Blocco da surriscaldamento

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
waylander75mi
00martedì 8 marzo 2016 12:12
Buongiorno a tutti, ho postato il messaggio nella sezione saluti ma credo fosse quella sbagliata, chiedo venia.
Spero possiate darmi un consiglio su un problema che ultimamente la mia stufa robur supercromo 4002 presenta.
Fondamentalmente la stufa va in blocco per surriscaldamento dopo alcuni minuti dall'accensione, ma se tolgo la copertura e la faccio funzionare "naked" il problema non si presenta e tutto funziona a dovere.
Ora studiando qua è la ho ipotizzato possa essere la ventola che non funziona a pieno regime e andrebbe sostituito il motore, ho già provato a smontarla per pulirla a fondo ma non è cambiato nulla. Oppure il termostato di sicurezza è difettoso e "scatta" prima del dovuto, non saprei quale delle due.
C'è qualcuno che abbia qualche suggerimento da darmi?
Grazie a chiunque voglia contribuire

P.S. la scheda elettrica è nuova appena sostituita
Carmelo.54
00mercoledì 9 marzo 2016 20:26
Se la stufa va in surriscaldamento i motivi possono essere solo due:

Troppo gas in camera di combustione , ho poca portata d'aria sul ventilatore dell'aria ambiente e non fumi.

Come fai a dire che il termostato scatta prima del dovuto ( hai misurato la temperatura nel punto deve esso e posizionato ?)
waylander75mi
00giovedì 10 marzo 2016 09:38
Grazie Carmelo per il contributo.
In effetti non ho avuto modo di effettuare la misurazione, la mia è solo un'ipotesi dovuta al fatto che nel manuale della stufa tra i motivi per cui può andare in blocco c'è, oltre a quelli citati da te, anche un malfunzionamento della valvola di sicurezza.
Per quanto riguarda la ventola per il movimento dell'aria ambiente è la prima sospettata, effettivamente mi pare che "spinga" meno di modelli uguali che ho avuto modo di vedere, e immagino che il fatto che senza copertura il problema non si presenti sia dovuto al fatto che cosi circoli più aria senza costrizioni, il problema che può essere anche il contrario, troppo gas per cui la ventola anche se fa il suo dovere non è sufficiente, e se si mette la copertura si raggiunge la temperatura limite...
A questo punto visto che il motore della ventola ha almeno 15 anni e già ho dovuto sbloccare i cuscinetti a sfera che si erano incastrati proverò alla sostituzione del motorino, spero sia la strada giusta.
Carmelo.54
00giovedì 10 marzo 2016 10:00
Il motore di ricambio non penso che esista, cambia tutta la ventola costa al max 40 €
waylander75mi
00giovedì 10 marzo 2016 10:08
in realtà esiste costa 29€ contro più di 60 dell'intero blocco, c'è un sito che vende tutti i ricambi su cui avevo trovato anche la centralina, anche se modelli ormai vecchiotti i pezzi si trovano on-line abbastanza facilmente.
Il ricambio del motore è comprensivo di asta e cuscinetti quindi alla fine si sostituisce quasi interamente il pezzo, il resto e la copertura e la piastra di supporto.
Ripley
00martedì 23 gennaio 2024 09:51
buongiorno, ho lo stesso problema, waylander hai risolto?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com