFS-AE

Ultimo Aggiornamento: 13/03/2022 21:21
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 9
Post: 7
Registrato il: 07/11/2010
Registrato il: 23/12/2015
Città: SIENA
Età: 77
Sesso: Maschile
Utente Junior
23/12/2015 15:39

Come funziona caldaia Unical DUA CTFS AE ?
Salve a tutti, premetto che sono un utilizzatore e vorrei capire nei dettagli come funziona la caldaia in oggetto. La caldaia è vecchia di 20 anni ma va ancora benissimo.
Il mio desiderio (se fosse possibile) sarebbe trovare qualcuno che mi spiega tutto quello che succede in caldaia dal momento dell'accensione,
al passaggio dall'acqua ai sanitari ai termosifoni, etc.etc.
Nel manuale di istruzioni c'è lo schema idraulico ed elettrico ma nessuna indicazione sul principio di funzionamento. Tanto per fare un esempio: in questa caldaia la valvola deviatrice a 3 vie è termostatica e ancora devo capire come avviene lo scambio.
Allego lo schema:


[Modificato da govannj 23/12/2015 16:01]
OFFLINE
Post: 18
Post: 18
Registrato il: 21/12/2013
Registrato il: 21/12/2013
Città: BIELLA
Sesso: Maschile
Utente Junior
TECNICO BRUCIATORISTA
05/01/2016 19:07

dua ctfs
ciao,arrivo un po tardi per le istruzioni ma spero che ti siano utili ugualmente,la valvola deviatrice funziona in questo modo,è una valvola deviatrice con spostamento tramite testina termostatica,a caldaia in funzione riscaldamento si scalda tutto il blocco di bronzo ma quando apri l'acqua calda con il passaggio dell'acqua fredda nella testa termostatica fà si che si raffreddi e a sua volta fà spostare tutta la parte interna della valvola chiudendo il passaggio verso l'impianto di riscaldamento e a sua volta ha la priorita l'acqua sanitaria.
OFFLINE
Post: 9
Post: 7
Registrato il: 07/11/2010
Registrato il: 23/12/2015
Città: SIENA
Età: 77
Sesso: Maschile
Utente Junior
03/02/2018 09:08

Funzionamento caldaia Unical DUA CTFS AE
@Catex=13

Scusa se anche io ti ringrazio in ritardo della tua risposta. Vorrei approfittare per chiederti ancora qualcosa riguardo a questa valvola a 3 vie termostatica.Ora è sorto un problema ad una mia vicina di casa molto anziana che vive sola e ha la solita caldaia. Per l'acqua ACS tutto bene, mentre non funziona più il riscaldamento: la caldaia parte, sta accesa due secondi e poi si spegne. Poi, dopo un po di tempo, si riaccende, sta ancora accesa due secondi e poi si spegne. E così via.Purtroppo oggi e domani l'assistenza è chiusa, per cui la signora dovrà stare al freddo almeno fino al lunedì.Siccome la caldaia è uguale alla mia mi sono offerto di darci una occhiata, almeno per capire cosa gli sta succedendo. Nella mia caldaia succedeva uguale, venne il tecnico che provò a cambiare la valvola termostatica ma senza risultati. Allora dopo venne il titolare della ditta che andò a colpo sicuro sulla pompa di ricircolo. Cambiata quella risolto il problema. Ora qui siamo nella stessa situazione, ma qualcosa mi dice che questa volta sia proprio la valvola termostatica. Difatti la signora riferisce che il difetto si è creato molto lentamente, in almeno 1-2 anno... e questo elemento farebbe escludere a priori la pompa di ricircolo (che gira o non gira). Detto questo, concentrandosi sulla valvola a tre vie, mi hai prima spiegato come avviene la deviazione da riscaldamento a ACS e quello ora mi è chiaro, mentre non mi è ben chiaro come avvenga lo scambio inverso. Cerco di andare per logica, dimmi se sbaglio: se prima era l'acqua fredda che faceva spostare la valvola, nel caso del passaggio da ACS a riscaldamento dovrebbe avvenire il processo inverso: l'acqua calda, proveniente dal bruciatore, riscalda tutto il blocco della valvola facendo spostare dalla parte opposta l'albero di comando e chiudendo il circuito dell'ACS.Oppure, invece, c'è una molla che, appena l'acqua fredda smettedi passare, fa deviare in automatico la valvola a riscaldamento?Per cui diciamo: la valvola è comandata solo dall'acqua fredda eil ritorno avviene tramite una molla? Praticamente funziona come la testa termostatica sul radiatore:quando deve chiudere l'ingresso, l'alberino viene spinto in dentrovincendo la resistenza della molla; poi, viceversa, quando deve riaprire, è sempre questa che fa ritornare l'alberino indietro.
Se funziona così, allora è la molla rotta, oppure l'albero scorre male e la molla non ce la fa a farlo ritornare indietro?
Se è così, c'è solo da cambiare la tutta valvola termostatica, oppure si può aprire, pulire e rendere nuovamente scorrevole l'otturatore?

Grazie ancora per l'aiuto.
[Modificato da govannj 03/02/2018 09:46]
OFFLINE
Post: 9
Post: 7
Registrato il: 07/11/2010
Registrato il: 23/12/2015
Città: SIENA
Età: 77
Sesso: Maschile
Utente Junior
13/03/2022 21:21

Scusate se mi riallaccio a questo vecchissimo massaggio. Ho visto che il flusso della calda è molto inferiore alla fredda. A parte il calcare nello scambiatore, ho visto nello scema che c'è un regolatore di portata acqua sanitaria, per l'esattezza il N4 nello schema allegato, ma io lho cercato e non l'ho trovato. Secondo voi c'è o non c'è? A me pare che non ci sia.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


"
15.07.2011
Sito d'argento
metric-conversions.org/it