rumore notturno a spegnimento caldaia centralizzata

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fedeb2016
00venerdì 11 marzo 2016 15:48
Buongiorno. Mi sono iscritta al forum, dopo aver cercato una risposta nelle vostre discussioni, perché abbiamo un problema molto serio che nessuno riesce a risolvere.

Quest'anno nel nostro condominio sono stati fatti i lavori per mettere le valvole termostatiche. Risultato : da quando l'impianto è in funzione non dormiamo più....Il riscaldamento si spegne alle 22 e dalle 24 cominciamo a sentire dei colpi metallici che provengono dai tubi (non dai caloriferi) I colpi non sono mai uguali e durano circa un'ora ad intervalli irregolari ...pare provengano dall'alto.Durano un'ora i colpi piu' forti, poi cominciano a diminuire d'intensità fino alle 3 di notte. L'idraulico del condominio, che ha fatto il lavoro, non sa piu' cosa fare: secondo lui si tratta di dilatazione termica. Ha provato anche a spegnere completamente il riscaldamento alla nostra colonna per 3 giorni ma il rumore si presenta lo stesso, alla solita ora, con le stesse modalità. Molto raramente ( sarà successo 5 o 6 volte, si sente di giorno. Secondo l'idraulico bisognerà rompere il muro ( si, ma dove?) per vedere se ci sono dei tubi che sbattono. Alcuni mi dicono che puo' dipendere dalle testine delle valvole. Secondo l'idraulico non puo' essere perché dice che il rumore lo sentiremmo anche di giorno....Qualcuno ha qualche idea? Sinceramente stiamo andando fuori di testa...Grazie
Carmelo.54
00venerdì 11 marzo 2016 18:29
Non conoscendo l'impianto non e facile dare una risposta.
Le cause potrebbero essere: colpi d'ariete, risolvibile con degli ammortizzatori di colpi d'ariete (e bene capire cosa provoca quest'ultimi), o dilatazione termica delle tubazioni, in questo caso il rumore dovrebbe sentirsi, quando le tubazioni iniziano a scaldarsi e quando si raffreddano, comunque penso che non si possa fare qualcosa per risolvere il problema.

P.S. E sicuro che dipende dal riscaldamento, potrebbe essere anche l'impianto idrico.
fedeb2016
00sabato 12 marzo 2016 08:51
grazie per la risposta......abbiamo comprato casa qui due anni fa, rimesso tutto a nuovo, ci stiamo bene e sapere che questa cosa potrebbe non essere risolvibile mi rattrista parecchio...l'impianto idrico non direi...i tubi passano in un'altra posizione.
grazie ancora
Carmelo.54
00sabato 12 marzo 2016 09:28
Potresti fare una descrizione schematica dell'impianto :
E autonomo o centralizzato;
Se centralizzato, esistono delle valvole di zona e di che tipo (a sfera o con ritorno a molla);
Come avviene la circolazione del fluido termovettore ( 1 circolatore o + circolatori )
Visto che ci sono le termostatiche, è stato installata una valvola di by pass con molla di bilanciamento;
Se autono :
Il modello della caldaia installata;
una descrizione della rete di distribuzione:
unica zona o più zone.
fedeb2016
00sabato 12 marzo 2016 12:53
Grazie per la sua disponibilita' [SM=g27985] mi informo e le faccio sapere. L'impianto comunque è centralizzato. Una domanda: se fosse la dilatazione dei tubi ( in effetti si sentono i colpi all'accensione , ma veramente per poco tempo ...il problema è allo spegnimento che vanno avanti per ore) , non c'è davvero una soluzione? che so...riempire l'intercapedine con qualche materiale isolante...o non serve a niente? Altra domanda: perché prima di mettere le valvole termostatiche questo fenomeno di "dilatazione" non succedeva? eppure l'impianto si accendeva e spegneva sempre agli stessi orari...potrebbe centrare un discorso di pressione che, mentre prima era regolare ( no valvole, no possibilità di regolare il calore) , ora è discontinua per via della richiesta differente dei vari appartamenti? Avendo mantenuto la vecchia caldaia, puo' essere che questa non sia "all'altezza" del compito che deve svolgere ora?
Carmelo.54
00lunedì 14 marzo 2016 16:27
Da quello che ho potuto capire, il rumore non è dilatazione termica. bensì colpi d'ariete, questo può avvenire se sono state installate delle valvole di zona con ritorno a molla ( chiusura rapida).

Il rumore non è causato dalla dilatazione, perché avreste dovuto averlo da sempre.

a risentirci ..... carmelo.54
fedeb2016
00lunedì 14 marzo 2016 18:11
Grazie [SM=g27985] per ora...
Val81
00domenica 23 gennaio 2022 22:32
@fedeb2016 Buonasera, mi ritrovo nella sua stessa situazione :(. Avevate risolto?
Maury18200485
00martedì 25 gennaio 2022 15:43
Se fosse dilatazione termica con impianto che si ferma alle 22 non avreste rumori fino alle 3 di notte... Cmq ammesso che sia quella l'unica cosa che potete fare è coibentare le tubazioni o aspettare qualche anno e succede a volte che si assesta il tutto...purtroppo con le valvole termostatiche è molto comune... Non mi torna solo che dura così tanto, in teoria dovrebbe durare massimo mezz'ora..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com