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06/04/2015 18:38 | |
quando una caldaia Riello con fiamma pilota non è in funzione per ACS o riscaldamento,la ventola è comunque in funzione a velocità ridotta per estrarre calore e fumi fiamma pilota. Se spegni la corrente della caldaia, impedisci alla ventola di girare al minimo e dopo un po di tempo il termostato limite raggiungendo i 100°C fa staccare il pilota. Tutto questo è normale. |
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06/04/2015 18:58 | |
Dario_Riello, 06/04/2015 18:38:
quando una caldaia Riello con fiamma pilota non è in funzione per ACS o riscaldamento,la ventola è comunque in funzione a velocità ridotta per estrarre calore e fumi fiamma pilota. Se spegni la corrente della caldaia, impedisci alla ventola di girare al minimo e dopo un po di tempo il termostato limite raggiungendo i 100°C fa staccare il pilota. Tutto questo è normale.
Quindi potrebbe essere il termostato perchè anche con la ventola che gira e tutto la fiamma pilota mi si spegne sempre, la termocoppia l ho già cambiata ma niente e il camino è 2 metri e tira perfettamente... |
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08/04/2015 20:01 | |
Se ho ben capito, correggimi se sbaglio, la tua caldaia è una Stagna pilostatica... il ventilatore ha due velocità gestito da una resistenza.... gira piano solo con il pilota acceso e velocemente se è in richiesta sanitaria o riscaldamento.
La fiamma pilota si dovrebbe spegnere solo in caso di intervento del termostato limite (sovratemperatura a 105°C) dovuto solitamente alla 3 vie inchiodata o al termostato sanitario rotto che non fa modulare.
Forse hai semplicemente la fiammella pilota troppo debole (l'intensità della fiamma si può regolare)
Oppure, se quella è OK, io controllerei lo scarico coassiale di aspirazione aria/uscita fumi...parte aria sporca e intasata oppure (è già successo) che si sia rotta una fascetta metallica di giuntura del tubo centrale (uscita fumi) creando così un fenomeno di auto-aspirazione dei gas e quindi poco ossigeno in camera di combustione.
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09/04/2015 09:16 | |
Flyman1967, 08/04/2015 20:01:
Se ho ben capito, correggimi se sbaglio, la tua caldaia è una Stagna pilostatica... il ventilatore ha due velocità gestito da una resistenza.... gira piano solo con il pilota acceso e velocemente se è in richiesta sanitaria o riscaldamento.
La fiamma pilota si dovrebbe spegnere solo in caso di intervento del termostato limite (sovratemperatura a 105°C) dovuto solitamente alla 3 vie inchiodata o al termostato sanitario rotto che non fa modulare.
Forse hai semplicemente la fiammella pilota troppo debole (l'intensità della fiamma si può regolare)
Oppure, se quella è OK, io controllerei lo scarico coassiale di aspirazione aria/uscita fumi...parte aria sporca e intasata oppure (è già successo) che si sia rotta una fascetta metallica di giuntura del tubo centrale (uscita fumi) creando così un fenomeno di auto-aspirazione dei gas e quindi poco ossigeno in camera di combustione.
Ciao
si si la caldaia è a tenuta stagna il camino ho provato a smontarlo tutto è pulirlo e mi è sembrato ok potrebbe essere il termostato guasto a creare il problema?La ventola a me sembra abbia una velocita sola gira sempre molto forte.
Grazie perla risposta
Ciao
Andrea
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09/04/2015 13:59 | |
Se il ventilatore gira al max senza richiesta di riscaldamento o di acqua sanitaria significa che hai il mirco del sanitario sempre in richiesta..... e quindi la 3 vie e' bloccata e tiene il mirco cliccato oppure il micro stesso e guasto
Se invece il ventilatore gira al max solo se metti in sanitario e se selezioni riscaldamento invece gira la pompa e il ventilatore e' fermo allora hai il termostato pompa (o termostato di post) rotto
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