Manutenzione Ordinaria Caldaia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ClaudioCas
00venerdì 15 gennaio 2016 15:18
Ciao a tutti,
avrei due domande sulla manutenzione ordinaria della caldaia.
1) Quale deve essere la perioditià di tale manutenzione?
2) Quali operazioni deve eseguire il tecnico durante la manutenzione (per capire se il tecnico davvero fa quello che deve fare e non passa solo a riscuotere senza fare gli interventi che deve).
Vi ringrazio
Carmelo.54
00martedì 19 gennaio 2016 19:40
La normativa dice che occorre ogni 4 anni, fare la verifica di tutto l'impianto e di compilare il "Rapporto di controllo di efficienza energetica ", per la manutenzione periodica demanda al manutentore la facoltà di decidere. Comunque io consiglio almeno ogni due anni, ovviamente dipende anche dallo stato di conservazione della caldaia.

Le verifiche da apportare all'impianto son riportate sul libretto uso e manutenzione della caldaia, in assenza del libretto e bene verificare tutte le voci esistenti sul suddetto rapporto .
paride8181
00venerdì 22 gennaio 2016 07:07
Concordo con Carmelo e aggiungo: la normativa Europea dice ogni 4 anni (parliamo di caldaia murale a gas) l'efficenza energetica,ma ogni regione può restringere la periodicità dei controlli. Inoltre la normativa,per quando riguarda la manutenzione ordinaria, si rifà ai libretti d'istruzione della caldaia stessa,dove nelle avvertenze,il costruttore consiglia una manutenzione dell'apparecchio almeno una volta l'anno. Nel 90% del libretti che io abbia letto era riportato questo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com