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Imprese italiane, Servizi ecologici e impianti termotecnici

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Perchè è cosi difficile ottenere assitenza Fontecal

Ultimo Aggiornamento: 24/11/2012 07:18
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TECNICO MANUTENTORE
24/11/2012 00:14

Ricordo Mimmo che me ne parlasti, e purtroppo questi sono fatti che succedono, particolarmente in questi periodi di crisi in cui pare che l'imperativo di tutti sia vendere..vendere.. vendere a qualsiasi costo!!
Sfortunatamente non sempre i collaboratori diretti e non di un marchio sono corretti come molti marchi richiederebbero.
Nella mia realtà in particolare ci sono molto pochi installatori che curano anche l'assistenza delle caldaie, avendo capito che forse è meglio dedicarsi all'installazione e poi le "rogne" lasciarle ai CAT, al punto che richiedono il nostro intervento pure per caricare un vaso espansione o sostituire una valvola di sicurezza e quindi problemi di sormontarmi con l'installatore, fortunatamente non ne ho.
Ma capisco anche la tua posizione e che non tutte le problematiche sono uguali in ogni paese dell'Italia. Ma il punto non è il singolo episodio o zona, ma in generale quale deve essere il ruolo dell'installatore e del Servizio tecnico e come questi possano, proficuamente per entrambi, collaborare.
A me pare una assurdità che le CCIAA e tutte le normative non riconoscano ancora una categoria come quella dei tecnici di assistenza o bruciatoristi come a me piace chiamarci, distinta dagli installatori. Ma a voi pare che un idraulico sia la persona più indicata per configurare delle centraline digitali, riparare schede elettroniche e sensori vari, ecc. o un tecnico specializzato in queste cose che si mette a pinzare tubi, installare camini se non riparare rubinetti??
A mio avviso tante incomprensioni e problemi nascono proprio dal fatto che le dua categorie non sono distinte e molti si "inventano" di fare l'uno e l'altro senza avere una buona competenza per entrambe le mansioni.
Vedo nella mia realtà che le poche ditte che qualche anno fa hanno concesso a installatori vendita e assistenza del loro marchio, senza una adeguata formazione, non hanno affatto incrementato le vendite, anzi un paio sono proprio sparite dalla zona dopo la cattiva reputazione fatta da clienti con caldaie guaste per giorni senza che alcuno fosse stato in grado di ripararle; e vi garantisco che quelli sono tutti clienti rientrati dalla porta di Cat e ditte serie.
C'è da tener presente che queste ditte dicono a tutti di dargli una pseudo esclusiva di zona, ma poi trovi che l'hanno data a molti nella zona e come assistenza non ci guadagni nulla perchè mai un installatore farebbe entrare da un suo cliente un concorrente per l'assistenza della caldaia, e come installatore hai i clienti che comunque avrebbero cercato te.
ma lo capisci subito quando una ditta seriamente tiene all'assistenza: se per una garanzia che vale 2 anni mi dai 10 euro (il costo del carburante per andare dal cliente) già capisci che a quella ditta dell'assistenza e della soddisfazione del cliente gliene importa poco.
Ok sto divagando e quindi mi fermo. Ciao a tutti e buona notte
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24/11/2012 07:15

penso che un installatore con un minimo di lungimiranza ci tenga al servizio postvendita e soprattutto non perda il propio tempo a cercare di fare assistenza. qui a bologna opera un azienda che lavora solo in sostituzione e installa un paio di centinaia di apparecchi momomarchio ogni anno, nonostante sulla città siamo 6 cat il titolare pretende che intervenga sempre la mia azienda, perchè sono più bello ? perchè sono più furbo ? perchè sono il capocasta ? noooo semplicemente perchè i problemi vengono risolti o perlomeno ci si sbatte al massimo per farlo. e torniamo ai discorsi di dario. cat o non cat bisogna accettare il fatto che con i prodotti degli utimi anni sia forse maggiore il tempo che si passa a studiare manuali e software di quello che si passa con la bachetta del analizzatore in mano, oltre chiaramente e qui parlo per me ad essere disposti ad investire una certa percentuale di fatturato in ricambistica magari di apparecchi appena usciti e che metterai a reddito tra qualche anno. e poi dò ragione anche a te mimmo conosco parecchi cat che ne sanno meno di chi fà con correttezza il multimarca. questo cosa comporta ? ad esempio può succedere che l azienda di cui parlavo sopra si trovi ad installare in zone ove non interviene il cat di fiducia , si informa sui vari marchi e chi li segue in quel paese e monta un prodotto di concorrenza, nel 80% dei casi immergas che notoriamente in zona ha un ottimissimo service. con buona pace di chi pensa ancora che basti avere in furgone la ricambistica per fare questo e quello. opinioni personali che non devono spero offendere chichessia. ma si sà il micio stranamente ha pochi peli sulla lingua
[Modificato da STACFER 24/11/2012 07:18]
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